sabato, 20 settembre 2025

REGATE

VELA - A Malta si prepara il Malta Knights Trophy

E’ iniziato il conto alla rovescia per il Malta Knights Trophy, la novità velica dell’anno, accarezzata per tanto tempo dal Governo maltese e ideata per confermare Malta il vero punto di riferimento della nautica
internazionale: sin dai tempi dei fenici, dei greci e dei romani, infatti, Malta è stata considerata scalo e riparo fondamentale e, proprio per la sua centralità nel bacino del Mediterraneo, venne deciso di collocarvi la rosa dei venti.
Dal 5 al 15 settembre, organizzato dalla Edysails Ltd con la collaborazione dei Circoli Nautici maltesi (Royal Malta Yacht Club, Malta Young Sailors Club, Vikings Sailing Club e Birzebbugia Sailing Club), la supervisione della Malta Sailing Federation e del Consiglio Maltese dello Sport, si svolgeranno, infatti, con la formula più che mai collaudata del Trofeo Accademia Navale di Livorno, la prima edizione del Malta Knights Trophy (conosciuto con l’acronimo MKT) e del Mediterranean Village.
L’evento coinvolgerà nelle splendide acque maltesi numerose Classi di barche (dalle derive all’Altura) e un grande numero di equipaggi che regateranno su più campi di gara, tutti coordinati dai Circoli maltesi riuniti in un Comitato, mentre a terra, sulla prestigiosa banchina di Ta’ Xbiex (di fronte al Royal Malta Yacht Club) sarà allestito il Mediterranean Village ricco di spazi espositivi (dal settore nautico alla tradizione del territorio maltese ed europeo), un punto di aggregazione che consentirà ogni anno agli operatori presenti di proporre al meglio le loro potenzialità.
Per le Classi d’Altura Irc e Orc sono previste cinque regate inshore (dal 6 all’8 settembre) e una long distance intorno alle isole maltesi (con partenza l’ 11) mentre per le altre Classi (fra le quali anche gli Optimist e le vele d’ epoca) le regate si articoleranno da sabato 7 a domenica 15: molte le agevolazioni, le opportunità e gli eventi collaterali che verranno offerti ai regatanti e ai loro accompagnatori (a breve il bando di regata sul sito).
Per i visitatori del Mediterranean Village, invece, un’opportunità unica per visionare, acquistare, verificare e testare il meglio della produzione mondiale di accessori e servizi destinata alla nautica, oltre alla possibilità di essere protagonisti della programmazione e delle attività giornaliere grazie ad una miriade di eventi che spazieranno dalla presentazioni di prodotti e articoli nuovi, alla subacquea, agli spettacoli, alla scuola, senza dimenticare che grande risalto verrà dato alle attività dell’Isola e a quanto essa può offrire.
Dopo la grande soddisfazione per essere entrati nel 2003 a pieno titolo nell’Europa Unita, il governo maltese ha deciso di dare un ulteriore impulso a quella che viene considerata da sempre la maggiore risorsa dell’isola, il mare, dando, però, risalto non solo all’aspetto sportivo ma anche a quello culturale e turistico.
La scelta di organizzare il Malta Knights Trophy e il Mediterranean Village a settembre non è stata casuale: si è, infatti, pensato che gli armatori che hanno trascorso le vacanze nei mari della Grecia, possano concedersi sulla via del ritorno una piacevolissima sosta a Malta, terminando in bellezza le ferie:
con la partecipazione al MKT avranno modo di conoscere la calorosa e ospitale accoglienza maltese e quanto sia conveniente scegliere i marinas di Malta per l’ormeggio stanziale delle proprie imbarcazioni.
Grazie alle tariffe low cost che alcune compagnie aeree praticano, Malta è ora più vicina alle molte città italiane che sono collegate con voli low cost diretti bi/trisettimanali (da Orio al Serio addirittura giornalieri).
Da non trascurare inoltre che a Malta il vento non manca mai e che la bella stagione inizia a marzo e finisce a novembre per avere poi un inverno particolarmente mite.
Per gli equipaggi, inoltre, il MKT sarà un’ottima opportunità per testare il campo di regata della Rolex Middle Sea Race (con la possibilità di lasciare le imbarcazioni in vista del prestigioso appuntamento di ottobre).
L’8 settembre, inoltre, è festa nazionale e i Comuni dell’Isola che si affacciano sul "Grand Harbour" si sfidano (nel ricordo della fine del grande assedio del 1565 e della fine della seconda guerra mondiale) in regate remiere a bordo delle loro tipiche imbarcazioni: una festa nella festa, davvero imperdibile ed indimenticabile nella quale, da quest’anno, saranno coinvolti anche i partecipanti del MKT.
Gli osservatori maltesi e gli Organizzatori della nuova manifestazione sono certi che Malta con Gozo e Comino (le altre due isole più piccole che fanno parte integrante del territorio maltese) con le regate del MKT e il Mediterranean Village verranno notevolmente valorizzate mettendo evidenza non solo le bellezze di queste isole, ma anche il lavoro e le capacità tecniche presenti sul territorio. Il mercato nautico maltese è in grande espansione e i numerosi marinas (altri sono già ben oltre la fase di progettazione) possono contare su maestranze attente e di grandi capacità tecniche: quale momento migliore, quindi se non le regate del MKT per incontrare gli abili maestri d’ ascia e i tecnici che sanno affrontare e risolvere con soluzioni moderne e all’ avanguardia ogni particolare esigenza di ogni tipo di imbarcazione?


05/07/2013 15:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

La Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Genova

La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci