mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

CINQUECENTO

Vola Vola (x2) e Margherita (xTutti) primi alle Tremiti

vola vola x2 margherita xtutti primi alle tremiti
redazione

Il vento, grande assente di questa 41^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix del Circolo Nautico Santa Margherita ha finalmente fatto il suo trionfale ingresso.

 

Alle prime ore della mattina gli attesi passaggi a San Domino alle Tremiti, ancora una volta in testa l’equipaggio croato di Bojan Bozic-Sandi Lulic su Vola Vola nella X2, che hanno virato alle 02.15 di oggi mercoledì 3 giugno, seguiti alle 03.00 da Wanderlust di Furio Gelletti-Franco Ferluga, alle 03.05 da Margherita di Piero Burello, primi della XTutti e alle 03.15 da Boxx, Class 40 degli sloveni Aljaz Jadek-Nejl Dolinsek.

 

Nella classe X2 ormai è lotta aperta tra Vola Vola, Wanderlust, Boxx e il trimarano Lazy dei tedeschi Richard Mueller-Werner Stolz (06.10), che viaggiano quasi appaiati. Circa 30 miglia dietro DemonX Aldo Palmisano Int. di Silvio Sambo-Dario Malgarise (08.20) contendono il primato a Tasmania di Antonio Di Chiara-Antonio Solero (08.25).

 

Nella XTutti Margherita di Piero Burello ha ormai distanziato Canevel Spumanti diManuel Costantin (05.50), Shear Terror di Pieralberto Setti (06.15) e Kika Green Challenge di Alessio Verardo (07.30), che però stanno riguadagnando preziose miglia.

 

Il resto della flotta si sta muovendo a piccoli gruppi, distanti 15-20 miglia l’uno dall’altro, dando vita a match-race sicuramente più intriganti grazie al vento di nord-ovest con mare calmo e cielo sereno, annunciato ieri dal meteorologo Andrea Boscolo, che sta gonfiando gli spi accompagnando i protagonisti nella risalita. Al rilevamento SGS Tracking delle 16.00 mancavano al passaggio di San Domino soli cinque imbarcazioni.

 

L’obiettivo della notte è l’isola croata di Sansego, per l’ultimo passaggio prima della volata finale verso il traguardo di Porto Santa Margherita.

In questa La Cinquecento Trofeo Phoenix mittel-europea la classifica finale è più che mai aperta, i tattici avranno ancora due notti davanti per guadagnare o mantenere posizioni e tutto può ancora accadere.  

 

La Cinquecento Trofeo Phoenix è regata valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore e per il Trofeo Masserotti, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Phoenix Informatica Bancaria, con il patrocinio del Comune di Caorle, la partnership di Birra Paulaner, Dial Bevande, Techimpex, Cantina Sociale Colli del Soligo, Astra Yacht.


03/06/2015 17:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci