Dopo la parentesi del Campionato del Mondo a squadre, oggi è ripresa la battaglia per il titolo mondiale individuale nelle acque slovene di Portorose, dove è in corso il Campionato del Mondo Optimist, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 5 luglio.
Giornata lunga e impegnativa per i 287 giovani velisti provenienti da 64 nazioni: usciti in acqua alle 11:15 e rientrati solo alle 17, i concorrenti hanno affrontato due prove complesse. La prima si è disputata con un vento da 300 gradi intorno ai 7-8 nodi, mentre per la seconda, dopo una lunga attesa, il vento si è assestato intorno ai 6 nodi da 260 gradi, calando progressivamente.
Al termine della giornata, la classifica provvisoria vede in testa il greco Nikolaos Pappas, seguito dal brasiliano Manuel Orleans Bragança e dallo sloveno Mihael Zobec, terzo.
Ottime notizie per i colori azzurri: Cristian Castellan conquista la prima vittoria italiana nel mondiale individuale, chiudendo al primo posto la prima prova odierna e portandosi in dodicesima posizione generale. Andrea Demurtas è quattordicesimo, mentre Pietro Lucchesi, autore di due prove solide (7-5), risale fino alla sedicesima posizione. Giovanni Montesano è ventottesimo, e Jesper Karlsen trentasettesimo.
Queste le parole del tecnico nazionale Marcello Meringolo: "Prima vittoria in questo campionato per i nostri, con Cristian Castellan che vince la prima prova di Gold odierna. Sempre nella prima prova a completare un bel risultato di squadra, anche il 3 di Montesano e il 6 di Lucchesi. Quest’ultimo protagonista anche nella seconda prova odierna, dove ha chiuso 5 … risalendo una marea di posizioni nella classifica generale. Mancano ancora 5 prove e il cammino da fare è ancora lungo. Stasera ci sarà da mettere a posto qualcosa nella testa dei ragazzi. Con le prove odierne facciamo un bel passo in avanti anche nella classifica per nazioni."
Domani, 4 luglio, sono in programma altre due prove con partenza fissata alle ore 12:00.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo