E’ subito grande spettacolo a Sanremo, in Liguria, dove nel week end ha preso il via il Circuito Europeo dei catamarani M32. Tre giorni di vela - diventati due, visto che venerdì l’assenza di vento ha costretto la flotta a restare a terra - con sei equipaggi impegnati in una serie di brevi quanto adrenaliniche prove tra le boe.
Dieci in totale le regate disputate tra sabato e domenica, con successo finale, proprio all’ultima prova, andato all’equipaggio svedese di Inga from Sweden, che ha preceduto in classifica Vitamina Rapida Cetilar, il catamarano portato da Andrea Lacorte con a bordo, tra gli altri, il fuoriclasse inglese Ian Williams e il Team Manager di Vitamina Sailing Matteo De Luca.
Protagonista assoluto nella prima giornata (chiusa con l’eccellente score 2-3-1-2-4-1), Vitamina Rapida Cetilar era al comando della classifica generale provvisoria a una regata dal termine, ma proprio nell’ultima prova un problema al gennaker, la vela di prua, ha frenato l’equipaggio di Lacorte, mentre Inga from Sweden, primo sul traguardo, riusciva ad ottenere i punti necessari per imporsi nella graduatoria finale di tappa.
Al terzo posto un altro scafo svedese, Viking, mentre la seconda barca del team in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa - il Vitamina Veloce Cetilar con Marco Radman al timone affiancato dall’azzurro di Rio 2016 Vittorio Bissaro - chiudeva al sesto posto, frenato da un problema tecnico al carrello della randa.
“La mancata vittoria di tappa brucia, perché è sfuggita proprio alla fine, a metà dell’ultima regata, a causa del gennaker che si è arrotolato sulla furling line rallentandoci vistosamente”, spiega Andrea Lacorte. “Ma queste sono le regate, dobbiamo accettarle e farne tesoro. La cosa positiva è che abbiamo dimostrato di essere veloci regatando bene, quindi in generale è stato comunque un ottimo week end e il podio un buon risultato”.
Archiviata la tappa di Sanremo, il prossimo appuntamento con il Circuito Europeo M32 è previsto in Olanda, a metà giugno. Prima però, dal 26 al 29 maggio, Vitamina Sailing sarà a Scarlino, in Toscana, con il Club Swan 36 Vitamina Cetilar, per lo Swan Tuscany Challenge, primo appuntamento della Nations League 2021 riservata alle barche del cantiere Nautor’s Swan.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata