Si è disputata nel week end, nell’ambito delle Regate d’Autunno, la tappa del Trofeo del Timoniere, circuito nazionale itinerante, riservato alla Classe Meteor.
Ad ospitare l’evento che anticipa le vacanze di Natale ed un periodo di riposo dagli appuntamenti nazionali, il Circolo della Vela Erix, presieduto da Carlo Stefanini, che come sempre ha riservato una caldissima ed efficientissima accoglienza ai regatanti. “E’ un trofeo importante per la nostra flotta, perché è l’unico trofeo itinerante che dura tutto l’anno, diversamente dagli altri appuntamenti, parimenti importanti, del Campionato Italiano di Flotta, Campionato Italiano Team Race, Campionato Italiano Match Race. Rappresenta la possibilità di incontrare altri equipaggi di altre flotte che si vedono solo agli italiani di flotta.” Ha spiegato Michele Marin Presidente della Classe, in gara su Avance de…Galera.
Tra gli equipaggi più lontani arrivati per l’occasione, Angela, della Flotta di Napoli, che ha trovato “casa” a Lerici. A bordo, dopo una lunga assenza Antonella Panella. “Sono stata davvero felice di tornare a correre dopo diversi anni di inattività e proprio sul Meteor. Sono qui grazie ad un bel gesto di amicizia resomi da Davide Sampiero e Cesare Boldrini, che mi hanno consentito di “salutare” papà scomparso d’improvviso lo scorso settembre. Il suo Meteor, Angela, è stato spesso affidato a giovani velisti napoletani oggi validi professionisti in diversi campi in giro per il mondo. Questo legame familiare mi ha portato a conoscere l’Assometeor e prendere parte del Consiglio negli ultimi anni proprio grazie alle persone di valore che affollano la Classe. Valori che con determinazione e semplicità Assometeor difende. Con me oggi a salutare papà Alberto, mio marito, ed Angela una cara amica di famiglia. Torniamo a casa entusiasti e felici di questo splendido week end nonché dell’accoglienza calorosa che ci ha riservato il Circolo della Vela Erix.”
Margherita, della flotta di Lerici messa a disposizione Luigi Faliva invece ha gemellato le flotte di Chioggia e Caldonazzo, a bordo infatti Alessandro Ferrara, Segretario di Classe, Tommaso Giacomin e Martino Toson.
La tappa, inserita nell’ambito della Coppa d’Autunno del Campionato di La Spezia, è stata vinta da Pekoranera, di Davide Sampiero, al timone, con Paolo Nocentini ed Alessandro Giummelli. Ma il grande protagonista dell’appuntamento è stato il meteo. Una giornata di burrasca sabato; mare molto grosso e forte vento hanno impedito lo svolgimento delle prove. Domenica invece il Comitato di Regata, presieduto da Attilio Cozzani, ha dovuto lottare con salti di vento che non ha mai superato gli 8 nodi. Tempestivi i cambi di percorso.
Dopo un’ottima partenza di Angela che per l’occasione ha visto al timone Alberto Grippo ed a prua Angela Carnicella, che ha dominato con Zenzero di Paolo Gigliola gran parte della regata, Pekoranera ha saputo come sempre sfruttare l’occasione quando si è presentata, infilando gli avversari recuperando posizione tagliando per primo il traguardo, seguito da Don Saverio, di Massimiliano d’Elia e Basilico, di Matteo Sampiero. Ancora una volta padre e figlio sullo stesso podio.
L’aria infatti calata drasticamente al termine della prima ed unica prova ha chiuso così l’edizione lericina del Trofeo. Suggestiva e divertente la premiazione che è avvenuta in acqua al termine della regata.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi
Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Domenica lo specchio acqueo antistante Viareggio farà da splendido palcoscenico alla Regata co-organizzata su delega FIV dalla LNI di Viareggio e dal Club Nautico Versilia