sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

REGATE

Fiumicino-Giannutri-Fiumicino, Libertine e Adelante sul podio

fiumicino giannutri fiumicino libertine adelante sul podio
redazione

Con un tempo di 23 ore 16 minuti e 51 secondi il Comet 45S LIbertine si aggiudica la line honor della regata no stop "Fiumicino-Giannutri-Fiumicino", la lunga di 120 miglia organizzata dal Circolo Velico Fiumicino e partita sabato 21 maggio dal litorale romano con rotta verso l'isola toscana e ritorno. Prima nella classifica in equipaggio per il Next 37 "Adelante" di Roberto Rosa.
La regata classificata di interesse nazionale in programma a calendario CONI che ha visto la partecipazione di 23 imbarcazioni provenienti da diverse località del tirreno, fra cui ben 9 imbarcazioni con equipaggi in coppia ai quali  è stata dedicata una classifica dedicata X2.
Dato il lungo percorso e le sanzioni previste per partenza anticipata, i concorrenti hanno tagliato la linea in andatura portante senza particolari forzature grazie a una brezza da ovest di 5 nodi, si sono messe subito in rotta 300° diretta su Giannutri. Durante il percorso il vento ha rinforzato e mantenuto la direzione e ha permesso alle barche di raggiungere l’isola di Giannutri con un solo bordo. In prossimità di Giannutri il vento ha girato a levante e ha permesso alle barche in testa alla flotta di circumnavigare le aree protette di Giannutri mantenendo una buona andatura. Il successivo calo ha rallentato il resto della flotta.
Nelle 60 miglia di ritorno- commenta Massimo Pettirossi, direttore sportivo del Circolo Velico Fiumicino - la navigazione all’altezza di Civitavecchia al ritorno è stata particolarmente tecnica costringendo le barche a bordeggiare per passare Capo Linaro”.
Le mutevoli condizioni meteo hanno impegnato gli equipaggi che hanno affrontato per una sopraggiunta nebbia sensibili calo di vento che ha spinto il grosso della flotta ad allontanarsi dalla costa in cerca di aria migliore. Il sole è tornato a splendere nell’ultimo tratto del percorso e ha permesso di giungere nei tempi limite all’intera flotta. Le 23 ore e 16 minuti e 51 secondi con cui Libertine ha completato il percorso non sono bastate per aggiudicarsi il record della manifestazione conquistato nel 2016 dall’imbarcazione Nuova del duo Donato/Mazzoli e pari a 20 ore e 16 minuti.
"E' stata una regata intrigante - ha detto Roberto Rosa, armatore di "Adelante" - che ci ha visto partire in ritardo per problemi tecnici, ma poi siamo riusciti a recuperare diverse posizioni in prossimità di Giannutri che siamo riusciti a girare ancora con la luce, in uno scenario fantastico. Il ritorno è stato complesso, con cali di vento improvvisi lungo la rotta. Da Santa Marinella siamo stati accolti dalla nebbia che ci ha catapultato in uno scenario felliniano". 
Per Roberto Rosa, le regate lunghe sono un ottimo modo per avvicinare più persone allo sport della vela: "A differenza delle regate sulle boe - conclude l'armatore di Adelante - chiunque ha la possibilità di partecipare a questa tipologia di manifestazioni e di apprezzare il piacere di navigare a vela". 
Le classifiche e i tracciamenti sono disponibili sul sito www.cvfiumicino.it.
Per tutti un arrivederci alla prossima manifestazione, la Trenta + 30 prevista per l’11 e 12 giugno con prima tappa Fiumicino -Riva di Traiano, sosta in porto e ripartenza la mattina successiva per le altre 30 miglia di ritorno Riva di Traiano- Fiumicino.

CLASSIFICA IRC  X 2
1. ITA15145 LIBERTINE MARCO PAOLUCCI RMYC
2. ITA14177 NO FIX COLABUCCI CARLO C.V.FIUMICINO
3. ITA17300 LOLI FAST Paioletti Davide Sezione Velica Anzio 

CLASSIFICA ORC X 2
1. ITA15145 LIBERTINE MARCO PAOLUCCI RMYC
2. ITA14177 NO FIX COLABUCCI CARLO C.V.FIUMICINO
3. ITA10302 NUOVA Mazzoli Sergio - Donato Andrea CVF

Classifica IRC 
1. FIN11703 ADELANTE ROSA ROBERTO R.C.C. Tevere Remo
2. ITA14340 ANEMOS CRV ANEMOS - SCOPPOLA CVF
3. ITA16750 GORDON  MARCO GHIONE CVF

Classifica ORC
1. FIN11703 ADELANTE ROSA ROBERTO R.C.C. Tevere Remo
2. ITA14340 ANEMOS CRV ANEMOS - SCOPPOLA CVF
3. ITA16750 GORDON  MARCO GHIONE CVF

 


24/05/2022 16:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci