domenica, 19 maggio 2019

MELGES 20

Melges 20, Cagliari: ed è subito Brontolo

melges 20 cagliari ed 232 subito brontolo
Redazione

L’intensa perturbazione abbattutasi ieri su Cagliari ritarda le operazioni al Campionato del Mondo Melges 20, evento ospitato dallo Yacht Club Cagliari e che conta sulla partecipazione di trentasei equipaggi in rappresentanza di nove nazioni.

Dopo il no-race forzato di ieri, la flotta è scesa in acqua per le prime tre regate della serie e a farla da protagonista è stata una brezza sui dieci nodi unita ad onda molto ripida e formata.

Condizioni difficili da interpretare, che inizialmente hanno avvantaggiato gli equipaggi americani, più adusi a misurarsi con onda lunga o formata: i campioni iridati in carica a bordo di Pacific Yankee hanno messo infatti a segno il primo "bullet" del Campionato, seguiti nella prova immediatamente successiva da Oleander della coppia James Wilson-Victor Diaz De Leon.

La costanza ha pagato però per l'equipaggio italiano di Brontolo, guidato dall'anconetano Filippo Pacinotti: dopo aver inaugurato la serie con un quarto posto, subito seguito da un ottavo nella seconda prova, i vincitori della Melges World League 2018 centrano la vittoria nella terza ed ultima prova di giornata, affermandosi anche come leader della classifica provvisoria.

Manuel Weiller, tattico di Brontolo, ha commentato: "Prima giornata entusiasmante, condizioni difficili sia per le scelte tattiche che per la conduzione della barca. Filippo (Pacinotti, n.d.r.) è stato bravissimo a gestire la situazione. La classifica è corta e la battaglia più aperta che mai: la flotta Melges 20 è molto equilibrata, come dimostrano i tre diversi vincitori nelle prove di oggi. Sarà un bel Campionato fino all'ultima giornata".

La classifica dopo la prima giornata vede Brontolo guidare la flotta con 13 punti, seguito da Oleander con 14 e Nika con 17.

Le regate del Campionato del Mondo Melges 20 riprenderanno domani, alle ore 13.00.

 


11/10/2018 21:02:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

32° Regata Magna Grecia: vince 2ALFA2- Arbace lavori

Una regata fino alle isole greche organizzata dalla Lega Navale di Tricase Porto

A Weymouth si vola tra 49er e Nacra

Al via a Weymouth (UK) i 2019 Volvo Europeans delle classi 49er, 49erFX e Nacra 17

Palmavela, TP52: una buona giornata per Azzurra

Con un primo e un secondo posto di giornata, Azzurra è “Boat of the day” sul campo di regata dei TP52 a PalmaVela

Rolex Capri Sailing Week sets sail tomorrow with giant maxi yacht fleet

A record 22 maxi yachts will take to the water tomorrow for the first day of racing at Rolex Capri Sailing Week.

Francia e Svezia brillano agli Europei 470

Due medal race, corse in perfette condizioni mediterranee, hanno concluso l’edizione 2019 del Campionato Europeo 470, svoltosi alla Marina degli Aregai con l’organizzazione dello Yacht Club Sanremo

Palmavela, TP52: podio per Azzurra

Finale in crescendo per Azzurra, con un secondo e un terzo di giornata risale la classifica e va sul terzo gradino del podio a pari punti con il secondo classificato, Platoon.

Terzo giorno dell’Europeo 470, la pazienza premia i forti

Dopo un’attesa durata diverse ore, il vento è finalmente arrivato e intorno alle 18 e il Comitato di Regata ha potuto lanciare una prova, sia per i due gruppi maschili e misto che per la flotta femminile

Weymouth, Nacra 17: per Tita/Banti e Bissaro/Frascari 1° e 3° posto nelle Qualifying Series

Terzo giorno di regate ai 2019 Volvo Europeans di Weymouth (UK) delle classi Nacra 17, 49er e 49erFX

Conclusa a Torbole la Laser Europa Cup

Molto azzurro nelle classi olimpiche Standard e Radial femminile: doppietta d Planchestainer e Villa e tripletta rosa di Talluri, Cattarozzi e Zattoni

Two bullet opener for Jethou at Rolex Capri Sailing Week

Three days since the Regata dei Tre Golfi finished, Rolex Capri Sailing Week resumed on the Gulf of Naples today with two inshore races for the Maxi fleet

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci