domenica, 13 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    regate    vele d'epoca    ambiente    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    wwf   

TRE GOLFI

Tre Golfi: doppia regata a bastone per i Maxi

tre golfi doppia regata bastone per maxi
redazione

Giornata intensa nel Golfo di Napoli per la flotta dei Maxi impegnata nel penultimo atto dell’IMA Maxi European Championship, ultima fase della Tre Golfi Sailing Week 2025. Il Comitato di Regata presieduto da Stuart Childerley ha dato il via a due prove a bastone, entrambe regolari e combattute, che hanno visto ancora una volta brillare i Maxi 72, autentici protagonisti delle regate tecniche tra le boe.

La prima prova si è svolta con un vento da sud-ovest stabile sui 10-12 nodi, salito poi fino a 14, spingendo il Comitato ad allungare il percorso. Sul traguardo, arrivo al fotofinish tra i Wallycento Galateia, V e Magic Carpet e, ma è stato il calcolo dei tempi compensati a premiare ancora una volta i Maxi 72. La vittoria è andata a North Star di Peter Dubens, seguito da Bella Mente di Hap Fauth e da Jethou di Sir Peter Ogden, con Proteus di George Sakellaris al quarto posto.

“Oggi è stata davvero una bella giornata: abbiamo disputato due prove a bastone con vento tra i 13 e i 15 nodi e abbiamo vinto la prima regata, di cui siamo molto soddisfatti perché la flotta è davvero compatta e competitiva, quindi vincere significa molto per noi”, ha commentato Gabriele Olivo, trimmer su North Star. “Nella seconda prova abbiamo chiuso terzi, che è comunque un ottimo risultato, quindi nel complesso oggi siamo davvero contenti. In classifica generale siamo tutti molto vicini, solo Bella Mente ha un po’ di margine. Domani ci aspetta una prova costiera, quindi sarà tutto deciso nell’ultima regata… beh, incrociamo le dita per noi!”.

Nella seconda prova, partita subito dopo l’arrivo degli scafi più piccoli, il vento si è leggermente attenuato attestandosi intorno ai 10 nodi da sud-sud ovest. Anche in questa regata i Maxi 72 hanno confermato il loro potenziale tra le boe: vittoria per Proteus, seguito da Bella Mente e ancora North Star, protagonisti di una lotta serrata in ogni lato del percorso.

“Oggi è stata una giornata di regate davvero entusiasmante: abbiamo avuto un vento abbastanza complicato e l’altra cosa davvero difficile è stata gestire gli scafi da cento piedi sul campo di regata. Noi siamo su un 72 piedi, quindi cercare di mantenere aria pulita e seguire un bel percorso senza farsi troppo disturbare dalle barche davvero grandi è una delle sfide più difficili”, ha dichiarato Jonathan McKee, stratega di Proteus. “Nella prima prova non ci siamo riusciti del tutto e non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, ma nell’ultima regata finalmente tutto ha funzionato: il team ha lavorato benissimo insieme, abbiamo avuto un piccolo vantaggio e siamo riusciti a vincere la regata. Siamo pronti per domani: sarà battaglia vera”.

Dopo cinque prove e in attesa della costiera finale di domani, la classifica provvisoria overall vede Bella Mente al comando con un buon margine su North Star e Proteus, protagonisti di una risalita costante.

Nella IMA Multihull Trophy, i quattro catamarani in gara, ormeggiati a Vico Equense grazie alla preziosa ospitalità del comune e dal sindaco Giuseppe Aiello, hanno completato oggi la terza regata costiera. Ancora un successo per Gaetana di Riccardo Pavoncelli socio del CRV Italia, che continua a dominare la flotta, seguito da Highland Fling XVIII e dagli svizzeri di Allegra. Anche per i Multiscafi l’ultima prova costiera è in programma domani.

Questa sera, tutti gli equipaggi saranno ospiti del Crew Dinner Party offerto dal Circolo del Remo e della Vela Italia da Rolex al Resort Le Axidie di Vico Equense, dove 30 chef stellati della Penisola Sorrentina presenteranno il proprio signature dish in un evento esclusivo che celebra l’eccellenza enogastronomica del territorio.

Domani, giovedì 22 maggio, la Tre Golfi Sailing Week 2025 si concluderà con l’ultima prova costiera del Campionato Europeo IMA Maxi. A seguire, nel pomeriggio, si terrà la cerimonia di premiazione al Villaggio Regate alla Marina Piccola di Sorrento, per celebrare i vincitori di una settimana di grande vela nel cuore del Mediterraneo.

La Tre Golfi Sailing Week 2025 è organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia con la collaborazione di Yacht Club Italiano, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, FIV e UVAI, e grazie al supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana, North Sails, Wally Yachts, Banca Patrimoni Sella & C., Ferrarelle, Ottogas, Deloitte, Italia Yachts, Le Axidie, Caffè Borbone, Schenker, Miliare e Consorzio Prosecco DOC.

 


22/05/2025 09:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Il guidone del CRVI a bordo di Luna Rossa

Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

A Riva del Garda l'Act 4 della RS21 Cup Yamamay

Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv

“Green Deal”, il turismo è un volano: in Italia 2 persone su 3 scelgono vacanze ecosostenibili

Cresce la domanda di esperienze a basso impatto ambientale tra i turisti italiani e stranieri. La vacanza in barca a vela si conferma tra le scelte più sostenibili: secondo Spartivento Group, un turista su tre sceglie la barca proprio per motivi ecologici

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci