giovedí, 27 novembre 2025

REGATE

Casper vince la 40a Salò Sail Meeting

casper vince la 40a sal 242 sail meeting
redazione

Con le ultime due prove effettuate domenica 13 luglio si è conclusa la 40a edizione della  Salò Sail Meeting, la grande classica di metà estate della vela gardesana, organizzata dallaSocietà Canottieri Garda.

È stato un finale in crescendo, con un vento teso di 9 nodi che ha soffiato sul campo di regata per tutto il tempo. In acqua, a dare spettacolo, 25 imbarcazioni: 12 Protagonist, 8 Fun e 5 Meteor, che si sono sfidate a poca distanza dal lungolago intitolato a Giuseppe Zanardelli.


Dopo 5 prove complessive realizzate nel fine settimana, la vittoria finale del Trofeo Salò Sail Meeting – assegnato al primo classificato della Classe più numerosa – è andata a Casper, timonato da Lorenza Mariani, che ha ribaltato la terza posizione guadagnata nella prima giornata di gare. 
Sul secondo gradino del podio per la classe Protagonist 7.5 si è piazzato  El Moro di Luca Pavoni, con al timone Giulia Barbera. Terzo General Lee di Patrizia Anele, timonata da Mauro Spagnoli. Tutti e tre gli armatori appartengono al circolo organizzatore.

La classifica dei Fun si è chiusa con la vittoria di Wanderfun di Alberto Azzi (Vela Club Campione), uno dei più fedeli partecipanti a questa manifestazione. A lui, in qualità di primo timoniere-armatore della classe, è andato anche il Trofeo Max Traverso.
Funny Frog di Paolo Tagliani (Circolo Vela Toscolano Maderno) è secondo, mentre il terzo classificato è Viva2 di Fabio Bonaiuto (Club Vela Trasimeno).

Tra i Meteor – che partecipavano all’evento per la prima volta – ha vinto 
Synergos di Mattia Bustos Battocchio (Fraglia Vela Desenzano), davanti a Stefano Gidoni (Fraglia Vela D’Annunzio) con Cocoon e a Stefania Mazzoni (Vela Club Campione) con Springtime, vincitrice anche del Trofeo Marco Bosetti come primo timoniere-armatore dei Meteor.

 

Era in palio anche il Trofeo Maurizio Brunelli, riservato al primo timoniere armatore della classe Protagonist 7.5, è stato assegnato ad Andrea Barzaghi (Società Canottieri Garda Salò) su Yerbacube.


La Salò Sail Meeting è un appuntamento profondamente connesso alla storia della nostra associazione. Per noi era quindi particolarmente importante che questa quarantesima edizione fosse organizzata nel migliore dei modi, senza intoppi. Il meteo ci ha dato una mano, ma è stato tutto il team Canottieri a dare una superba prova, coadiuvata da un comitato di regata sempre all’altezza delle aspettative. Un grazie speciale a tutte le classi che hanno partecipato”sottolinea Nicola Benedetti, Presidente della Società Canottieri Garda Salò. 

 

Il Comitato di Regata era presieduto da Mino Miniati, affiancato da Ezio Pozzengo e Paolo Zanellato. A presiedere il comitato delle proteste, Giorgio Battinelli.

 


13/07/2025 16:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vento da Nord per la 3a regata PVPT

Dopo uno Scirocco che sembrava interminabile, ieri la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ è scesa nelle acque di San Foca finalmente con un bel Maestrale (Nord Nord-Ovest) per disputare la terza regata a bastone

II Campionato Meteor "All'Ombra del Vesuvio"

È iniziato nelle acque del litorale vesuviano il 2° Campionato Meteor “All’Ombra del Vesuvio”, inaugurato domenica 23 novembre con il Trofeo Città di Portici, organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Portici

Yacht Club Italiano: presentato il Calendario Sportivo 2026

Una stagione lunga undici mesi: tradizione, crescita e oltre quindici appuntamenti in mare

Conclusa la terza edizione del Sardinia Challenge

Si conclude la 3a edizione del Sardinia Challenge con più eventi all'interno: la prima edizione della Marathon & Record, con tutte le classi a competere contemporaneamente sullo stesso percorso di 25 chilometri, e i campionati zonali di iQFoil e Wing Foil

Maestrale a 30 nodi sul Sardinia Challenge

Con quattro prove disputate si conclude la seconda giornata del Sardinia Challenge con le regate valide per la classifica della Marathon & Record, un percorso di 25 chilometri all’interno dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara

50° Invernale del Tigullio: To Be, Sease e Mary Star of the Sea sempre in testa

Altre tre prove per la prima manche del Campionato Invernale del Tigullio. La cinquantesima edizione della rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio ha registrato la presenza di una trentina imbarcazioni anche nell’ultimo week end

La Mini Transat la chiude Thiemo Huuk (all'arrivo con un armo di fortuna)

La Boulangère Mini Transat 2025: un’edizione estrema, un’epopea umana e due italiani protagonisti: Cecilia Zorzi e Nicolò Gamenara

Confindustria Nautica: il Made in Italy si conferma protagonista al Metstrade di Amsterdam

La collettiva composta da 82 aziende italiane, presente nell’Italian Pavilion (Hall 12 e Hall 8) grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e ICE Agenzia, ha offerto una panoramica completa dell’eccellenza produttiva nazionale

Le magie del Natale al Porto Antico di Genova

Otto chilometri di luminarie e migliaia e migliaia di luci a led. Dal 20 dicembre ogni sera il Christmas Laser Show. Un intenso programma dedicato ai più piccoli tra laboratori, letture e giochi sul ghiaccio

Il Trofeo Princesa Sofía protagonista allo Yacht Racing Forum 2025

Il Trofeo Princesa Sofía Mallorca by FERGUS Hotels è stato scelto come caso di eccellenza nell’organizzazione di regate internazionali durante l’edizione 2025 dello Yacht Racing Forum, il principale appuntamento mondiale dedicato alla vela competitiva

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci