martedí, 16 settembre 2025

METEOR

I 'Pekoranera' Campioni Italiani Match Race 2023 Classe Meteor

Davide Sampiero, Cesare Boldrini, Alessandro Giumelli, i ‘Pekoranera’, sono i nuovi Campioni Italiani Match Race di Classe Meteor 2023.

Il titolo resta in famiglia e passa, questa volta, di “figlio in padre”. Lo scorso anno infatti se l’era aggiudicato l’equipaggio di Matteo Sampiero, con Andrea Onnis ed Andrea Nocentini. Il caso ha voluto una finale “in famiglia”. Uno scontro tra due generazioni, avversarie già da un po’ in acqua, ma tanto complici e rispettose in banchina. A spuntarla, l’esperienza, quella dei “PeKoranera”.

“E’ la seconda volta che ci scontriamo in finale e per fortuna ancora una volta l’abbiamo spuntata! Prima o poi ci batteranno e per me non ci sarà più pace!” commenta divertito Sampiero Senior e continua: Rispetto all’ultima volta, i “miei” ragazzi” sono cresciuti molto: abbiamo vinto una partenza ciascuno ma il match si giocava tanto sulla conduzione e velocità dato le condizioni meteo marine, e noi eravamo più veloci.” ha concluso.

Ad ospitare l’evento nel week end appena concluso il Circolo Nautico Guglielmo Marconi di Santa Marinella, presieduto dall’Ammiraglio Francesco Lo Sardo.

Due giornate con condizioni meteo completamente differenti. Sabato infatti si è corso con poca aria, una giornata strana, condizioni complicate, che non hanno consentito la chiusura del Round Robin, ma ben lette dall’equipaggio timonato da Riccardo Bonechi, della flotta del Trasimeno, che con tre vittorie nei tre match disputati, conduceva la classifica provvisoria battendo anche il pluripremiato e più forte in assoluto, Enrico Negri che chiudeva dietro l’equipaggio del Trasimeno.

Una vittoria inaspettata quella di Sampiero- Boldrini- Giumelli che sabato non sembravano affatto in forma, e solo in calcio d’angolo si sono qualificati alle semifinali proprio domenica. “Siamo scesi in acqua con vento ed onda, una condizione certamente a noi più favorevole, abbiamo battuto Bonechi, mentre Matteo aveva la meglio su Negri, e la finale è stata Sampiero v/s Sampiero” ha raccontato il timoniere neo campione d’Italia nella disciplina di uno conto uno.

Sette gli equipaggi in gara di alto profilo tra cui Giacomo Godone, della Flotta del Trasimeno che da anni lavora molto in questa disciplina organizzando clinic ed appuntamenti ad hoc. Ha concluso al quinto posto. Sesto in classifica, Riccardo Ricci della Flotta di Roma. Appare per la prima volta un equipaggio tutto al femminile, quello di Lara Flaim, Marta Sabbadini e Daphne Bertaiola, della vivace ed attivissima Flotta di Caldonazzo, 7 in classifica, segno che la Classe diventa sempre più accattivante grazie alle diverse offerte proposte: Team Race, Match Race, campionati di Classe, un Circuito Nazionale a tappe il cui prossimo appuntamento sarà proprio a Santa Marinella il 23 Settembre.


29/08/2023 17:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci