Sole, vento medio, tre prove disputate regolarmente, comincia così, con la ormai tradizionale regata One Design, organizzata dalla Società Velica di Grignano presieduta da Daniel Zorn, l’appuntamento della Classe Meteor alla settimana della Barcolana.
“La one design è ormai il nostro appuntamento di Classe qui a Trieste, un’occasione per incontrarci e riscaldarci in vista della suggestiva regata Barcolana by night e della Barcolana alla quale partecipiamo con una flotta davvero numerosa, la più numerosa tra gli iscritti alla regata più partecipata al mondo.” Ha commentato Alessandro Ferrara, segretario dell’Assometeor.
Dopo il cattivo tempo e la pioggia di ieri, ventidue equipaggi in acqua provenienti da diversi parti d’Italia, si sono dati battaglia sul campo di regata, contribuendo a colorare il golfo di Trieste con i loro spi vivaci.
Equipaggi agguerriti sulla linea di partenza, hanno costretto il CdR, presieduto da Giorgio Salateo ad issare la bandiera nera per due start anticipati.
Il vento, proveniente da 150°, ha soffiato con una media di 7 nodi nelle prime due prove facendo spazio ad un più fresco Borino nell’ultima prova.
Quella di oggi è stata la giornata delle giovani leve! Tre prove, a condurre la Classifica Provvisoria Bloody Mary, timonata da Margherita Mesini, la più giovane associata alla Classe. Margherita, 17 anni, a bordo Dario, il suo papà e Daniano Simonelli, ha vinto due prove di giornata (1-6-1)
A Basilico, con un equipaggio under 30 timonato da Matteo Sampiero, vince la seconda prova del giorno.
Soddisfatti organizzatori e regatanti, domani si decreterà il vincitore prima di trasferirsi tutti alla Rive per la affascinate regata Barcolana By Night
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)