La Tre Golfi Sailing Week 2025 si avvicina rapidamente e con lei anche la chiusura delle iscrizioni. Il Circolo del Remo e della Vela Italia, con Rolex Official Time Piece, è molto soddisfatto per aver già raggiunto ben 100 iscritti alla Tre Golfi Sailing Week, il Campionato Europeo IMA Maxi ha già registrato il tutto esaurito nella Marina di Sorrento, mentre ci sono ancora posti disponibili per il Campionato del Mediterraneo ORC, valido anche come Campionato Nazionale del Basso Tirreno.
Gli equipaggi ancora indecisi hanno ancora un po’ di tempo per poter finalizzare la loro partecipazione al Campionato del Mediterraneo ORC (7 – 10 maggio), alla 70ª Regata dei Tre Golfi (16 maggio) o al Campionato Europeo Maxi IMA (16-22 maggio). Anche quest’anno entrambi gli eventi, ORC e Maxi, avranno come base Sorrento, con il suo storico Marina attrezzato per ospitare tutti gli scafi iscritti.
La prima regata internazionale del calendario ORC 2025 sarà proprio il Campionato del Mediterraneo, che si terrà a Sorrento dal 7 al 10 maggio con regate sulle boe, per poi proseguire con la 70ª Regata dei Tre Golfi, che partirà da Napoli il 16 maggio. L'evento è organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Italiano di Genova, e il fondamentale supporto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, l’ORC e l’UVAI e con i partner Loro Piana, North Sails, Banca Patrimoni Sella, Ferrarelle Ottogas e Deloitte.
Le regate ORC saranno valide anche per il Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che selezionerà le migliori imbarcazioni per la partecipazione al Campionato Italiano di vela d’altura, previsto a fine giugno a Capo d’Orlando.
Sono già iscritte quasi 30 imbarcazioni provenienti da Francia, Germania, Italia, Svizzera e Gran Bretagna, con molte altre attese per tre giorni di regate competitive nelle acque cristalline della Penisola Sorrentina. Tra i partecipanti confermati, il Ker46 Lisa R, vincitore della 69ª Regata dei Tre Golfi nel 2024, sarà nuovamente sulla linea di partenza, con lei anche il nuovissimo Wallyrocket Team Django, di Giovanni Lombardi Stronati con il plurititolato tattico Vasco Vascotto, il Farr40 Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato.
Anche nel 2025 il Campionato del Mediterraneo ORC utilizzerà il formato di divisione in quattro classi approvato dall’ORC:
· Classe 0: 16.400 ≥ CDL > 13.550
· Classe A: 13.550 ≥ CDL > 11.270
· Classe B: 11.270 ≥ CDL > 9.630
· Classe C: 9.630 ≥ CDL > 8.000
Il titolo di Campione del Mediterraneo ORC sarà assegnato all’imbarcazione con il miglior punteggio rispetto al numero di partecipanti nella propria classe, una formula che si è rivelata efficace nelle edizioni precedenti, considerando anche la prova d’altura delle Regata Tre Golfi.
I titoli del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno saranno assegnati ai vincitori di ciascuna classe, i quali riceveranno anche il contributo della FIV per partecipare al campionato assoluto.
"Siamo entusiasti di ospitare nuovamente il Campionato del Mediterraneo ORC e il Campionato Nazionale d’area", ha dichiarato Maurizio Pavesi, Vice Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia. "Le regate tra Sorrento e Capri rappresentano sempre una sfida tecnica di alto livello e, per gli equipaggi che parteciperanno quest’anno, sarà anche un’ottima occasione per familiarizzare con il campo di regata del Campionato Mondiale 2026, recentemente assegnato dall’ORC al CRV Italia".
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio