mercoledí, 11 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    vele d'epoca    tp52    open skiff   

MELGES 20

Malcesine: Brontolo di Filippo Pacinotti al comando nell'Europeo Melges 20

malcesine brontolo di filippo pacinotti al comando nell europeo melges
redazione

Il day 2 del Campionato Europeo Melges 20 di Malcesine è una giornata da incorniciare per l'equipaggio di Brontolo Racing guidato dall'armatore anconetano Filippo Pacinotti.

Si inizia di primissima mattina, con lo start della seconda regata della serie gardesana fissato per le 8.30: il Peler è già ben teso, tocca punte di oltre 20 nodi. La prima prova del giorno porta con sé il primo successo in casa Brontolo Racing, che viene seguito sul traguardo da Russian Bogatyrs, Campione Europeo in carica e considerato il favorito sin dalla vigilia di questo Campionato, e dagli Americani su Cinghiale. 
Il copione si ripete nella race 2 quando, dopo un intenso testa a testa durato tutta la regata, Brontolo Racing, grazie alle scelte tattiche di Manuel Weiller e all'ottimo boat handling dell'equipaggio, sfruttando la brezza in progressivo calo, riesce a staccare di diverse lunghezze il competitor Russo, che chiude al terzo posto, e porta a casa il secondo bullet della serie.

Il risultato è lo stesso anche nella terza regata completata nel pomeriggio, dove la brezza da Sud di circa 8 nodi porta Brontolo a tagliare il traguardo con ampio margine sugli inseguitori: Caipirinha Jr di Alessandro Agostinelli, con Gabriele Benussi alla tattica, chiude secondo, Raya è terzo, Russian Bogatyrs quinto.

Al termine del day 2, Brontolo Racing non è solo miglior barca di giornata, ma guadagna anche la vetta della classifica provvisoria con un totale di 6 punti. Lo seguono i Russi di Igor Rytov su Russian Bogatyrs (12 pt.) e la già citata Caipirinha Jr (22 pt.). 
Le regate riprenderanno domani, con una programma che ricorderà quello di oggi: partenza di primo mattino e, se non sarà possibile completare le tre regate previste con il vento da Nord, allora si rimanderà una prova al pomeriggio per sfruttare l'Ora.
Con un massimo di sei regate ancora da completare e lo scarto del peggior risultato della serie che subentrerà al completamento della sesta prova, il Campionato Europeo Melges 20 di Malcesine entra ora nel vivo.

A bordo di Brontolo Racing regatano Filippo Pacinotti, Manuel Weiller, Federico Michetti e Andrea Pacinotti. 

 


12/09/2019 16:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Il 2026 di Alkedo powered by Vitamina

Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate

J24 protagonisti all’Invernale di Cervia

Il J24 Jorè dei fratelli Errani al comando della seconda manche dell’Invernale organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci