Sabato 6 e domenica 7 febbraio si è svolta ad Anzio, per l'organizzazione del Circolo della Vela di Roma, la prima selezione nazionale Laser del 2021 per la Quarta Zona FIV.
Numeri importanti per la prima regata di quest'anno, con 114 iscritti, che denotano la voglia dei ragazzi, nonostante il momento difficile, di tornare finalmente a regatare dopo alcuni mesi di stop forzato.
Sabato il golfo di Anzio ha regalato condizioni perfette e impegnative: 15 nodi di scirocco, con raffiche fino a 19 e onda formata, che hanno permesso al Comitato di Regata presieduto da Armando Cattaneo di completare tre prove per ogni classe.
Domenica purtroppo nulla di fatto per le condizioni meteo che non hanno permesso di scendere in acqua.
Il neo Presidente della IV Zona FIV Carlo Cacioppo ha dichiarato: “L’ottimo lavoro dell'organizzazione e del team degli Ufficiali di Regata è stato ripagato dai sorrisi dei tanti ragazzi che ho visto rientrare in banchina stanchi ma felici per una bellissima giornata di mare, di vela ma soprattutto di sport”.
Alla fine delle tre prove disputate la classifica ha visto nei Laser 4.7 la netta vittoria di Davide Nuccorini (Circolo della Vela di Roma), con tre primi posti. Al secondo posto Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village) con tre secondi posti, premiata anche come prima classificata femminile under 16. Terzo posto assoluto per Claudia Julia De Santis (Centro Surf Bracciano) e primo maschile under 16 Domenico Noviello (LNI Formia).
Tra i Radial, prima assoluta Chiara Antonetti (Circolo Canottieri Aniene) con un netto 1-1-2, che ha preceduto Anatol Sassi, (Circolo della Vela di Roma), vincitore della terza prova e primo under 19. Terzo assoluto e primo under 17 Edoardo Clemente (Circolo della Vela di Roma), prima femminile Under 21 Aurora Mesolella (Tognazzi Marine Village). Prima over 35 Emilia Ventre (Circolo della Vela di Roma).
Tra gli Standard primo assoluto e primo under 21 Roberto Rinaldi (Circolo della Vela di Roma) con due primi e un terzo posto, davanti al compagno di circolo Matteo Guglielmo (2-3-1). Terzo assoluto Francesco Miseri (Tognazzi Marine Village) e primo Master Dario Maurizi (Nauticlub Castelfusano).
Il Circolo della Vela di Roma ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento: gli altri Circoli del golfo, Circolo Vela Anzio Tirrena, Lega Navale Italiana, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Marina di Capo d'Anzio.
Appuntamento per i Laser tra due settimane, sempre ad Anzio, per la seconda selezione nazionale organizzata dalla Lega Navale Italiana.
Leopard 3 conquista il Rolex IMA Maxi 1 World Championship, Northstar III il Rolex IMA Maxi Grand Prix World Championship. Artemis Bleu, Yoru, H2O e Highland Fling XVIII vincitori nelle rispettive classi
La Bora cambia il percorso: niente Gagliola, la flotta punta direttamente al Sansego
La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan
Con la conclusione di Porto Cervo, la stagione 2026 dell’International Maxi Association Mediterranean Maxi Inshore Challenge si avvia verso l’ultimo appuntamento: Les Voiles de Saint-Tropez, in programma dal 28 settembre al 3 ottobre
È una partnership che va oltre la semplice sponsorizzazione. Da una parte c'è uno degli eventi più importanti della vela mondiale, dall'altra un'azienda che rappresenta una delle espressioni più riconoscibili della cultura napoletana nel mondo
La barca ravennate taglia il traguardo nel pomeriggio di sabato 12 settembre aggiudicandosi il podio per il secondo anno consecutivo
Norwegian Cruise Line ha svelato l’offerta di intrattenimento di Norwegian Aura, la nuova nave che debutterà nel maggio 2027 e che avrà come spettacolo di punta Whitney: A Celebration of Whitney Houston
Oltre 1.000 imbarcazioni, 215 novità e 45 Paesi: il 66° Salone Nautico intercetta l'evoluzione del mercato e rafforza la propria dimensione internazionale
Dal 26 settembre al 4 ottobre Saint-Tropez torna a essere una delle capitali mondiali della vela con la 28ª edizione di Les Voiles de Saint-Tropez, organizzata dalla Société Nautique de Saint-Tropez
Tra i Proto la vittoria è andata a Eva Luna di Giacomo Nicchitta, che correva in coppia con Carlo Levantino. Tra i Serie vittoria di Morgane di Francesco Renella e Tommaso Stella