Il vento, grande assente di questa 41^ edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix del Circolo Nautico Santa Margherita ha finalmente fatto il suo trionfale ingresso.
Alle prime ore della mattina gli attesi passaggi a San Domino alle Tremiti, ancora una volta in testa l’equipaggio croato di Bojan Bozic-Sandi Lulic su Vola Vola nella X2, che hanno virato alle 02.15 di oggi mercoledì 3 giugno, seguiti alle 03.00 da Wanderlust di Furio Gelletti-Franco Ferluga, alle 03.05 da Margherita di Piero Burello, primi della XTutti e alle 03.15 da Boxx, Class 40 degli sloveni Aljaz Jadek-Nejl Dolinsek.
Nella classe X2 ormai è lotta aperta tra Vola Vola, Wanderlust, Boxx e il trimarano Lazy dei tedeschi Richard Mueller-Werner Stolz (06.10), che viaggiano quasi appaiati. Circa 30 miglia dietro DemonX Aldo Palmisano Int. di Silvio Sambo-Dario Malgarise (08.20) contendono il primato a Tasmania di Antonio Di Chiara-Antonio Solero (08.25).
Nella XTutti Margherita di Piero Burello ha ormai distanziato Canevel Spumanti diManuel Costantin (05.50), Shear Terror di Pieralberto Setti (06.15) e Kika Green Challenge di Alessio Verardo (07.30), che però stanno riguadagnando preziose miglia.
Il resto della flotta si sta muovendo a piccoli gruppi, distanti 15-20 miglia l’uno dall’altro, dando vita a match-race sicuramente più intriganti grazie al vento di nord-ovest con mare calmo e cielo sereno, annunciato ieri dal meteorologo Andrea Boscolo, che sta gonfiando gli spi accompagnando i protagonisti nella risalita. Al rilevamento SGS Tracking delle 16.00 mancavano al passaggio di San Domino soli cinque imbarcazioni.
L’obiettivo della notte è l’isola croata di Sansego, per l’ultimo passaggio prima della volata finale verso il traguardo di Porto Santa Margherita.
In questa La Cinquecento Trofeo Phoenix mittel-europea la classifica finale è più che mai aperta, i tattici avranno ancora due notti davanti per guadagnare o mantenere posizioni e tutto può ancora accadere.
La Cinquecento Trofeo Phoenix è regata valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore e per il Trofeo Masserotti, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Phoenix Informatica Bancaria, con il patrocinio del Comune di Caorle, la partnership di Birra Paulaner, Dial Bevande, Techimpex, Cantina Sociale Colli del Soligo, Astra Yacht.
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza
Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team
Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone