giovedí, 25 dicembre 2025

LASER

Sori: campionato zonale Laser

Dopo diversi anni, grazie all'impegno del locale Club Vela Sori, ed alla collaborazione della F.I.V., dell'Assolaser e del rappresentante di classe Davide Bortoletto, torna finalmente a Sori una prova del Campionato Zonale Ranking List delle classi Laser.
Era quello che ci voleva per ridare l'antico smalto ai due trofei challenger Divizia e A.N.M.I. messi in palio rispettivamente per le categorie Laser Standard e Laser Radial, che normalmente, negli anni scorsi, si svolgevano nel mese di Settembre.
Erano ammesse alla regata, tutte le classi Laser (Standard, Radial, 4.7) ed inoltre è stata data una partenza separata, con percorso ridotto, anche per i nuovi Laser Bug destinati agli atleti più giovani.
La partecipazione nutrita (37 imbarcazioni) ha premiato e soddisfatto gli organizzatori che si sono impegnati alla buona riuscita dell'evento nonostante il tempo incerto e le previsioni meteomarine catastrofiche.
I concorrenti sono stati accolti per le iscrizioni presso la sede del Club Vela Sori dove hanno potuto gustare la tradizionale foccaccia locale e prodotti della Latte Tigullio.
Quattro gli atleti del Club Vela Sori che hanno partecipato nelle varie classi.
Alle ore 11,00 tutti i Laser erano in acqua assistiti da diversi gommoni e barche appoggio, ed alle 12,30 circa, il giudice Gian Filippo Noceti ha potuto dare regolarmente la prima partenza.
Il mare si presentava poco mosso, il cielo, dapprima coperto, ha lasciato poi spazio ad una maligna pioggia che ha accompagnato tutto lo svolgimento della regata e le successive operazioni di alaggio e disarmo delle imbarcazioni.
Per fortuna il vento (brezza leggera da N/E con qualche raffica) ha consentito un ottimo svolgimento regolare della prima prova.
Successivamente, andando il vento a calare, lasciando spazio ad un aumento a riva dell'onda, il Comitato di regata ha giustamente deciso di non far disputare la seconda prova.
Dopo una doccia calda, concorrenti, accompagnatori, giudici ed organizzatori, hanno potuto gustare un'apprezzata ed abbondante pastasciutta al sugo nel salone del Club Vela Sori.
A seguire, il Presidente ha dato il via alla premiazione con la partecipazione del Sindaco di Sori, del sig. R. Divizia, e del rappresentante dell'A.N.M.I. che hanno consegnato i rispettivi trofei ai vincitori.
Sono stati comunque premiati con coppe il 1°, 2° e 3° classificato di ognuna delle categorie, ed a tutti gli atleti iscritti è stato offerto un apprezzato zainetto griffato con il logo del Club Vela Sori.
Di seguito elenchiamo i primi tre classificati di ogni categoria:
LASER STANDARD
1° Macrì Alessandro (C.N. U. Costaguta)
2° Bortoletto Pietro (L. N. I. GE-Sestri pon.)
3° Novella Roberto (C.A.V.M. Recco)
LASER RADIAL
1° Tortarolo Martino (Y.C.I. Genova)
2° Seghezza Pietro (Y.C.I. Genova)
3° Scavuzzo Andrea (Circolo Nautico Albenga)
LASER 4.7
1° Bondi Alessandro (L.N.I. GE Sestri pon.)
2° Rusca Elena (C.N. Ilva)
3° Elena Nicolò (Club del Mare)
LASER BUG
1° Friggi Daniel (L.N.I. GE- Sestri pon.)
2° Rossi Eugenio (L.N.I. GE- Sestri pon.)
3° Romagnoli Pietro (Club Vela Sori)


27/04/2009 22:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci