sabato, 6 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    vela paralimpica    vele d'epoca    52 super series    regate    convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fireball    lega navale italiana    orc   

OPTIMIST

L'Europeo Optimist si chiude con l'Argento di Nicola Di Pilla

europeo optimist si chiude con argento di nicola di pilla
redazione

Si è concluso oggi, nelle acque turche del Mar Egeo, il Campionato Europeo Optimist 2025, organizzato dall’Arkas Çeşme Sailing Club dal 28 maggio al 4 giugno. Una settimana intensa che ha visto protagonisti 258 atleti provenienti da 43 nazioni, in un confronto tecnico di altissimo livello che ha messo alla prova giovani velisti da tutto il continente e non solo.

 

L’Italia archivia questa edizione con un risultato di assoluto valore: Nicola Di Pilla (Circolo della Vela Bari) conquista la medaglia d’argento, al termine di una giornata finale spettacolare in cui ha firmato due vittorie di prova nella Gold Fleet. È stata una giornata in cui ci si è giocati tutto, e Di Pilla ha saputo dare il massimo, risalendo dalla quattordicesima alla seconda posizione assoluta, sfiorando il titolo europeo per appena due punti.

 

Il campione europeo 2025 nella categoria maschile è il turco Cengiz Eren Güvenç, che ha conquistato la leadership davanti al pubblico di casa. Al terzo posto il greco Agis Christos Angelopoulos, autore anch’egli di un’ottima settimana.

 

A completare il quadro per la squadra azzurra, Filippo Noto (Società Canottieri Marsala) ha chiuso al settimo posto, Matteo Ravaioli (Circolo Velico Ravennate) al ventunesimo e Tommaso Cucinotta (Lega Navale Italiana Ostia) al ventiduesimo. 

 

Tra le ragazze, la vittoria overall va alla brasiliana Uma Creixell, mentre la spagnola Maria De Lluc Bestard vince il titolo di Campionessa Europea. A completare il podio overall, la greca Eleni Triantou. 

L’Italia chiude con Irene Faini (Centro Nautico Bardolino) al diciassettesimo posto in Gold Fleet, Nita Cittar (Società Triestina Sport del Mare) al ventesimo e Annalie Meoni (Fraglia Vela Malcesine), prima nella Silver Fleet, cinquantanovesima nella classifica generale.

 

Quello dell’Italia è stato un traguardo importante, che premia il lavoro di squadra, la profondità e la qualità del percorso costruito: il team azzurro chiude infatti al terzo posto nella Nations Cup. Un risultato significativo, soprattutto dopo un avvio di campionato non semplice.

 

Grande la soddisfazione del tecnico nazionale Marcello Meringolo, che ha così commentato la giornata conclusiva: "Oggi è stata una giornata davvero emozionante, con una prestazione di altissimo livello da parte di tutta la squadra. Non è stato solo il grande risultato di Nicola, ma la dimostrazione della crescita e della solidità dell’intero gruppo. Voglio ringraziare i ragazzi, Simone Gesi che ha seguito il team in acqua qui a Çeşme, e tutti gli allenatori che hanno lavorato duramente nei mesi scorsi per prepararli al meglio. Un grazie anche allo staff della classe per l’organizzazione di una trasferta impegnativa come questa, e ai genitori per la fiducia che ci hanno dimostrato. Torniamo a casa soddisfatti, con una medaglia d’argento e una squadra che ha dimostrato grande carattere. Ora ci prendiamo un momento di respiro, archiviamo questo Europeo, ma ci rimetteremo subito al lavoro in vista del Campionato del Mondo di Portorose, in programma dal 26 giugno al 6 luglio.”

 

Le flotte Gold in regata hanno completato oggi le due prove in programma, chiudendo così in modo regolare e combattuto un campionato che ha offerto spunti tecnici, sportivi ed emotivi di grande rilievo.

 


03/06/2025 21:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci