venerdí, 4 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race    optimist    52 super series    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca   

TRE GOLFI

Tre Golfi: To Be vince il Campionato del Mediterraneo ORC 2025

tre golfi to be vince il campionato del mediterraneo orc 2025
redazione

Con la 70ª Regata dei Tre Golfi, si è ufficialmente chiuso il Campionato del Mediterraneo ORC 2025, che ha visto trionfare To Be, l’Italia Yachts 11.98 armata da Stefano Rusconi, portacolori dello Yacht Club Italiano. La barca italiana ha vinto in tempo compensato la lunga prova offshore da circa 150 miglia – partita da Napoli il 16 maggio intorno alle 16.00 – conquistando così anche la Coppa Senatore Andrea Matarazzo e il titolo assoluto del Campionato del Mediterraneo ORC 2025. To Be vince anche la Coppa dello Yacht Club Italiano destinata all'equipaggio con più presenze sul podio.

Questa mattina, alle ore 11.30, al Circolo del Remo e della Vela Italia a Napoli, si è svolta la cerimonia di premiazione ufficiale. A consegnare i trofei ai vincitori il Presidente del Circolo Roberto Mottola di Amato, il Vice Presidente Maurizio Pavesi e il Consigliere alla Vela Giuseppe Montella, in un momento molto partecipato che ha celebrato il successo della manifestazione e il valore tecnico delle imbarcazioni premiate.

To Be, già protagonista nelle prove sulle boe dell’ORC Mediterranean Championship disputato nelle acque tra Sorrento e Capri dall’8 al 10 maggio, ha confermato la propria regolarità e velocità anche nella “regata lunga”, precedendo in classifica generale l’equipaggio francese di Confluence, il GP42 di Jean-Pierre Joly e Selene Alifax lo Swan 42 di Massimo de Campo, secondo nella prova d’altura.

“La Regata dei Tre Golfi è stata una superlativa conclusione della serie già disputata a Sorrento”, ha commentato Stefano Rusconi, armatore di To Be“Il finale della lunga ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alle prime ore dell'alba per la paura che le barche più piccole potessero superarci nella classifica in tempo compensato. Personalmente, e con tutto l'equipaggio di To Be, siamo orgogliosi del risultato e partiamo carichi per l'Europeo”.

Il Campionato del Mediterraneo ORC – evento inaugurale della Tre Golfi Sailing Week 2025 – si è svolto in due fasi: le regate tecniche tra le boe e la lunga offshore che attraversa i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno, con passaggi spettacolari intorno a Procida, Ischia, Ventotene, Ponza, Capri e Li Galli. Uno scenario unico, che ha messo alla prova la flotta ORC composta da 30 imbarcazioni provenienti da sei nazioni. L’evento ha anche rappresentato un importante banco di prova in vista del Campionato del Mondo ORC 2026, che si svolgerà proprio nelle acque del Golfo di Napoli.

La manifestazione è stata organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, con la collaborazione di Yacht Club Italiano, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, FIV e UVAI, e grazie al fondamentale supporto di sponsor e partner: Rolex Official Timepiece, Loro Piana, North Sails, Wally Yachts, Banca Patrimoni Sella & C., Ferrarelle, Ottogas, Deloitte, Italia Yachts, Le Axidie, Caffè Borbone, Schenker, Miliare e il Consorzio Prosecco DOC.

La Tre Golfi Sailing Week prosegue da domani con la fase riservata ai Maxi: dal 19 al 22 maggio a Sorrento andrà in scena l’IMA Maxi European Championship, altro evento clou della stagione velica mediterranea.

 


18/05/2025 22:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci