venerdí, 19 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

foiling    melges 24    regate    il moro di venezia    swan    vela paralimpica    confindustria nautica    tiliaventum    vele d'epoca    protagonist    star    america's cup    alinghi red bull racing    j24    ilca    windsurf    optimist    ilca 4   

TROFEO JULES VERNE

Jules Verne Trophy: un UFO sommerso stronca i sogni di Edmond de Rothschild

jules verne trophy un ufo sommerso stronca sogni di edmond de rothschild
redazione

Il 23 novembre, Franck Cammas e Charles Caudrelier si sono aggiudicati la vittoria nella categoria Ultime della Transat Jacques Vabre, aggiungendo un'altra vittoria alla lista dei successi del Maxi Edmond de Rothschild. In definitiva, è con questo successo in Martinica che il Gitana Team completa quella che è stata un'ottima stagione sportiva nel 2021. In effetti, la scuderia fondata da Ariane e Benjamin de Rothschild avrebbe dovuto iniziare direttamente un nuovo assalto al Trofeo Jules Verne, ma una collisione con un UFO durante il viaggio di ritorno in Europa ha costretto il team a rivedere i suoi piani. Il record del giro del mondo, dove l'obiettivo attuale è quello di registrare un tempo inferiore ai 40 giorni, rimane un obiettivo importante per il Team, che farà tutto il possibile per includerlo in quello che è già un programma frenetico nei prossimi anni.  

Le collisioni con gli UFO (oggetti galleggianti non identificati) fanno ormai parte della vita quotidiana dei team di regate d'altura. Questo è un fatto oramai assodato! Per gli uomini del Maxi Edmond de Rothschild, il 2021 è stato costellato da questi incontri fortuiti, che hanno la capacità di minare un programma sportivo e di distruggere in un attimo le speranze dei marinai e del loro team a terra. Nel corso del mese di luglio, mentre Franck Cammas, Charles Caudrelier e il loro equipaggio del Trofeo Jules Verne erano in preparazione una collisione con un UFO ha danneggiato gravemente il timone centrale del trimarano volante. Fortunatamente, una nuova appendice era già stata fabbricata e il Maxi Edmond de Rothschild è stato rapidamente in grado di riprendere il mare e assicurarsi la vittoria nella Rolex Fastnet Race di inizio agosto. Alla fine di settembre, il team ha subito un altro impatto, questa volta su uno dei foil, che ha notevolmente ostacolato la fase di allenamento e di preparazione degli skipper di Gitana a poche settimane dalla Transat Jacques Vabre. Ancora una volta, i tecnici si sono riuniti e il know-how del team ha permesso a Edmond de Rothschild di schierarsi a Le Havre con una barca in grado di navigare di nuovo al massimo del suo potenziale.

 

La settimana scorsa, dopo un passaggio espresso di ritorno dalle Antille e poche ore prima di approdare sulla costa bretone, la barca è stata nuovamente coinvolta in una collisione, come spiega Charles Caudrelier: "Eravamo a nord delle Azzorre, a 36 ore dalla nostra destinazione finale. Ero giù nella mia cuccetta e ho sentito la barca urtare qualcosa con uno scatto. Non è stato un rumore orribile e David e Yann, che erano sul ponte, non hanno sentito la barca andare in stallo. Tuttavia, dopo la collisione c'era un rumore insolito proveniente dallo scafo centrale che ci ha spinto a controllare l'appendice. Inizialmente, credevo che qualcosa fosse rimasto intrappolato intorno alla deriva e siamo andati in retromarcia per cercare di rimuoverlo. È stato allora che ci siamo accorti che l'elevatore (ala del pattino) non era più attaccato all'estremità della deriva... e che quest'ultima era danneggiata. Oggi, abbiamo a bordo tutti i vari sistemi per evitare queste collisioni... ma non è così semplice". Di ritorno a Lorient venerdì scorso, la parte  centrale è stata ispezionata e nonostante tutti fossero molto motivati a vedere il grande trimarano blu tornare in mare per un nuovo tentativo di record del mondo, era importante affrontare la realtà. Abbiamo perso l'ala del pattino nella collisione. Abbiamo un pezzo di ricambio, ma valutando la tavola centrale all'inizio della settimana, abbiamo visto che il danno era troppo esteso su questa appendice con l'asse strutturale (struttura interna della tavola centrale in materiale composito) crepata e settimane di lavoro che non possono essere ridotte per ottenere di nuovo la parte pienamente operativa poiché non abbiamo una parte centrale di ricambio. Insieme a Pierre Tissier e Sébastien Sainson, abbiamo cercato delle soluzioni, ma la rottura riguarda un elemento centrale sul Maxi Edmond de Rothschild, dove agisce una gran parte dei carichi nelle fasi di volo ad alta velocità. Non sarebbe responsabile intraprendere i lavori in questo settore senza la dovuta cura e attenzione dato il prossimo obiettivo di un giro del mondo. Non abbiamo altra scelta che rinviare il nostro programma iniziale, anche se è molto frustrante per tutta la squadra", ha spiegato Cyril Dardashti, direttore generale di Gitana.


08/12/2021 15:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana, un grande volano turistico per il Friuli Venezia Giulia

Quella del 4-13 ottobre 2024 sarà la 56ª edizione della Barcolana di Trieste, e la regata più grande del mondo “spiega le vele” e si prepara all’avvio di un nuovo ciclo organizzativo, con tante novità in termini di sviluppo di eventi e concept

Ocean Globe Race: Line Honours per Marie Tabarly su Pen Quick VI

Alle 22:52 UTC del 11 aprile, lo splendido cutter bermudiano di 73 piedi dall'elegante scafo nero venerato tra i marinai di tutto il mondo, ha attraversato con grazia la linea di arrivo del Royal Yacht Squadron a Cowes

Optimist: ad Agropoli brillano i ragazzi della LNI di Ostia

La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia

Varata Luna Rossa, ora bisogna solo pedalare verso l'America's Cup

I cyclors hanno sostituito i grinder e ora ci si può rivolgere ai marinai di Luna Rossa apostrofandoli con un perentorio “hai voluto fare l'America's Cup? E mo' pedala!”

ILCA 4 Izola: vittoria per Lorenzo Ghirotti

Lorenzo Ghirotti ha lasciato ben poco ai suoi avversari. Secondo il greco Vassilis Koukoudis e terzo l'altro italiano Alberto Avanzini

Optimist: ad Agropoli una prima giornata super

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia

Cagliari: conclusa la 2a tappa della Coppa Italia iQFoil

Si è conclusa nel mare del Poetto di Cagliari dopo tre giornate di brezza leggera, la seconda tappa di coppa Italia organizzata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Fiv

Alinghi Red Bull Racing: l'America's Cup è un lavoro di squadra

Alinghi Red Bull Racing ha presentato ufficialmente BoatOne, l’AC75 con il quale parteciperà alle regate di selezione per la 37ma America’s Cup. Si sono esibiti gli artisti acrobati Castellers che hanno realizzato una spettacolare torre umana

Il J24, Marina di Carrara: La Superba vince la Regata Nazionale J24 - Trofeo Menchelli

Sette prove e diciotto equipaggi per la manche ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara valida anche come Coppa Italia 2024 e Trofeo Fabio Apollonio. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà nelle acque labroniche il 27 e il 28 aprile

Medaglia d’Oro al Valore Atletico per gli uomini del Moro di Venezia

Mercoledì 17 aprile alle ore 12.00, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa a Roma l’equipaggio de Il Moro di Venezia è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Atletico alla presenza del Ministro dello Sport e i giovani Andrea Abodi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci