Alle 14.00 del 5 settembre, partirà l’edizione 2024 della Imperia-Giraglia -Imperia: ultimo appuntamento, in solitaria, del Campionato Italiano Mini 6.50.
Organizzata dal Porto Maurizio Yacht Club, che quest’anno festeggia i 65 anni di storia, la regata si snoderà tra due possibili percorsi, entrambi di circa 220 miglia:
Percorso n.1: Imperia, Giraglia, Gorgona, Gallinara, Imperia.
Percorso n.2: Imperia, Gallinara, Gorgona, Giraglia, Imperia.
Tra gli 8 equipaggi partecipanti per la Classe Mini 6.50, presente anche BPI PARALLELO 38 (FRA 607) di Davide Foti, che ci racconta così della sua stagione di regate:
“Sarà una bella regata: sia per le condizioni meteo impegnative che ci aspetteranno, sia perché per la prima volta nelle regate del Campionato Italiano di classe ci sarà una notevole affluenza del Pogo2 (5 una flotta di 7 Serie e 1 Prototipo).
È il primo anno che regato nella Classe Mini, nonostante abbia alle spalle tantissimi anni in regate veliche sia derive che altura.
Mi posso ritenere soddisfatto dei risultati ottenuti fino ad ora, soprattutto perché portare a casa ogni regata non è facile ed è utile ai fini dell’accumulo di miglia per qualificarsi alla Transat e fino ad oggi ho sempre centrato l’obiettivo.
Sono dispiaciuto per come si è conclusa la qualifica delle 1000nm, per la quale ero partito i primi di luglio, ma per problemi tecnici alla barca ho dovuto abbandonarla quando ero quasi alla metà delle miglia da compiere. Per mare non si scherza e alcune volte bisogna avere l’umiltà di rispettarlo e capire che non si può più proseguire.
I miei piani futuri dopo questa regata sono quelli di portare la barca in Sicilia, così da poterla preparare al meglio per il prossimo anno e continuare a fare regate per accumulare sempre più miglia e provare ad accedere alla Mini Transat del 2027.”
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto
A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca
Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia
Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV