giovedí, 30 aprile 2026

BANQUE POPULAIRE

Maxi Banque Populaire 15: un nuovo Ultim per il 2029

maxi banque populaire 15 un nuovo ultim per il 2029
redazione

Banque Populaire rinnova il proprio storico legame con la vela oceanica annunciando la costruzione di un nuovo trimarano Ultim destinato a diventare uno dei multiscafi più veloci al mondo. Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale.

Con questo ambizioso programma, la banca francese – da oltre trentacinque anni protagonista della vela d’altura – conferma la volontà di restare ai vertici della disciplina, puntando su innovazione tecnologica, prestazioni estreme e una solida tradizione sportiva. Il nuovo trimarano entrerà a far parte della prestigiosa classe Ultim, la categoria che riunisce i più grandi e veloci multiscafi da competizione.

 

Un progetto di altissimo livello

Il Maxi Banque Populaire 15 avrà dimensioni imponenti: 32 metri di lunghezza e 23 metri di larghezza, caratteristiche tipiche dei moderni trimarani oceanici progettati per volare letteralmente sull’acqua grazie ai foil. La barca integrerà le più recenti evoluzioni in termini di materiali compositi, sistemi di bordo e tecnologie di navigazione, con l’obiettivo di massimizzare prestazioni e affidabilità nelle condizioni più estreme.

La progettazione e la costruzione saranno coordinate dalla base tecnica del team a Lorient, uno dei poli più importanti al mondo per la vela professionistica. Il progetto coinvolgerà circa 150 aziende francesi, contribuendo allo sviluppo e alla vitalità di un settore industriale altamente specializzato.

 

Il design team

Per dare vita al nuovo Ultim, il Team Banque Populaire ha riunito un design team di grande esperienza, composto da:

  • Antoine Koch (AKO)
  • GSea Design
  • Finot-Conq

Si tratta della prima volta che lo studio di Antoine Koch, noto per le sue imbarcazioni monoscafi ad altissime prestazioni, partecipa in modo completo alla progettazione di un trimarano Ultim. Lo stesso studio collabora già con il team anche per la realizzazione del futuro IMOCA Banque Populaire 14.

La costruzione dello scafo sarà affidata, come per i precedenti maxi trimarani del team, al cantiere CDK Technologies di Lorient, uno dei più rinomati al mondo nella realizzazione di multiscafi da competizione.

28 mesi di costruzione

Il programma prevede circa 28 mesi di lavori, con la messa in acqua programmata per il primo semestre del 2029. Una volta operativo, il Maxi Banque Populaire 15 entrerà nel circuito delle più importanti competizioni oceaniche della classe Ultim.

Tra gli obiettivi sportivi figurano alcune delle sfide più iconiche della vela mondiale, tra cui:

  • la Route du Rhum 2030
  • l’Arkéa Ultim Challenge 2032
  • i tentativi di record oceanici, incluso il leggendario Trophée Jules Verne, il giro del mondo in equipaggio senza scalo.

Una tradizione di successi

Il progetto si inserisce nella lunga storia di successi del Team Banque Populaire nella vela oceanica. In oltre 37 anni di impegno nello sport, la squadra ha conquistato più di 20 vittorie nelle principali regate d’altura e stabilito 18 record oceanici, diventando una delle scuderie più prestigiose del panorama internazionale.

Con il Maxi Banque Populaire 15, la “Banque de la Voile” punta dunque a scrivere un nuovo capitolo di questa straordinaria avventura, continuando a spingere i limiti della tecnologia e della velocità sugli oceani del mondo.

 


16/03/2026 11:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

La stagione ClubSwan 2026 prende il via tra Mediterraneo e Stati Uniti

Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

America’s Cup: Tudor Team Alinghi svela l’equipaggio per le regate di Cagliari

L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti

Vele d’epoca: le Grandi Regate Internazionali e il Raduno Sangermani a Sanremo

Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci