martedí, 8 settembre 2026

OPTIMIST

Il brasiliano Alex Di Francesco Kuhl vince il Mondiale Optimist

il brasiliano alex di francesco kuhl vince il mondiale optimist
redazione

Nell'albo d'oro dei Campioni del Mondo Optimist viene scritto oggi un nuovo nome, che succede a Marco Gradoni, vincitore delle ultime tre edizioni: è quello del Brasiliano Alex Di Francesco Kuhl, che pochi minuti fa ha conquistato il titolo iridato su una flotta di 259 velisti arrivati a Riva del Garda in rappresentanza di 57 nazioni.

Una vittoria arrivata al termine di una lunga e aperta battaglia con l'Americano Gil Hackel, il primo a congratularsi con il vincitore con un lungo abbraccio, che si è risolta solo sulla linea d'arrivo dell'ultima prova, quando Kuhl è riuscito a lasciarsi alle spalle l'atleta statunitense con soli 5 punti di vantaggio.

"Un'emozione incredibile vincere il Campionato del Mondo, così lontano da casa, nel mio ultimo anno di attività nella Classe Optimist. E' stato un Campionato meraviglioso, voglio fare le congratulazioni a tutti i miei avversari con cui le sfide sono state fantastiche" ha commentato a margine delle regate Di Francesco Kuhl prima di lasciarsi andare all'emozione nel corso di una telefonata con la madre, rimasta in Brasile.

Il titolo iridato Optimist arriva quindi in Brasile per la prima volta nella storia di questa affermata Classe per giovanissimi: nel 1991, la Nazione aveva conquistato il Campionato del Mondo a squadre e a contribuire al successo del Brasile, regatando tra le boe, era stato proprio lo stesso Rodrigo Amado che oggi è coach della squadra brasiliana e ha accompagnato Alex Di Francesco Kuhl,  che questa sera verrà premiato dalla sailing rockstar carioca Robert Scheidt, verso questo importante successo.

Sale sul podio al terzo posto l'atleta di casa Alex Demurtas, protagonista di una bella rimonta nell'ultima giornata di regate. 

Nel complesso, le prestazioni degli "Azzurrini" sono state eccellenti: dopo essersi qualificati tutti per la Gold Fleet e con ben tre velisti su cinque che hanno concluso l'evento in top ten, i ragazzi hanno conquistato, oltre al Campionato del Mondo Team Race lo scorso martedì, anche il premio assegnato alla miglior squadra partecipante al Mondiale 2021. 

Quan Adriano Cardi (LNI Ostia) ha chiuso secondo tra gli Italiani e sesto overall. Lisa Vucetti (Società Velica Barcola Grignano) è decima in classifica generale, ma si afferma come vicecampionessa del mondo nel ranking femminile, alle spalle della Francese Lomane Valade. Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village) chiude quindicesimo, Lorenzo Ghirotti quarantanovesimo.

Il coach della squadra Italiana, Marcello Meringolo, ha commentato: "E' stato un Mondiale estremamente positivo, forse anche perché era il primo senza Marco Gradoni: c'era tanta attesa nell'aria, ma la squadra è stata brava e riesce a chiudere nettamente prima nella classifica per nazioni. Un po' di rammarico c'è sicuramente per l'ultima prova femminile, dove è sfumato il titolo iridato per Lisa Vucetti, ma anche questo fa parte del gioco. Sicuramente con qualche svista in meno nelle qualifiche e nella giornata di ieri avremmo potuto anche fare meglio di questo risultato che è già sensazionale. Abbiamo pagato un po' di inesperienza di qualche ragazzo al primo Mondiale, ma come coach sono orgoglioso della squadra che si è battuta fino all'ultimo anche in mezzo a tante difficoltà. Onore a questi ragazzi e una dedica particolare a Norberto Foletti per quello che ha fatto per la Classe Optimist e per la Nazionale. Volgiamo lo sguardo al futuro e ci diamo appuntamento in Turchia nel 2022: ci sarà molto da lavorare per via del cambio generazionale interno alla squadra, ma oggi celebriamo questo successo".
 
La top-ten del Campionato del Mondo Optimist 2021, ospitato dalla Fraglia Vela Riva, è così composta: 1. Alex Di Francesco Kuhl (BRA, pt. 54), 2. Gil Hackel (USA, pt. 59), 3. Alex Demurtas (ITA, pt. 79), 4. Tim Lubat (ESP, pt, 87), 5. Weka Bhanubandh (THA, pt. 88), 6. Quan Adriano Cardi (ITA, pt. 88), 7. Lomane Valade (FRA, pt. 97, female World Champion), 8. Danyl Mykhailichenko (UKR, pt. 105), 9. Lucas Cochi Kubelka De Freitas (BRA, pt. 106), 10. Lisa Vucetti (ITA, pt. 108).

Il podio femminile è composto da: Lomane Valade (FRA), medaglia d'oro, Lisa Vucetti (ITA), argento, e Marisa Alejandra Vicens (ESP).

Quella di Riva del Garda si è rivelata un'edizione di grande successo per il Campionato del Mondo Optimist: al termine della cerimonia di premiazione, che si terrà alle 18.30 presso la Fraglia Vela Riva, avverrà il passaggio di testimone tra gli organizzatori Italiani e la squadra Turca, che nel 2022 ospiterà la manifestazione iridata a Bodrum. 


09/07/2021 19:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Atlantic, la flotta è partita: Malizia subito davanti

La flotta è ora impegnata sulle 3.000 miglia verso Lorient, con l’obiettivo di sfruttare una depressione in movimento verso est che potrebbe accompagnare i concorrenti per gran parte della traversata e garantire velocità molto elevate

Golden Globe Race, -5 al via: 16 navigatori pronti a lasciare Les Sables-d’Olonne

Domenica 6 settembre parte la McIntyre Golden Globe Race 2026. Sedici skipper affronteranno 30.000 miglia in solitario, senza GPS né strumenti elettronici di navigazione

A Marina di Loano il Campionato Italiano Dinghy 12’

Dal 2 al 6 settembre Marina di Loano ospita il Campionato Italiano Dinghy 12’, uno degli appuntamenti più importanti della stagione nazionale della storica classe, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia

Yacht Club Adriaco, un mese di grande vela nel Golfo di Trieste

Sarà un settembre di grande vela quello che attende lo Yacht Club Adriaco, con un calendario che accompagnerà Trieste fino ai primi giorni di ottobre, alternando regate internazionali, altura, vela sociale e barche d’epoca

Garda: circa 100 pre-iscrizioni per la Centomiglia

Il 4 settembre si apre con la Regata Homerus e la Cento Junior e un’interessantissimo talk show con nomi di spicco del mondo della vela; sabato 5 il Trofeo Gargnano e domenica 6 il Trofeo Gorla

YCCS: Pilloni e Barabino chiudono sul podio ai Giochi del Mediterraneo

Federico Pilloni conquista l'argento nella classe iQFOiL mentre Cesare Barabino il bronzo nell'ILCA 7

The Ocean Race Atlantic, sei IMOCA da New York verso Lorient

La flotta della prima edizione di The Ocean Race Atlantic ha lasciato New York, salutando la Statua della Libertà prima di dirigersi verso la partenza ufficiale, prevista al largo per oggi, 2 settembre

CentoMiglia del Garda, QFX firma il Trofeo Gargnano

Oltre 100 imbarcazioni sono scese in acqua per il Trofeo Gargnano, prima prova del lungo weekend gardesano, in condizioni caratterizzate da caldo, vento leggero e continui cambi di direzione e pressione

The Ocean Race Atlantic, Malizia resta davanti dopo una notte tattica

Dopo la prima notte di navigazione, la flotta di The Ocean Race Atlantic resta ancora estremamente compatta. A 24 ore dalla partenza, i sei IMOCA procedono verso est in una vera e propria gara di velocità e tattica

76ª CentoMiglia a Lulù: Tea Faoro prima donna timoniera-armatrice vincitrice della classica del Garda

Secondo assoluto il 45er tedesco 6Q di Peter Koenig, terzo Pirillina di Stefano Fasoli. QFX di Thomas Jundt conquista entrambe le Line Honour

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci