lunedí, 22 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dinghy 12    giraglia    wing foil    optimist    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda    velalonga    america's cup    vendee arctique    tp52    francesca clapcich   

TRE GOLFI

Tre Golfi: 125 barche iscritte e record di Maxi

Mancano pochi giorni al via della Tre Golfi e l'entusiasmo cresce: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e, per la prima volta nella storia dell’evento, anche 4 multiscafi. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione, con lo YCI di Genova e con il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, con Rolex Official Timepiece e Loro Piana, la Tre Golfi Sailing Week si conferma tra gli appuntamenti velici più prestigiosi del Mediterraneo.

Un'importante novità dell'edizione 2025 è l’ingresso di Wally Yachts tra i partner ufficiali della manifestazione. Brand iconico sinonimo di innovazione, design e performance, Wally rafforza ulteriormente il profilo internazionale dell'evento, contribuendo a valorizzare lo spettacolo in acqua e a terra con, tra gli altri, il neonato wallyrocket51 Team Django, che, con un equipaggio di altissimo livello, arricchirà la flotta dell’ORC.

Il programma sportivo si articolerà in tre momenti principali: si comincia dal 7 al 10 maggio con il Campionato del Mediterraneo ORC, valido anche come tappa di avvicinamento al Mondiale ORC 2026. Il 16 maggio sarà la volta della storica Regata dei Tre Golfi, che celebra quest’anno la sua 70ª edizione, con partenze scaglionate dalle 16 dalla rada Santa Lucia a Napoli, lunga circa 150 miglia passerà in alcuni dei più suggestivi scorci del Mediterraneo, nei Golfi di Napoli, Gaeta e Salerno, girando le iconiche isole di Ischia, Ponza, Capri e Li Galli. A seguire, dal 17 al 22 maggio, si disputerà a Sorrento il prestigioso Campionato Europeo IMA Maxi, che riunirà la flotta dei grandi scafi in una serie di regate costiere tra le più attese della stagione.

Le imbarcazioni saranno distribuite tra Sorrento, Vico Equense e Napoli, con regate offshore e inshore che si svolgeranno in uno degli scenari più affascinanti al mondo. Le sfide in mare promettono emozioni forti: protagonisti i Super Maxi tra i 93 e i 100 piedi, e i competitivi 72 piedi nella "Maxi Grand Prix Class". Occhi puntati anche sul debutto dei multiscafi, che si contenderanno il nuovo Trofeo Multiscafi.

Grande vela e grande convivialità: un programma sociale d'eccezione

Accanto alle regate, la Tre Golfi Sailing Week proporrà un ricco programma sociale, pensato per celebrare lo spirito di condivisione che da sempre anima la manifestazione. Si partirà l'8 maggio con un DJ Set offerto da North Sails, come tutti i quotidiani Pasta Party a fine giornata, al Marina di Sorrento, nel cuore del Villaggio Regata. Il 16 maggio, prima della partenza della storica 70ª Regata dei Tre Golfi, alle ore 12 la cerimonia dell’alzabandiera al Circolo del Remo e della Vela Italia, che, con il fondamentale supporto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, offriranno ad armatori ed equipaggi la spaghettata sulle banchine dei due storici Circoli, a cui alle ore 20, seguirà il tradizionale pranzo con DJ set per Soci e autorità.
Il 18 maggio sarà il turno del Loro Piana Dinner, esclusivo appuntamento dedicato ai partecipanti del Campionato Europeo IMA Maxi. Il giorno successivo, 19 maggio, gli armatori dei Maxi saranno ospiti dell’International Maxi Association per un cocktail al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento. Gran finale il 21 maggio a Le Axidie, dove andrà in scena il "Tre Golfi Starred Chefs Dinner Party", una serata stellare che vedrà protagonisti trenta chef campani insigniti della stella Michelin, in un evento aperto a tutti gli armatori, equipaggi, autorità e ospiti.

Il Presidente del CRV Italia, Roberto Mottola di Amato, ha commentato:
"Siamo onorati e lusingati dell’entusiasmo con cui armatori di tutto il mondo continuano a rispondere al nostro invito. Auspichiamo che l’edizione 2025 sarà memorabile, sia in acqua che a terra. Grazie al sostegno di partner come Rolex, Loro Piana, North Sails, con l’ultimo aggiunto Wally e di altri sponsor, l’accoglienza sarà all’altezza della tradizione del nostro territorio."


05/05/2025 19:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Mabelle, Ilda, Crivizza e Gazell vincono il 6° Capraia Sail Rally

Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d’altura disputato con la formula della “multipartenza”, due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci