Mordano (Bo) 20 febbraio 2015 – E’ stato presentato in anteprima al recente Boot di Dusseldorf il nuovo Solaris 50, il 15 metri a vela del cantiere Se.Ri.Gi. Un’imbarcazione innovativa, che vuole proporsi come evoluzione del fortunato Solaris 48, e per la quale il cantiere friulano si è affidato alla collaborazione di CentroStile Design, l’azienda guidata da Davide Cipriani e specializzata da quasi 15 anni in servizi di progettazione e design nel settore nautico.
E’ proprio nello stabilimento di Mordano (Bo) che ha avuto luogo lo sviluppo industriale del progetto, dalla fase di engineering alla realizzazione del modello e dello stampo di produzione: un processo nel corso del quale i professionisti di CentroStile Design hanno lavorato in stretta sinergia con l’ufficio tecnico di cantiere, la direzione di produzione ed i fornitori.
Per l’ingegnerizzazione l’azienda si è avvalsa della disponibilità di avanzati software di modellazione CAD 3D e di preverifica e collaudo con percorsi CAM, grazie ai quali è stato possibile verificare e rivedere il progetto iniziale, studiando le forme realizzabili alla luce di analisi dei costi e di fattibilità.
Successivamente, grazie al reparto di modelli e stampi di CentroStile Design, che dispone di centri di lavoro a controllo numerico a 5 assi dalla grande capacità dimensionale (20 metri x 8,5 x 4), è stato possibile fresare i componenti più grandi del Solaris 50 in sistema monolitico con l'impiego di speciali resine poliuretaniche. Gli stessi stampi sono stati realizzati con l’utilizzo di particolari resine caricate, capaci di sopportare lo stress dell’infusione.
Ancora una volta CentroStile Design si mostra quindi un’azienda capace di garantire un’ampia gamma di servizi, e dagli elevati standard qualitativi. Questo grazie anche ad un costante lavoro di ricerca ed innovazione che oggi rende l’azienda estremamente competitiva sul mercato, come dimostra un bacino clienti di primaria importanza nel settore nautico.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti