Una domenica da incorniciare al Circolo Nautico Sambenedettese per la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. Archiviata la prima giornata, in cui l’assenza di vento non aveva consentito di disputare nessuna delle prove in programma, la domenica ha portato con sé sole e vento leggero, che ha soffiato dai 6 ai 10 nodi permettendo finalmente ai 322 partecipanti di regatare.
Divisi in tre batterie - una singola per i Cadetti della divisione B e due per gli Juniores della A - i giovani atleti in gara hanno infatti portato a termine tre prove, una in più del numero necessario a rendere ufficialmente valida la seconda tappa.
Alla fine delle tre prove, in testa alla classifica provvisoria della Divisione A, che combina i risultati delle due batterie, si trova con tre primi posti Alessio Lucantoni (1-1-1) del Club Vela Portocivitanova, seguito da Thomas Colaizzi (2-1-5) del GDV LNI Ortona, Irene Faini (7-4-1) del Centro Nautico Bardolino, Tomaso Picotti (5-3-6) della Fraglia Della Vela Peschiera Del Garda e Alessandro Antonio Menghini (3-10-2) del CV Trasimeno.
Guida invece la classifica provvisoria della Divisione B Filippo Nardocci (5-1-1) del GDV LNI Ostia, seguito da Nicolò Lonardi (3-14-4) della Fraglia Della Vela Malcesine, Roman Vyevyenko (2-4-16) della Fraglia Vela Riva, Marco De Nicolò (6-9-7) del Circolo Della Vela Bari e Luca Bonizzoni (12-6-6) della Società Canottieri Garda Salo. La prima tra le atlete è Beatrice Fornaro (13-5-17) del CV 3V in sesta posizione, seguita all’ottavo posto da Annalie Meoni (11-20-5) della Fraglia Della Vela Malcesine e Anita Colella (1-29-11) del CV Reggio in undicesima posizione.
“Giornata estremamente interessante e difficile - ha commentato il tecnico AICO Marcello Meringolo - soprattutto per gli atleti più giovani della divisione B. I ragazzi hanno svolto tre prove, tre regate molto tattiche, nelle quali si sono subito distinti i migliori. Ci tengo a ringraziare il Comitato di Regata, presieduto da Dodi Villani, che ha sfruttato al meglio le condizioni odierne e tutto lo staff, in acqua e a terra, per l’ottimo lavoro svolto”
Dopo le regate, i giovani regatanti hanno partecipato all’incontro sulla sostenibilità promosso dallo sponsor Kinder e dedicato alla tutela del mare: la biologa Olga Annibale ha parlato con dell’ecosistema del Mar Adriaticocoinvolgendo tutti i presenti, grandi e piccoli.
A conclusione della giornata, si è tenuta l’estrazione dell’Optimist donato da Kinder, che a ogni tappa i partecipanti aspettano con grande emozione: il vincitore è Geremia Castellani del Club Vela Portocivitanova.
“Siamo molto contenti dell’affluenza registrata per questa tappa - commenta il segretario AICO Walter Cavallucci - in particolar modo dal grande numero di iscritti nella divisione dei Cadetti, che è quasi raddoppiato rispetto alla tappa precedente, indice del fatto che stiamo riuscendo nell’intento di organizzare un evento di sport, di crescita e di festa”
A San Benedetto del Tronto, infatti, sono arrivati 94 giovanissimi, molti dei quali alle loro prime esperienze agonistiche, per i quali il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving è l’occasione non solo per mettersi alla prova, ma anche per apprendere i valori dello sport del rispetto e del fair play.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)