giovedí, 18 dicembre 2025

REGATE

Due settimane al via della RoundItaly Genova-Trieste

due settimane al via della rounditaly genova trieste
redazione

Con l’apertura della finestra per le stazze, che riguarda in particolare i tre Class 40 al via, la RoundItaly Genova - Trieste Regatta 2021, organizzata dallo Yacht Club Italiano e la Società Velica di Barcola e Grignano con la partnership di Confindustria Nautica e Promoturismo FVG e il supporto di Fincantieri, è entrata nel vivo.

A due settimane dalla partenza (il via è fissato per il 16 settembre) della regata offshore più lunga del Mediterraneo - con 1130 miglia da percorrere dal Salone Nautico alla Barcolana - gli equipaggi stanno convergendo verso Genova. La prima edizione vede alla partenza tre Class 40, un First 44 e il Maxi Yacht Pendragon, che portano in regata tre diverse sfide: se il Maxi Yacht di Carlo Alberini dovrà lottare contro il tempo per fissare il record di percorrenza sulla nuova rotta, i Class 40 correranno per la vittoria in una sfida monotipo, mentre il First 44 sarà protagonista di una navigazione che ha il sapore dell’avventura.

"Con Argo ho avuto sempre grandissime soddisfazioni partecipando a diverse ‘lunghe’ in equipaggio – così l’armatore del First 44 Argo, Luciano Manfredi (YCI) - Ma negli ultimi anni sono stato contagiato dalla ‘febbre dell’altura’ e delle regate in equipaggio ridotto, affascinato dai ritmi della navigazione offshore. Partecipo alla RoundItaly prima di tutto per “motivi di cuore”: questa rotta collega infatti due città che amo, Genova, dove sono nato, e Trieste, dove ho lavorato per 10 anni indimenticabili della mia vita e dove ho partecipato a tante edizioni della Barcolana. Mi piace pensare, così, che la linea del traguardo rappresenterà, per me, un felice ritorno in una città cui sento di appartenere”.

Per il veneziano Cristiano Verardo (CNSM) la RoundItaly rappresenta invece una nuova sfida a seguito del refitting del suo Kika Green Challenge: “L’anno scorso, dopo cinque anni di navigazione, abbiamo sentito che era il momento di fare un grande lavoro in cantiere: abbiamo lavorato sull’elettronica e alleggerito la barca e adesso siamo pronti per questa avventura che ci porterà a compiere il giro d’Italia. Sarà indubbiamente una prova molto impegnativa per un equipaggio di tre persone, ma siamo sicuri che ci preparerà per le prossime regate, un buon banco di prova in vista dell’Atlantico”.

Il genovese Ernesto Moresino (Circolo Nautico MGA) è pronto a dare battaglia con il suo Class40 Ediliziacrobatica supportato dal Marina Genova Resort, forte di una grande esperienza oceanica e con una barca in ottime condizioni: “Veniamo da una bella stagione in cui abbiamo partecipato alla Giraglia e alla 151 Miglia - ha commentato il primo iscritto alla RoundItaly - siamo allenati e affiatati e la barca ha navigato solo nel Mediterraneo, quindi non ha alle spalle la stanchezza dalle fatiche oceaniche. La RoundItaly Genova - Trieste è un’idea che ci ha affascinato sin dal primo momento; circumnavigare l’Italia sarà bellissimo e allo stesso tempo rappresenterà una bella sfida: si svolge in un periodo dell’anno in cui il meteo è sempre in evoluzione. A bordo con me ci saranno Lorenzo Meroni e Francesco Farci, entrambi provenienti della classe Mini 6.50, molto agguerriti e desiderosi di mettersi in gioco”.

Sulla linea di partenza anche il Karnak di Marco Bianchini, già forte dell’esperienza nel circuito francese, sul quale lo skipper Stefano Raspadori(Yacht Club San Marino) regaterà insieme a due navigatori di grande esperienza e con alle spalle numerose regate oceaniche in solitario e in equipaggio, Andrea Caracci e Alberto Bona. “Ci auguriamo che la RoundItaly sia solo l’incipit di questo nuovo capitolo della vela e che dia il via a un circuito di questo genere e con questo tipo di barche da svolgersi nel Mediterraneo. L’inizio è promettente e la regata si preannuncia molto interessante”.

In lotta contro il tempo l’equipaggio del Maxi Yacht Pendragon: "Quella verso Genova è una rotta che da Pesaro abbiamo percorso molte volte in trasferimento in occasione delle regate liguri commenta Carlo Alberini, leader del Lightbay Sailing Team e timoniere di Pendragon ma questa per noi è una prima assoluta. Con l’aggiunta delle 100 miglia che una volta arrivati a Pesaro ci separeranno da Trieste e il meteo di settembre che regala sempre movimenti atmosferici interessanti, ci aspettiamo di tutto. Prevediamo di riuscire a percorrere circa 200 miglia al giorno se il mare ce lo permetterà e il nostro obiettivo è quello di stabilire un record sfidante per i Maxi Yacht che percorreranno questa nuova rotta nelle edizioni future”.

La partenza della regata è prevista il 16 settembre, dopo l’inaugurazione del Salone Nautico di Genova. La sera precedente, alle 18, lo Yacht Club Italiano ospiterà il briefing dei concorrenti e la cena degli equipaggi.

 


03/09/2021 17:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

50° Invernale del Tigullio: nel week end si conclude la prima manche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci