venerdí, 5 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    vela paralimpica    vele d'epoca    52 super series    regate    convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fireball    lega navale italiana    orc   

METEOR

I 'Pekoranera' Campioni Italiani Match Race 2023 Classe Meteor

Davide Sampiero, Cesare Boldrini, Alessandro Giumelli, i ‘Pekoranera’, sono i nuovi Campioni Italiani Match Race di Classe Meteor 2023.

Il titolo resta in famiglia e passa, questa volta, di “figlio in padre”. Lo scorso anno infatti se l’era aggiudicato l’equipaggio di Matteo Sampiero, con Andrea Onnis ed Andrea Nocentini. Il caso ha voluto una finale “in famiglia”. Uno scontro tra due generazioni, avversarie già da un po’ in acqua, ma tanto complici e rispettose in banchina. A spuntarla, l’esperienza, quella dei “PeKoranera”.

“E’ la seconda volta che ci scontriamo in finale e per fortuna ancora una volta l’abbiamo spuntata! Prima o poi ci batteranno e per me non ci sarà più pace!” commenta divertito Sampiero Senior e continua: Rispetto all’ultima volta, i “miei” ragazzi” sono cresciuti molto: abbiamo vinto una partenza ciascuno ma il match si giocava tanto sulla conduzione e velocità dato le condizioni meteo marine, e noi eravamo più veloci.” ha concluso.

Ad ospitare l’evento nel week end appena concluso il Circolo Nautico Guglielmo Marconi di Santa Marinella, presieduto dall’Ammiraglio Francesco Lo Sardo.

Due giornate con condizioni meteo completamente differenti. Sabato infatti si è corso con poca aria, una giornata strana, condizioni complicate, che non hanno consentito la chiusura del Round Robin, ma ben lette dall’equipaggio timonato da Riccardo Bonechi, della flotta del Trasimeno, che con tre vittorie nei tre match disputati, conduceva la classifica provvisoria battendo anche il pluripremiato e più forte in assoluto, Enrico Negri che chiudeva dietro l’equipaggio del Trasimeno.

Una vittoria inaspettata quella di Sampiero- Boldrini- Giumelli che sabato non sembravano affatto in forma, e solo in calcio d’angolo si sono qualificati alle semifinali proprio domenica. “Siamo scesi in acqua con vento ed onda, una condizione certamente a noi più favorevole, abbiamo battuto Bonechi, mentre Matteo aveva la meglio su Negri, e la finale è stata Sampiero v/s Sampiero” ha raccontato il timoniere neo campione d’Italia nella disciplina di uno conto uno.

Sette gli equipaggi in gara di alto profilo tra cui Giacomo Godone, della Flotta del Trasimeno che da anni lavora molto in questa disciplina organizzando clinic ed appuntamenti ad hoc. Ha concluso al quinto posto. Sesto in classifica, Riccardo Ricci della Flotta di Roma. Appare per la prima volta un equipaggio tutto al femminile, quello di Lara Flaim, Marta Sabbadini e Daphne Bertaiola, della vivace ed attivissima Flotta di Caldonazzo, 7 in classifica, segno che la Classe diventa sempre più accattivante grazie alle diverse offerte proposte: Team Race, Match Race, campionati di Classe, un Circuito Nazionale a tappe il cui prossimo appuntamento sarà proprio a Santa Marinella il 23 Settembre.


29/08/2023 17:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

Italiano ORC: vincono Hauraki, Colombre e Lady Day

Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore

Conclusa la stagione 2025 dei corsi sportivi della Lega Navale Italiana

Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale

Terzo giorno di regate per il Campionato Italiano Giovanile delle Classi In Doppio di Formia

Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci