Il day 2 del Campionato Europeo Melges 20 di Malcesine è una giornata da incorniciare per l'equipaggio di Brontolo Racing guidato dall'armatore anconetano Filippo Pacinotti.
Si inizia di primissima mattina, con lo start della seconda regata della serie gardesana fissato per le 8.30: il Peler è già ben teso, tocca punte di oltre 20 nodi. La prima prova del giorno porta con sé il primo successo in casa Brontolo Racing, che viene seguito sul traguardo da Russian Bogatyrs, Campione Europeo in carica e considerato il favorito sin dalla vigilia di questo Campionato, e dagli Americani su Cinghiale.
Il copione si ripete nella race 2 quando, dopo un intenso testa a testa durato tutta la regata, Brontolo Racing, grazie alle scelte tattiche di Manuel Weiller e all'ottimo boat handling dell'equipaggio, sfruttando la brezza in progressivo calo, riesce a staccare di diverse lunghezze il competitor Russo, che chiude al terzo posto, e porta a casa il secondo bullet della serie.
Il risultato è lo stesso anche nella terza regata completata nel pomeriggio, dove la brezza da Sud di circa 8 nodi porta Brontolo a tagliare il traguardo con ampio margine sugli inseguitori: Caipirinha Jr di Alessandro Agostinelli, con Gabriele Benussi alla tattica, chiude secondo, Raya è terzo, Russian Bogatyrs quinto.
Al termine del day 2, Brontolo Racing non è solo miglior barca di giornata, ma guadagna anche la vetta della classifica provvisoria con un totale di 6 punti. Lo seguono i Russi di Igor Rytov su Russian Bogatyrs (12 pt.) e la già citata Caipirinha Jr (22 pt.).
Le regate riprenderanno domani, con una programma che ricorderà quello di oggi: partenza di primo mattino e, se non sarà possibile completare le tre regate previste con il vento da Nord, allora si rimanderà una prova al pomeriggio per sfruttare l'Ora.
Con un massimo di sei regate ancora da completare e lo scarto del peggior risultato della serie che subentrerà al completamento della sesta prova, il Campionato Europeo Melges 20 di Malcesine entra ora nel vivo.
A bordo di Brontolo Racing regatano Filippo Pacinotti, Manuel Weiller, Federico Michetti e Andrea Pacinotti.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia
Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida
Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali
L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026