Si chiama Winter Challenge Cup-Trofeo Paola ed è la regata aperta agli specialisti delle classi Laser (Standard, Radial e 4.7) che la Fraglia Vela Riva terrà a battesimo il prossimo dicembre con l'obiettivo di farla diventare un classico della stagione invernale.
Collocata tra il 6 e l'8 dicembre, la regata è dedicata a una delle socie storiche del sodalizio gardesano, del quale fu consigliere attivo al punto da vedersi intitolata già da diversi anni una regata zonale.
"Vuoi per lo status olimpico, vuoi per la sua diffusione capillare, il Laser è senza dubbio una delle derive più utilizzate a livello mondiale. E' proprio attingendo da un bacino di utenza così vasto che speriamo di registrare un'importante partecipazione alla Winter Challenge Cup - spiega Alfredo Vivaldelli, presidente della Fraglia Vela Riva - Anche la scelta di regatare nel periodo invernale è stata presa con l'obiettivo di garantire all'evento massima visibilità in un momento della stagione piuttosto scarico di eventi importanti: potrebbe proprio essere questa una delle chiavi di volta in grado di dare un boost importante all'appuntamento".
A riprova dell'interesse che la Winter Challenge Cup-Trofeo Paola potrebbe riscuotere tra gli specialisti della classe Laser va sottolineato come la manifestazione abbia subito trovato il supporto di Negri Nautica, vero punto di riferimento per quanti hanno scelto di navigare tra le boe di quella che è considerata la classe olimpica per eccellenza.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore