Sono Alessandro Toppi e i fratelli Filippo e Francesco Rocchini, del Club velico Castiglionese, i vincitori assoluti del 39° Campionato Nazionale classe Meteor, andato in scena a Castiglione del Lago, sulle acque del lago Trasimeno dall'11 al 16 giugno.
A bordo di “Senza intoppi”, i tre velisti hanno conseguito la vittoria dopo sei prove ufficiali, riuscendo a primeggiare su oltre 180 regatanti, su 58 imbarcazioni a vela monotipo Meteor, di undici diverse flotte della penisola: Trieste, Chioggia, Bibione, Verbano, Lario, La Spezia, Rimini, Roma, Napoli, Garda e Trasimeno.
A conclusione del campionato 2012, organizzato quest’anno dal Cv Castiglionese di Castiglione del Lago, sabato 16 giugno, si è svolta la cerimonia di premiazione degli equipaggi vincenti. Dietro a Rocchini, Toppi, Rocchini, primi con 20 punti e vincitori anche del trofeo “Città di Castiglione del Lago”, si è piazzato “Malandrina” con a bordo Marco Sacchi, Biagio Pergola e Giulia Comba (Av Alto Verbano), secondo con 23 punti. Terza posizione per Lorenzo Carloia, Stefano Garzi e Luca Coppetta (C.V. Castiglionese) su “Amarcord” con 24 punti.
A consegnare i premi sono stati Francesco De Regis, presidente del C.V. Castiglionese, Roberto Bertini e Alessio Meloni, Assessori allo Sport, rispettivamente, della Provincia di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago.
Alla cerimonia di chiusura erano presenti anche Paolo Taddei, vicepresidente del Comitato Provinciale del Coni di Perugia, e in rappresentanza dell’Associazione di classe Meteor il Presidente Patrizio Tancetti e il Segretario Augusto Toson.
“Complessivamente – ha commentato De Regis – siamo molto soddisfatti per come si è svolto il campionato. Siamo rimasti un po’ amareggiati dal fatto che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, le ultime tre prove in programma non si siano potute svolgere. In compenso, le regate disputate hanno visto un buon vento e forti raffiche, che hanno permesso di portare a termine divertenti gare.”
“Il nostro club – ha poi proseguito il presidente del C.V. Castiglionese – è particolarmente orgoglioso per le prestazioni dei suoi equipaggi. Anche in questa occasione, con due squadre sul podio, i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere in grado di poter raggiungere importanti traguardi.”
Oltre ai trofei per i primi tre classificati, premi sono andati anche al primo equipaggio femminile, composto da Gabriella Matteucci, Veronique Raffy, Mergherita Suppeiej e Debora Sola, al più anziano timoniere e armatore, Antonio Ravioli del Circolo Nautico Guglielmo Marconi, al veterano, Domenico Bartolini del C.V. Castiglionese, e al più giovane velista partecipante al campionato, Lorenzo Ravasi, nato nel 1996, che fa parte della sezione di Mandello Del Lario della Lega Navale Italiana.
Vincitore del primo trofeo del timoniere è stato, invece, Matteo Para, del Circolo nautico Fossa dei Mulini, mentre il trofeo “Locatelli”, per la flotta meglio classificata, è stato assegnato ai primi tre timonieri della Trasimeno, Giacomo Godone, Filippo Rocchini e Lorenzo Carloia. A quest’ultimo è andato anche il premio armatore timoniere trofeo “Franco Albertini”.
“Questo 39° campionato – ha commentato Toson – per la nostra classe é un importante traguardo. Siamo molti soddisfatti sia per la grande partecipazione sia per l’accoglienza riservataci dal C.V. Castiglionese. Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché la nostra classe si contraddistingue, oltre che per l’agonismo, anche per la forte amicizia che lega tutti i velisti.” Durante la manifestazione, infatti, non sono mancati momenti conviviali, di intrattenimento, e visite guidate ai borghi medievali umbri. “Il lago Trasimeno – ha sottolineato l’assessore Bertini – ha dimostrato, ancora una volta, di essere una sede in cui si possono svolgere con successo manifestazioni di rilievo nazionale. Questo campionato, inoltre, ha dato l’opportunità, a tanti sportivi provenienti da tutta Italia e ai loro familiari, di conoscere il nostro splendido territorio e la grande ospitalità che lo caratterizza”.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela