domenica, 12 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    regate    class 40    iqfoil    29er    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

OPTIMIST

Il brasiliano Alex Di Francesco Kuhl vince il Mondiale Optimist

il brasiliano alex di francesco kuhl vince il mondiale optimist
redazione

Nell'albo d'oro dei Campioni del Mondo Optimist viene scritto oggi un nuovo nome, che succede a Marco Gradoni, vincitore delle ultime tre edizioni: è quello del Brasiliano Alex Di Francesco Kuhl, che pochi minuti fa ha conquistato il titolo iridato su una flotta di 259 velisti arrivati a Riva del Garda in rappresentanza di 57 nazioni.

Una vittoria arrivata al termine di una lunga e aperta battaglia con l'Americano Gil Hackel, il primo a congratularsi con il vincitore con un lungo abbraccio, che si è risolta solo sulla linea d'arrivo dell'ultima prova, quando Kuhl è riuscito a lasciarsi alle spalle l'atleta statunitense con soli 5 punti di vantaggio.

"Un'emozione incredibile vincere il Campionato del Mondo, così lontano da casa, nel mio ultimo anno di attività nella Classe Optimist. E' stato un Campionato meraviglioso, voglio fare le congratulazioni a tutti i miei avversari con cui le sfide sono state fantastiche" ha commentato a margine delle regate Di Francesco Kuhl prima di lasciarsi andare all'emozione nel corso di una telefonata con la madre, rimasta in Brasile.

Il titolo iridato Optimist arriva quindi in Brasile per la prima volta nella storia di questa affermata Classe per giovanissimi: nel 1991, la Nazione aveva conquistato il Campionato del Mondo a squadre e a contribuire al successo del Brasile, regatando tra le boe, era stato proprio lo stesso Rodrigo Amado che oggi è coach della squadra brasiliana e ha accompagnato Alex Di Francesco Kuhl,  che questa sera verrà premiato dalla sailing rockstar carioca Robert Scheidt, verso questo importante successo.

Sale sul podio al terzo posto l'atleta di casa Alex Demurtas, protagonista di una bella rimonta nell'ultima giornata di regate. 

Nel complesso, le prestazioni degli "Azzurrini" sono state eccellenti: dopo essersi qualificati tutti per la Gold Fleet e con ben tre velisti su cinque che hanno concluso l'evento in top ten, i ragazzi hanno conquistato, oltre al Campionato del Mondo Team Race lo scorso martedì, anche il premio assegnato alla miglior squadra partecipante al Mondiale 2021. 

Quan Adriano Cardi (LNI Ostia) ha chiuso secondo tra gli Italiani e sesto overall. Lisa Vucetti (Società Velica Barcola Grignano) è decima in classifica generale, ma si afferma come vicecampionessa del mondo nel ranking femminile, alle spalle della Francese Lomane Valade. Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village) chiude quindicesimo, Lorenzo Ghirotti quarantanovesimo.

Il coach della squadra Italiana, Marcello Meringolo, ha commentato: "E' stato un Mondiale estremamente positivo, forse anche perché era il primo senza Marco Gradoni: c'era tanta attesa nell'aria, ma la squadra è stata brava e riesce a chiudere nettamente prima nella classifica per nazioni. Un po' di rammarico c'è sicuramente per l'ultima prova femminile, dove è sfumato il titolo iridato per Lisa Vucetti, ma anche questo fa parte del gioco. Sicuramente con qualche svista in meno nelle qualifiche e nella giornata di ieri avremmo potuto anche fare meglio di questo risultato che è già sensazionale. Abbiamo pagato un po' di inesperienza di qualche ragazzo al primo Mondiale, ma come coach sono orgoglioso della squadra che si è battuta fino all'ultimo anche in mezzo a tante difficoltà. Onore a questi ragazzi e una dedica particolare a Norberto Foletti per quello che ha fatto per la Classe Optimist e per la Nazionale. Volgiamo lo sguardo al futuro e ci diamo appuntamento in Turchia nel 2022: ci sarà molto da lavorare per via del cambio generazionale interno alla squadra, ma oggi celebriamo questo successo".
 
La top-ten del Campionato del Mondo Optimist 2021, ospitato dalla Fraglia Vela Riva, è così composta: 1. Alex Di Francesco Kuhl (BRA, pt. 54), 2. Gil Hackel (USA, pt. 59), 3. Alex Demurtas (ITA, pt. 79), 4. Tim Lubat (ESP, pt, 87), 5. Weka Bhanubandh (THA, pt. 88), 6. Quan Adriano Cardi (ITA, pt. 88), 7. Lomane Valade (FRA, pt. 97, female World Champion), 8. Danyl Mykhailichenko (UKR, pt. 105), 9. Lucas Cochi Kubelka De Freitas (BRA, pt. 106), 10. Lisa Vucetti (ITA, pt. 108).

Il podio femminile è composto da: Lomane Valade (FRA), medaglia d'oro, Lisa Vucetti (ITA), argento, e Marisa Alejandra Vicens (ESP).

Quella di Riva del Garda si è rivelata un'edizione di grande successo per il Campionato del Mondo Optimist: al termine della cerimonia di premiazione, che si terrà alle 18.30 presso la Fraglia Vela Riva, avverrà il passaggio di testimone tra gli organizzatori Italiani e la squadra Turca, che nel 2022 ospiterà la manifestazione iridata a Bodrum. 


09/07/2021 19:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Salò Sail Meeting, bis di Casper

Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci