lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    vele d'epoca    salone di genova    vela olimpica    nacra 17    yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi   

VELE D'EPOCA

YC Adriaco e SVBG insieme per le Vele d'Epoca a Trieste

yc adriaco svbg insieme per le vele epoca trieste
redazione

I circoli velici triestini Società Velica di Barcola e Grignano e Yacht Club Adriaco uniscono le forze in occasione delle edizioni 2024 del Raduno Città di Trieste e della Barcolana Classic – Trofeo SIAD. Una sinergia, alimentata dalla passione condivisa per la vela e il mare, che mira a esaltare la tradizione velica della città e a offrire eventi di grande rilievo.

 

Grazie a questa collaborazione, gli armatori delle barche d’epoca che giungeranno nel Golfo di Trieste a ottobre potranno iscriversi con un'unica soluzione al 27° Raduno Città di Trieste, alla Barcolana Classic – Trofeo SIAD e, se eleggibili, anche alla Coppa d’Autunno. Inoltre, le barche iscritte ai tre eventi potranno usufruire di un ormeggio presso lo Yacht Club Adriaco dal 3 al 14 ottobre, con accesso a tutti gli spazi sociali in qualità di ospiti.

 

“Attraverso questa sinergia tra i Club – commenta il presidente dello Yacht Club Adriaco Nicolò de Manzini si conferma la volontà di fare di Trieste e del suo Golfo sempre di più l’epicentro in Adriatico per la vela in senso lato e non solo per la vela delle barche d’epoca. Da un lato l’Adriaco con la sua tradizione ed il suo “museo galleggiante” fatto di barche ognuna delle quali con tante storie e dall’altro la Società Velica di Barcola e Grignano con Barcolana e tutto ciò che questo nome significa non solo per la nostra città, sono gli elementi che possono portare a mettere in campo programmi, azioni ed obiettivi comuni a realtà che vivono nella vela e per la vela a partire dai giovanissimi”

 

“Siamo felici di inaugurare una stagione di rinnovata collaborazione con lo Yacht Club Adriaco – commenta il presidente della SVBG Mitja Gialuz un passo significativo per rafforzare il ruolo di Trieste come campo di regata di eccellenza per le vele d’epoca in Adriatico. Il Raduno Città di Trieste e la Barcolana Classic sono tra gli eventi più attesi del calendario di avvicinamento alla Barcolana: la sinergia tra i nostri circoli farà crescere entrambe le manifestazioni, offrendo migliori servizi e favorendo la partecipazione degli armatori. Insieme, YCA e SVBG offriranno a Trieste due eventi sportivi di grande valore per armatori, appassionati e pubblico, celebrando la tradizione e la bellezza della navigazione storica."

 

IL PROGRAMMA – Le signore del mare saranno protagoniste del Golfo di Trieste sin dalla prima settimana di ottobre. Il 27° Raduno Città di Trieste - il tradizionale appuntamento di fine stagione dello YCA dedicato alle imbarcazioni in legno e metallo progettate o costruite prima del 1975 (Classiche) e del 1950 (Epoca) nonché gli scafi nati dalla matita di Carlo Sciarrelli molti dei quali di casa allo Yacht Club Adriaco - aprirà le danze nel primo fine settimana di ottobre, da venerdì 4 a domenica 6. Sabato 12, invece, sarà la volta della Barcolana Classic – Trofeo SIAD, preceduta venerdì 11 dal cocktail di benvenuto organizzato sul molo dello Yacht Club Adriaco. Le barche della Barcolana Classic – Trofeo SIAD - che comprendono i grandi yacht oceanici e le piccole passere lussignane, i restauri dei maestri d’ascia locali e gli scafi disegnati da Carlo Sciarrelli, incluse le barche che hanno fatto la storia dello IOR - animeranno il Golfo di Trieste prima con una sfilata e poi con la tradizionale regata su percorso costiero o a triangolo, a seconda delle condizioni meteo. La giornata si concluderà con le premiazioni della Barcolana Classic – Trofeo SIAD, mentre quelle del Raduno Città di Trieste si terranno domenica 6 ottobre al termine delle regate YCA.

 

L’iscrizione unica al 27° Raduno Città di Trieste e alla Barcolana Classic – Trofeo SIAD saranno disponibili da giovedì 15 agosto al link https://ycadriaco.it/regate, mentre le iscrizioni alle singole regate saranno aperte, lo stesso giorno, sui siti dei rispettivi circoli: per il 27° Raduno Città di Trieste al link https://ycadriaco.it/regate/ e per la Barcolana Classic – Trofeo SIAD al link. https://www.barcolana.it/it/in-mare/barcolana-classic-trofeo-siad.

 


08/08/2024 08:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci