Una domenica da incorniciare al Circolo Nautico Sambenedettese per la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Archiviata la prima giornata, in cui l’assenza di vento non aveva consentito di disputare nessuna delle prove in programma, la domenica ha portato con sé sole e vento leggero, che ha soffiato dai 6 ai 10 nodi permettendo finalmente ai 322 partecipanti di regatare.
Divisi in tre batterie - una singola per i Cadetti della divisione B e due per gli Juniores della A - i giovani atleti in gara hanno infatti portato a termine tre prove, una in più del numero necessario a rendere ufficialmente valida la seconda tappa.
Alla fine delle tre prove, in testa alla classifica provvisoria della Divisione A, che combina i risultati delle due batterie, si trova con tre primi posti Alessio Lucantoni (1-1-1) del Club Vela Portocivitanova, seguito da Thomas Colaizzi (2-1-5) del GDV LNI Ortona, Irene Faini (7-4-1) del Centro Nautico Bardolino, Tomaso Picotti (5-3-6) della Fraglia Della Vela Peschiera Del Garda e Alessandro Antonio Menghini (3-10-2) del CV Trasimeno.
Guida invece la classifica provvisoria della Divisione B Filippo Nardocci (5-1-1) del GDV LNI Ostia, seguito da Nicolò Lonardi (3-14-4) della Fraglia Della Vela Malcesine, Roman Vyevyenko (2-4-16) della Fraglia Vela Riva, Marco De Nicolò (6-9-7) del Circolo Della Vela Bari e Luca Bonizzoni (12-6-6) della Società Canottieri Garda Salo. La prima tra le atlete è Beatrice Fornaro (13-5-17) del CV 3V in sesta posizione, seguita all’ottavo posto da Annalie Meoni (11-20-5) della Fraglia Della Vela Malcesine e Anita Colella (1-29-11) del CV Reggio in undicesima posizione.
“Giornata estremamente interessante e difficile - ha commentato il tecnico AICO Marcello Meringolo - soprattutto per gli atleti più giovani della divisione B. I ragazzi hanno svolto tre prove, tre regate molto tattiche, nelle quali si sono subito distinti i migliori. Ci tengo a ringraziare il Comitato di Regata, presieduto da Dodi Villani, che ha sfruttato al meglio le condizioni odierne e tutto lo staff, in acqua e a terra, per l’ottimo lavoro svolto”
Dopo le regate, i giovani regatanti hanno partecipato all’incontro sulla sostenibilità promosso dallo sponsor Kinder e dedicato alla tutela del mare: la biologa Olga Annibale ha parlato con dell’ecosistema del Mar Adriaticocoinvolgendo tutti i presenti, grandi e piccoli.
A conclusione della giornata, si è tenuta l’estrazione dell’Optimist donato da Kinder, che a ogni tappa i partecipanti aspettano con grande emozione: il vincitore è Geremia Castellani del Club Vela Portocivitanova.
“Siamo molto contenti dell’affluenza registrata per questa tappa - commenta il segretario AICO Walter Cavallucci - in particolar modo dal grande numero di iscritti nella divisione dei Cadetti, che è quasi raddoppiato rispetto alla tappa precedente, indice del fatto che stiamo riuscendo nell’intento di organizzare un evento di sport, di crescita e di festa”
A San Benedetto del Tronto, infatti, sono arrivati 94 giovanissimi, molti dei quali alle loro prime esperienze agonistiche, per i quali il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving è l’occasione non solo per mettersi alla prova, ma anche per apprendere i valori dello sport del rispetto e del fair play.
Sta vincendo tutto (o quasi) in Class 40 e quando le cose si mettono male parte, secondo i francesi, quel talismano che si chiama risotto alla milanese
La manifestazione, valida anche come Trofeo Velico Nino Rainis, ha impegnato nelle splendide acque di Agropoli la locale Flotta J24 costituita nel 2020
La sostenuta tramontana di sabato lascia intravedere la possibilità di due regate e così potrebbe essere anche domenica in una giornata che sarà ancora più fredda pur se con vento di minore intensità
Un primo e un terzo posto per Alla Grande Pirelli e IBSA che confermano la vela italiana al top della Class 40
Una gustosa ricetta che è un concentrato di proprietà salutari per l’organismo di Marco Bianchi food mentor e divulgatore scientifico, testimonial della Campagna della Fondazione Veronesi per la ricerca sui tumori maschili
La 4a Coppa D’autunno Città di Bari – 1° Trofeo Challenge Radicci, organizzata CV Bari va a Faust x2 di Paolo Scattarelli (CN Bari) per l’altura e a L'Emilio di Asd Compagnia del Mare con Francesco Mastropierro al timone (CV Molfetta) per la minialtura
Dal 17 al 19 maggio 2024 presso Marina Genova, porto turistico internazionale, (www.marinagenova.it) ci sarà la seconda edizione del Classic Boat Show il Salone dedicato alla marineria tradizionale
"Per la regata di Jeddah, abbiamo portato con noi quattro timonieri e tre trimmer, la squadra di velisti che si è allenata sull'AC40", ha dichiarato Rodney Ardern, sailing team manager
Alla Transat Jacques Vabre per l’Italia oltre al podio c’è di più. C’è un fantastico ottavo posto di Andrea Fornaro che, con un po’ di fortuna in più, avrebbe anche potuto essere un podio
Il presidente di Afina Gennaro Amato: “La nautica da diporto gode di ottima salute, abbiamo segnali positivi che ci lasciano intravedere ancora un biennio pieno di sviluppo produttivo”