La prima Coppa Nazionale e raduno di Beccaccini e Flying Junior d’epoca e classici, che sta avendo un grandissimo riscontro, organizzato dal Circolo Velico di Capo Verde, in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo si terrà, il 18 e 19 settembre.
Per essere considerate d’epoca le imbarcazioni devono essere state costruite non oltre il 1973 e avere albero e boma in legno.
La Coppa è organizzata dell’ambito del tradizionale “Trofeo Marco Alvise Tua”, che da sempre coinvolge moltissimi beccaccini, imbarcazioni d’altura e Optimist; per quest’edizione, il Trofeo Tua presenta questa importante ed affascinante novità, con la partecipazione ed esposizione delle imbarcazioni d’epoca e classiche, che ha riscontrato un successo superiore ad ogni aspettativa.
Già ora, sul piazzale dello Yacht Club, si possono ammirare alcuni di questi esemplari, arrivati per la regata, tra cui il famoso Eolo, degli anni ‘50, di Alessandro Rossetti e il “Mia”, imbarcazione del 1967 della famiglia Zaoli.
Ma la rappresentanza sarà ben vasta ed è un piacere poter ammirare questi scafi, tutti in legno, incredibilmente lavorati e tirati a lucido per l’occasione, che ancora oggi sono competitivi e scendono in mare con grazia ed eleganza.
L’appuntamento è per sabato, alle ore 12.00, con la partenza della prima prova.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione