lunedí, 5 gennaio 2026

TRE GOLFI

Tre Golfi: doppia regata a bastone per i Maxi

tre golfi doppia regata bastone per maxi
redazione

Giornata intensa nel Golfo di Napoli per la flotta dei Maxi impegnata nel penultimo atto dell’IMA Maxi European Championship, ultima fase della Tre Golfi Sailing Week 2025. Il Comitato di Regata presieduto da Stuart Childerley ha dato il via a due prove a bastone, entrambe regolari e combattute, che hanno visto ancora una volta brillare i Maxi 72, autentici protagonisti delle regate tecniche tra le boe.

La prima prova si è svolta con un vento da sud-ovest stabile sui 10-12 nodi, salito poi fino a 14, spingendo il Comitato ad allungare il percorso. Sul traguardo, arrivo al fotofinish tra i Wallycento Galateia, V e Magic Carpet e, ma è stato il calcolo dei tempi compensati a premiare ancora una volta i Maxi 72. La vittoria è andata a North Star di Peter Dubens, seguito da Bella Mente di Hap Fauth e da Jethou di Sir Peter Ogden, con Proteus di George Sakellaris al quarto posto.

“Oggi è stata davvero una bella giornata: abbiamo disputato due prove a bastone con vento tra i 13 e i 15 nodi e abbiamo vinto la prima regata, di cui siamo molto soddisfatti perché la flotta è davvero compatta e competitiva, quindi vincere significa molto per noi”, ha commentato Gabriele Olivo, trimmer su North Star. “Nella seconda prova abbiamo chiuso terzi, che è comunque un ottimo risultato, quindi nel complesso oggi siamo davvero contenti. In classifica generale siamo tutti molto vicini, solo Bella Mente ha un po’ di margine. Domani ci aspetta una prova costiera, quindi sarà tutto deciso nell’ultima regata… beh, incrociamo le dita per noi!”.

Nella seconda prova, partita subito dopo l’arrivo degli scafi più piccoli, il vento si è leggermente attenuato attestandosi intorno ai 10 nodi da sud-sud ovest. Anche in questa regata i Maxi 72 hanno confermato il loro potenziale tra le boe: vittoria per Proteus, seguito da Bella Mente e ancora North Star, protagonisti di una lotta serrata in ogni lato del percorso.

“Oggi è stata una giornata di regate davvero entusiasmante: abbiamo avuto un vento abbastanza complicato e l’altra cosa davvero difficile è stata gestire gli scafi da cento piedi sul campo di regata. Noi siamo su un 72 piedi, quindi cercare di mantenere aria pulita e seguire un bel percorso senza farsi troppo disturbare dalle barche davvero grandi è una delle sfide più difficili”, ha dichiarato Jonathan McKee, stratega di Proteus. “Nella prima prova non ci siamo riusciti del tutto e non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, ma nell’ultima regata finalmente tutto ha funzionato: il team ha lavorato benissimo insieme, abbiamo avuto un piccolo vantaggio e siamo riusciti a vincere la regata. Siamo pronti per domani: sarà battaglia vera”.

Dopo cinque prove e in attesa della costiera finale di domani, la classifica provvisoria overall vede Bella Mente al comando con un buon margine su North Star e Proteus, protagonisti di una risalita costante.

Nella IMA Multihull Trophy, i quattro catamarani in gara, ormeggiati a Vico Equense grazie alla preziosa ospitalità del comune e dal sindaco Giuseppe Aiello, hanno completato oggi la terza regata costiera. Ancora un successo per Gaetana di Riccardo Pavoncelli socio del CRV Italia, che continua a dominare la flotta, seguito da Highland Fling XVIII e dagli svizzeri di Allegra. Anche per i Multiscafi l’ultima prova costiera è in programma domani.

Questa sera, tutti gli equipaggi saranno ospiti del Crew Dinner Party offerto dal Circolo del Remo e della Vela Italia da Rolex al Resort Le Axidie di Vico Equense, dove 30 chef stellati della Penisola Sorrentina presenteranno il proprio signature dish in un evento esclusivo che celebra l’eccellenza enogastronomica del territorio.

Domani, giovedì 22 maggio, la Tre Golfi Sailing Week 2025 si concluderà con l’ultima prova costiera del Campionato Europeo IMA Maxi. A seguire, nel pomeriggio, si terrà la cerimonia di premiazione al Villaggio Regate alla Marina Piccola di Sorrento, per celebrare i vincitori di una settimana di grande vela nel cuore del Mediterraneo.

La Tre Golfi Sailing Week 2025 è organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia con la collaborazione di Yacht Club Italiano, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, FIV e UVAI, e grazie al supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana, North Sails, Wally Yachts, Banca Patrimoni Sella & C., Ferrarelle, Ottogas, Deloitte, Italia Yachts, Le Axidie, Caffè Borbone, Schenker, Miliare e Consorzio Prosecco DOC.

 


22/05/2025 09:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci