lunedí, 10 novembre 2025

MINI 6.50

Tutto pronto per il debutto della Ri.Mini 6.50

tutto pronto per il debutto della ri mini
Laura Doria

Venerdì 24 giugno alle ore 12.00 lo start del comitato darà il via alla prima edizione della Ri.Mini 6.50, regata d’altura dedicata alla Classe Mini 6.50, che con il percorso di circa 300 miglia seguirà la rotta Rimini- Bitvenika-Sansego- Rimini, prova valevole per il Campionato Italiano Classe Mini 6.50.

11 barche iscritte, suddivise tra Proto e Serie per questa regata nata da un’idea di Michele Zambelli e della Classe Mini Italia ed organizzata dal Rimini Yacht Club Vela Viva in collaborazione con il Marina di Rimini che, già da qualche anno, ospita il nuovo polo Adriatico dei Mini 6.50.

“La sfida era riportare la flotta in questo mare” dichiara Zambelli “Negli anni 90 in Adriatico iniziavano la loro carriera nella classe dei Mini skipper del calibro di Simone Bianchetti, Bressan, Giacomozzi, i fratelli Pellizza e tanti altri. Con questa regata speriamo di dare nuovi stimoli ai giovani per avvicinarsi a questa tipologia di barca.”

Il parterre della Ri.Mini 6.50 è infatti ricco di nuovi volti come i poco più che ventenni Luca Rosati e Alessio Bartoli, istruttori di derive, che a bordo di Una Vela per Emergency ITA 542 sono al loro debutto nella classe.

Nella categoria Serie ritroviamo Enrico Bondi e Fabio Ronsivalle che con il Pogo 2 Zebulon hanno già fatto parlare di loro alla 200xdue e alla 130 e si troveranno a fronteggiare il Pogo 1 Antigua di Franco Degonutti in coppia con Daniele Balzanelli. Sempre nella categoria dei Serie un altro possibile match race sarà tra i due Super Calin, Bufalo ITA 368 di Nicola Venturi e Alessandro Suardi e Liska ITA 398 di Francesco Bertotti accompagnato da Roberto Posocco.

Nei Proto ritroviamo Stefano Paltrinieri di Adrenalina ITA 156, che ritorna in Adriatico dove ha mosso i primi passi da velista, e la nuova giovane speranza Matteo Rusticali di Spot ITA 444 che dopo tanto cantiere ritorna in acqua in vista della preparazione alla Mini Transat e sarà in coppia con Pino Acquafredda, entrambi romagnoli che ben conoscono le ariette e l’imprevedibilità dell’Adriatico.

Rusticali con la Ri.Mini 6.50 potrebbe guadagnare altri punti importanti per il Campionato Italiano Classe Mini dopo il risultato alla 222.

Sempre nei proto la carrellata delle barche vintage darà vita ad uno spettacolo interessante come il ritorno alle origini di Michele Zambelli che a bordo di ITA 342, con il quale ha affrontato la sua prima Mini Transat conquistando il 10° posto nel 2013, sarà co skipper di Lorenzo Gervaso, nuovo armatore del proto progetto di Fiorenzi.

Pierantonio Chiaricato lo skipper di ITA 188 Aquilante, il bellissimo Mini Match, ha fatto un bellissimo lavoro di restyling per questo piccolo gioiello nato dal progetto del compianto Romanelli che sarà un piacere rivedere in acqua con  il co skipper Igli Salviato.

Chiude la sfilata il proto Mavie ITA 631, ormai presenza costante a Rimini, che sarà condotto da Federico Camponogara.

Il percorso e le condizioni meteo tipiche dell’Adriatico saranno gli elementi principali che gli 11 Mini 6.50 dovranno tenere in considerazione per poter condurre la regata. Non sarà Oceano ma lo spettacolo è assicurato.

Sarà possibile seguire la regata attraverso il tracking sul sito ufficiale.

 


23/06/2016 16:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci