venerdí, 7 novembre 2025

LASER

Selezione nazionale Laser al Circolo della Vela di Roma

selezione nazionale laser al circolo della vela di roma
redazione

Sabato 6 e domenica 7 febbraio si è svolta ad Anzio, per l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma, la prima selezione nazionale Laser del 2021 per la Quarta Zona FIV.

Numeri importanti per la prima regata di quest'anno, con 114 iscritti, che denotano la voglia dei ragazzi, nonostante il momento difficile, di tornare finalmente a regatare dopo alcuni mesi di stop forzato.

Sabato il golfo di Anzio ha regalato condizioni perfette e impegnative: 15 nodi di scirocco, con raffiche fino a 19 e onda formata, che hanno permesso al Comitato di Regata presieduto da Armando Cattaneo di completare tre prove per ogni classe.

Domenica purtroppo nulla di fatto per le condizioni meteo che non hanno permesso di scendere in acqua.

Il neo Presidente della IV Zona FIV Carlo Cacioppo ha dichiarato: “L’ottimo lavoro dell'organizzazione e del team degli Ufficiali di Regata è stato ripagato dai sorrisi dei tanti ragazzi che ho visto rientrare in banchina stanchi ma felici per una bellissima giornata di mare, di vela ma soprattutto di sport”.

Alla fine delle tre prove disputate la classifica ha visto nei Laser 4.7 la netta vittoria di Davide Nuccorini (Circolo della Vela di Roma), con tre primi posti. Al secondo posto Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village) con tre secondi posti, premiata anche come prima classificata femminile under 16. Terzo posto assoluto per Claudia Julia De Santis (Centro Surf Bracciano) e primo maschile under 16 Domenico Noviello (LNI Formia).

Tra i Radial, prima assoluta Chiara Antonetti (Circolo Canottieri Aniene) con un netto 1-1-2, che ha preceduto Anatol Sassi, (Circolo della Vela di Roma), vincitore della terza prova e primo under 19. Terzo assoluto e primo under 17 Edoardo Clemente (Circolo della Vela di Roma), prima femminile Under 21 Aurora Mesolella (Tognazzi Marine Village). Prima over 35 Emilia Ventre (Circolo della Vela di Roma).

Tra gli Standard primo assoluto e primo under 21 Roberto Rinaldi (Circolo della Vela di Roma) con due primi e un terzo posto, davanti al compagno di circolo Matteo Guglielmo (2-3-1). Terzo assoluto Francesco Miseri (Tognazzi Marine Village) e primo Master Dario Maurizi (Nauticlub Castelfusano).

Il Circolo della Vela di Roma ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento: gli altri Circoli del golfo, Circolo Vela Anzio Tirrena, Lega Navale Italiana, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Marina di Capo d'Anzio.

Appuntamento per i Laser tra due settimane, sempre ad Anzio, per la seconda selezione nazionale organizzata dalla Lega Navale Italiana.

 


07/02/2021 22:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci