sabato, 6 dicembre 2025

OPTIMIST

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

si conclude 199 esme europeo optimist
Roberto Imbastaro

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni, giunti in Turchia con un unico obiettivo — conquistare il titolo continentale.

 

Le condizioni odierne hanno permesso il regolare svolgimento del programma: entrambe le prove previste sono state portate a termine sia per la Gold Fleet che per la Silver Fleet. Il vento ha soffiato leggero per tutta la giornata: circa 7 nodi nella prima prova, saliti a 8-9 nodi nella seconda, ma a rendere davvero tecniche e impegnative le regate è stata l’onda corta e fastidiosa, che ha messo alla prova sensibilità e conduzione.

 

Al comando della classifica provvisoria c’è sempre lo spagnolo Lluc Garcés, seguito dal turco Alp Çınar e dallo spagnolo Daniel Capa, a conferma di un livello altissimo tra i primi della flotta.

 

Per gli italiani, Filippo Noto (Società Canottieri Marsala) è attualmente in ottava posizione e in piena lotta per un posto nella top ten finale. Bene anche Nicola Di Pilla (Circolo della Vela Bari), tredicesimo, seguito da Matteo Ravaioli (Circolo Velico Ravennate), ventitreesimo, e Tommaso Cucinotta (Lega Navale Italiana Ostia), trentesimo.

 

Particolarmente brillante la prima prova di giornata, con Matteo Ravaioli che ha tagliato il traguardo per primo, Nicola Di Pilla secondo e Tommaso Cucinotta in quinta posizione.

 

Matteo Ravaioli ha commentato così la sua giornata:
"È stata una giornata impegnativa, anche se la meno ventosa finora. Mi sono concentrato al massimo. Ho fatto due buone partenze: nella prima ero in Comitato, nella seconda ho scelto una posizione al centro-sinistra, da cui sono riuscito a chiudere bene sulla flotta. Nonostante il vento sia aumentato nella seconda prova, sono riuscito a restare davanti e sono molto contento del risultato.”

 

In testa alla classifica femminile troviamo la brasiliana Uma Creixell, davanti alla spagnola Maria De Lluc Bestard e all’altra brasiliana Lara Miyuki Candemil, con un margine ancora sottile tra le prime.

 

Tra le italiane in Gold Fleet, Irene Faini (Centro Nautico Bardolino) si trova in decima posizione, sesta tra le europee, mentre Nita Cittar (Società Triestina Sport del Mare) è attualmente trentesima. Ottima prestazione anche per Annalie Meoni (Fraglia Vela Malcesine) in Silver Fleet, che ha chiuso entrambe le prove al primo posto, portandosi in 59ª posizione generale.

 

Nita Cittar ha raccontato così la giornata:
"Oggi è stata una giornata molto tosta in acqua, abbiamo disputato una prima prova con vento molto leggero, per la seconda invece è aumentato. Tutto sommato abbiamo completato entrambe le prove e con risultati abbastanza buoni."

 

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della Classe Optimist, ha commentato:
"La giornata è stata particolarmente positiva, specialmente per Ravaioli, che ha dimostrato tutte le sue qualità con vento leggero. Domani ci aspettano le ultime due prove finali, ancora con suddivisione in Gold e Silver Fleet, e vedremo cosa riusciremo a portare a casa."

 

Le ultime due prove del Campionato Europeo Optimist 2025 sono in programma oggi alle ore 13:00. Al termine della giornata verranno proclamati i nuovi Campione e Campionessa Europea.

 


03/06/2025 08:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Siglato accordo tra America's Cup Events e Università Federico II di Napoli

America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'

America's Cup, iniziata la bonifica di Bagnoli

Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup

Otto donne, un trimarano: partito l’assalto al Trophée Jules Verne

Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT

Concluso il Campionato Autunnale di Lignano

In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice

Barcolana, il giorno delle premiazioni

Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste

Marina Genova, annunciate le date del 4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026

Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche

Al Windsurfing Club Cagliari ultima tappa del circuito classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293

Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari

SailGp: Red Bull Italy chiude la stagione con il primo podio

Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento

Gdynia pronta ad accogliere il Finn Open European Championship 2026

Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno

RORC 2026: un programma Offshore senza precedenti

La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci