lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    nacra 17    yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento   

SNIPE

Snipe in acqua a Luino in ricordo di Ezio Braga

La classe Snipe, in occasione dell'assemblea annuale dello scorso mese di novembre, ha confermato per il calendario agonistico 2025 un evento dedicato al compianto velista Ezio Braga regatante e dirigente di questa classe negli anni 80/90.
L’assegnazione di questo evento fa parte di un percorso al quale la classe Italiana – SCIRA - e un ristretto gruppo di amici simpatizzanti rispettivamente delle flotte di Orta e Ceresio e ovviamente Verbano hanno fortemente voluto.

La manifestazione sarà organizzata dall'Associazione Velica Alto Verbano sodalizio velico di Luino, lago Maggiore, che vanta per la classe Snipe l’organizzazione di eventi di grande rilievo come le regate internazionali di settembre negli anni 60/70 cui prendevano parte i migliori timonieri italiani e stranieri e con il campionato italiano assoluto negli anni 80.

La regata denominata Trofeo Ezio Braga, II Regata Nazionale Snipe 2025 si disputerà nei giorni 3-4 maggio 2025 e sarà preceduta da uno stage di allenamento (1-2 maggio) dedicato agli equipaggi che desiderano affinare la conduzione della propria imbarcazione con il noto ed esperto istruttore monfalconese Enrico Michel. La regata nazionale sarà valida per la ranking list 2025 nell'ambito di un circuito denominato Duca d’Aosta.

Motore di questo rilancio sul Verbano delle flotte e delle regate a livello zonale per il 2024 è stato l'aronese Carlo Alberto Conelli, regatante di vecchia data della classe, che ha saputo rilanciare flotte un po’ stanche e introdurre nuovi elementi creando un gruppo di 23 timonieri che hanno preso parte al campionato zonale.
Grazie a Carlo e al suo entusiasmo il rilancio e stato ben recepito sia a livello locale che nazionale e l’assegnazione ne è la prova più tangibile: questo non è da considerarsi un punto di arrivo per coloro che si identificano come flotte dei laghi Prealpini, ma un nuovo punto di partenza per rilanciare un campionato zonale nel quale si mira a superare il numero di partecipanti del 2024 e per la preparazione della regata nazionale, l’appuntamento clou della stagione.


12/12/2024 11:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci