sabato, 24 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv   

REGATE

Fiumicino-Giannutri-Fiumicino, Libertine e Adelante sul podio

fiumicino giannutri fiumicino libertine adelante sul podio
redazione

Con un tempo di 23 ore 16 minuti e 51 secondi il Comet 45S LIbertine si aggiudica la line honor della regata no stop "Fiumicino-Giannutri-Fiumicino", la lunga di 120 miglia organizzata dal Circolo Velico Fiumicino e partita sabato 21 maggio dal litorale romano con rotta verso l'isola toscana e ritorno. Prima nella classifica in equipaggio per il Next 37 "Adelante" di Roberto Rosa.
La regata classificata di interesse nazionale in programma a calendario CONI che ha visto la partecipazione di 23 imbarcazioni provenienti da diverse località del tirreno, fra cui ben 9 imbarcazioni con equipaggi in coppia ai quali  è stata dedicata una classifica dedicata X2.
Dato il lungo percorso e le sanzioni previste per partenza anticipata, i concorrenti hanno tagliato la linea in andatura portante senza particolari forzature grazie a una brezza da ovest di 5 nodi, si sono messe subito in rotta 300° diretta su Giannutri. Durante il percorso il vento ha rinforzato e mantenuto la direzione e ha permesso alle barche di raggiungere l’isola di Giannutri con un solo bordo. In prossimità di Giannutri il vento ha girato a levante e ha permesso alle barche in testa alla flotta di circumnavigare le aree protette di Giannutri mantenendo una buona andatura. Il successivo calo ha rallentato il resto della flotta.
“Nelle 60 miglia di ritorno- commenta Massimo Pettirossi, direttore sportivo del Circolo Velico Fiumicino - la navigazione all’altezza di Civitavecchia al ritorno è stata particolarmente tecnica costringendo le barche a bordeggiare per passare Capo Linaro”.
Le mutevoli condizioni meteo hanno impegnato gli equipaggi che hanno affrontato per una sopraggiunta nebbia sensibili calo di vento che ha spinto il grosso della flotta ad allontanarsi dalla costa in cerca di aria migliore. Il sole è tornato a splendere nell’ultimo tratto del percorso e ha permesso di giungere nei tempi limite all’intera flotta. Le 23 ore e 16 minuti e 51 secondi con cui Libertine ha completato il percorso non sono bastate per aggiudicarsi il record della manifestazione conquistato nel 2016 dall’imbarcazione Nuova del duo Donato/Mazzoli e pari a 20 ore e 16 minuti.
"E' stata una regata intrigante - ha detto Roberto Rosa, armatore di "Adelante" - che ci ha visto partire in ritardo per problemi tecnici, ma poi siamo riusciti a recuperare diverse posizioni in prossimità di Giannutri che siamo riusciti a girare ancora con la luce, in uno scenario fantastico. Il ritorno è stato complesso, con cali di vento improvvisi lungo la rotta. Da Santa Marinella siamo stati accolti dalla nebbia che ci ha catapultato in uno scenario felliniano". 
Per Roberto Rosa, le regate lunghe sono un ottimo modo per avvicinare più persone allo sport della vela: "A differenza delle regate sulle boe - conclude l'armatore di Adelante - chiunque ha la possibilità di partecipare a questa tipologia di manifestazioni e di apprezzare il piacere di navigare a vela". 
Le classifiche e i tracciamenti sono disponibili sul sito www.cvfiumicino.it.
Per tutti un arrivederci alla prossima manifestazione, la Trenta + 30 prevista per l’11 e 12 giugno con prima tappa Fiumicino -Riva di Traiano, sosta in porto e ripartenza la mattina successiva per le altre 30 miglia di ritorno Riva di Traiano- Fiumicino.

CLASSIFICA IRC  X 2
1. ITA15145 LIBERTINE MARCO PAOLUCCI RMYC
2. ITA14177 NO FIX COLABUCCI CARLO C.V.FIUMICINO
3. ITA17300 LOLI FAST Paioletti Davide Sezione Velica Anzio 

CLASSIFICA ORC X 2
1. ITA15145 LIBERTINE MARCO PAOLUCCI RMYC
2. ITA14177 NO FIX COLABUCCI CARLO C.V.FIUMICINO
3. ITA10302 NUOVA Mazzoli Sergio - Donato Andrea CVF

Classifica IRC 
1. FIN11703 ADELANTE ROSA ROBERTO R.C.C. Tevere Remo
2. ITA14340 ANEMOS CRV ANEMOS - SCOPPOLA CVF
3. ITA16750 GORDON  MARCO GHIONE CVF

Classifica ORC
1. FIN11703 ADELANTE ROSA ROBERTO R.C.C. Tevere Remo
2. ITA14340 ANEMOS CRV ANEMOS - SCOPPOLA CVF
3. ITA16750 GORDON  MARCO GHIONE CVF

 


24/05/2022 16:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Secondo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci