lunedí, 27 giugno 2022


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    iqfoil    mondiale orc    52 super series    optimist    vela paralimpica    assarmatori   

TROFEO JULES VERNE

Jules Verne Trophy: un UFO sommerso stronca i sogni di Edmond de Rothschild

jules verne trophy un ufo sommerso stronca sogni di edmond de rothschild
redazione

Il 23 novembre, Franck Cammas e Charles Caudrelier si sono aggiudicati la vittoria nella categoria Ultime della Transat Jacques Vabre, aggiungendo un'altra vittoria alla lista dei successi del Maxi Edmond de Rothschild. In definitiva, è con questo successo in Martinica che il Gitana Team completa quella che è stata un'ottima stagione sportiva nel 2021. In effetti, la scuderia fondata da Ariane e Benjamin de Rothschild avrebbe dovuto iniziare direttamente un nuovo assalto al Trofeo Jules Verne, ma una collisione con un UFO durante il viaggio di ritorno in Europa ha costretto il team a rivedere i suoi piani. Il record del giro del mondo, dove l'obiettivo attuale è quello di registrare un tempo inferiore ai 40 giorni, rimane un obiettivo importante per il Team, che farà tutto il possibile per includerlo in quello che è già un programma frenetico nei prossimi anni.  

Le collisioni con gli UFO (oggetti galleggianti non identificati) fanno ormai parte della vita quotidiana dei team di regate d'altura. Questo è un fatto oramai assodato! Per gli uomini del Maxi Edmond de Rothschild, il 2021 è stato costellato da questi incontri fortuiti, che hanno la capacità di minare un programma sportivo e di distruggere in un attimo le speranze dei marinai e del loro team a terra. Nel corso del mese di luglio, mentre Franck Cammas, Charles Caudrelier e il loro equipaggio del Trofeo Jules Verne erano in preparazione una collisione con un UFO ha danneggiato gravemente il timone centrale del trimarano volante. Fortunatamente, una nuova appendice era già stata fabbricata e il Maxi Edmond de Rothschild è stato rapidamente in grado di riprendere il mare e assicurarsi la vittoria nella Rolex Fastnet Race di inizio agosto. Alla fine di settembre, il team ha subito un altro impatto, questa volta su uno dei foil, che ha notevolmente ostacolato la fase di allenamento e di preparazione degli skipper di Gitana a poche settimane dalla Transat Jacques Vabre. Ancora una volta, i tecnici si sono riuniti e il know-how del team ha permesso a Edmond de Rothschild di schierarsi a Le Havre con una barca in grado di navigare di nuovo al massimo del suo potenziale.

 

La settimana scorsa, dopo un passaggio espresso di ritorno dalle Antille e poche ore prima di approdare sulla costa bretone, la barca è stata nuovamente coinvolta in una collisione, come spiega Charles Caudrelier: "Eravamo a nord delle Azzorre, a 36 ore dalla nostra destinazione finale. Ero giù nella mia cuccetta e ho sentito la barca urtare qualcosa con uno scatto. Non è stato un rumore orribile e David e Yann, che erano sul ponte, non hanno sentito la barca andare in stallo. Tuttavia, dopo la collisione c'era un rumore insolito proveniente dallo scafo centrale che ci ha spinto a controllare l'appendice. Inizialmente, credevo che qualcosa fosse rimasto intrappolato intorno alla deriva e siamo andati in retromarcia per cercare di rimuoverlo. È stato allora che ci siamo accorti che l'elevatore (ala del pattino) non era più attaccato all'estremità della deriva... e che quest'ultima era danneggiata. Oggi, abbiamo a bordo tutti i vari sistemi per evitare queste collisioni... ma non è così semplice". Di ritorno a Lorient venerdì scorso, la parte  centrale è stata ispezionata e nonostante tutti fossero molto motivati a vedere il grande trimarano blu tornare in mare per un nuovo tentativo di record del mondo, era importante affrontare la realtà. Abbiamo perso l'ala del pattino nella collisione. Abbiamo un pezzo di ricambio, ma valutando la tavola centrale all'inizio della settimana, abbiamo visto che il danno era troppo esteso su questa appendice con l'asse strutturale (struttura interna della tavola centrale in materiale composito) crepata e settimane di lavoro che non possono essere ridotte per ottenere di nuovo la parte pienamente operativa poiché non abbiamo una parte centrale di ricambio. Insieme a Pierre Tissier e Sébastien Sainson, abbiamo cercato delle soluzioni, ma la rottura riguarda un elemento centrale sul Maxi Edmond de Rothschild, dove agisce una gran parte dei carichi nelle fasi di volo ad alta velocità. Non sarebbe responsabile intraprendere i lavori in questo settore senza la dovuta cura e attenzione dato il prossimo obiettivo di un giro del mondo. Non abbiamo altra scelta che rinviare il nostro programma iniziale, anche se è molto frustrante per tutta la squadra", ha spiegato Cyril Dardashti, direttore generale di Gitana.


08/12/2021 15:57:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Presentato a Venezia il IX Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna

Oggi nella Sala Grande della Giunta di Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, è stata presentato il IX Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP Paribas Wealth Management

iQFOiL, Mondiale Torbole: domani il gran finale

Sulle acque del Garda Trentino altre tre prove, 18 in tutto; anche oggi nel pomeriggio non si è disputata la seconda sessione di gare a causa di un’allerta meteo per un temporale che sembrava arrivasse sull’alto Garda

Vele d'Epoca a Napoli: domani ore 9.30 al Circolo Savoia la cerimonia dell'alzabandiera

Domani alle ore 9.30 al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, con la cerimonia dell'alzabandiera verrà ufficialmente aperta l'edizione 2022 di "Le Vele d'Epoca a Napoli", evento velico in programma nel golfo di Napoli fino a domenica 26

Il Rolex TP52 World Championship inizia sotto il segno di Quantum

Aperte le danze del Rolex TP52 World Championship con due regate alquanto atipiche per Cascais. Quantum si mette già sul piedistallo con due regate di consistenza. Alegre e Sled sono i ruggiti di giornata

Donata alla Marina Militare la vela d’epoca “Sorella” del 1858, diventa la veterana della flotta

Oggi presso la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia, è avvenuta la cerimonia di donazione alla Marina Militare Italiana, da parte dell’industriale padovano Renato Pirota, dell’imbarcazione a vela Sorella, varata in Inghilterra nel 1858

Al via a Porto Cervo il Mondiale ORC con 69 barche da 16 nazioni

Con la Practice race seguita dallo Skipper briefing e dal tradizionale Welcome cocktail sulla terrazza dello YCCS, si apre ufficialmente oggi il Campionato del Mondo ORC, dedicato alla vela d’altura

52 Super Series: a Cascais Quantum difende la sua leadership

Sorpresa Vayu della famiglia Whitcraft che con un quarto e secondo posto balza dietro Quantum davanti a Platoon. Sled e Alegre vincono una manche a testa ma non concretizzano l’altra metà della giornata

Al Rolex TP52 World Championship Quantum Racing va dritto come un treno

A Cascais solo Platoon e Vayu riescono a tenere il passo degli statunitensi

Torbole: il Mondiale Formula Foil va a Nicolas Goyard e Sofia Renna

A Torbole, sul Garda Trentino, dopo 19 prove si è concluso il mondiale Formula Foil, organizzato dal Circolo Surf Torbole in collaborazione con la classe Internazionale IWA, Federazione Italiana Vela e Consorzio Garda Trentino Vela

Al Circolo Vela Torbole e alla Fraglia Vela Riva i Trofei Optimist d'Argento juniores e cadetti

Belle regate per i 250 timonieri presenti a Torbole per la 47^ edizione del Trofeo Optimist d’Argento. Ginevra Rovaglia e Lorenzo Ghirotti i vincitori assoluti di categoria

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci