mercoledí, 7 ottobre 2026

SWAN

Rolex Swan 45 World Championship: tutto è ancora possibile

rolex swan 45 world championship tutto 232 ancora possibile
Redazione

Dopo l'esilarante giornata di giovedì 16 settembre, in cui il vento nello stretto ha raggiunto 30 nodi, ieri le condizioni si sono capovolte e i concorrenti del Rolex Swan 45 World Championship a Porto Cervo hanno dovuto attendere con pazienza l'arrivo della brezza. Le altre flotte partecipanti alla Rolex Swan Cup 2010 si sono invece godute una giornata di riposo.


Il segnale di avviso della settima regata della serie per i nove partecipanti al campionato mondiale Swan 45 era previsto a mezzogiorno. Il Principal Race Officer Peter Craig con il comitato di regata ha deciso di posticipare la partenza fino alle 14.35, quando finalmente la brezza da nord-nordest si è stabilizzata intorno a 7 nodi.

Vittorio Codecasa a bordo di Jeroboam Ca'Nova (ITA) ha vinto la prova di giornata - un bastone con lato di 1.5 miglia nautiche - seguito da Tea Ekengren con Blue Nights (FIN) in seconda posizione e dal campione mondiale in carica Nico Poons su Charisma (NED) in terza.

Poons ha riassunto così la regata di ieri: "Abbiamo fatto una bella partenza, siamo arrivati primi alla boa di bolina con un vantaggio di circa un minuto su Jeroboam. Poi abbiamo deciso di coprire i nostri avversari, EarlyBird e Samantaga, e abbiamo strambato ma Jeroboam e Blue Nights avevano un po' più di vento e ci sono arrivati davanti, dato che il comitato di regata aveva anche accorciato il percorso (a 1.2 miglia nautiche) a causa della mancanza di vento, quindi abbiamo finito la regata terzi. Le barche in testa alla classifica sono tutte molto vicine. Tutto può ancora succedere."

Hendrik Brandis con Earlybird (GER) detiene il comando della classifica dopo sette prove con 24.50 punti; Charisma è seconda con 26.0 punti e Samantaga-Duvel (BEL) è terza con 27.0 punti.

Il Rolex Swan 45 World Championship finirà con le regate di oggi. Sono previste tre prove.
Con otto o più regate è ammesso uno scarto, tuttavia, la regata lunga delle isole non può essere scartata.

Il concetto dello Swan 45 nacque poco dopo l'acquisizione dell'azienda da parte di Leonardo Ferragamo nel 1998. Enrico Chieffi, Direttore Commerciale e Marketing di Nautor's Swan, fu il promotore iniziale dell'idea: "Questo progetto si fonda sulla passione per la vela. Quando entrai a far parte dell'azienda, venivo dalla vela professionistica e stavo per entrare in un mondo leggendario, quello degli Swan. Queste barche erano diventate un po' datate rispetto al mondo agonistico al quale appartenevano, si pensi a Sayula II (Swan 65 vincitore della prima Whitbread Round the World Race) e altri progetti.

"Quindi con Leonardo, grande appassionato velista, ci siamo chiesti quale fosse il progetto che poteva riportare in auge questo marchio nel mondo di coloro che rendono la vela uno sport davvero unico. La risposta fu ‘progettiamo una classe one-design'. Ma come facciamo a fondere due entità così differenti come one-design e Swan? Il concetto era molto semplice - i one-design non sono barche custom made, ma si basano sul principio che devono essere tutte identiche tra loro - quindi perché non costruire il primo Swan one-design in assoluto, uno yacht bellissimo, perfetto anche per la crociera? Lo Swan 45 è forse il modello più sportivo mai prodotto in assoluto. Il nostro sogno era ‘creiamo una barca che tra 20 anni sarà ancora magnifica'."
Ad oggi, sono stati prodotti 49 di questi regata/crociera di lusso progettati da German Frers. I primi esemplari, quattro, iniziarono a navigare nel 2002. La classe ha poi continuato a crescere, raggiungendo quota 23 iscritti al Rolex Swan 45 World Championship del 2008; nel mezzo, ci furono i campionati mondiali di Capri, Key West, Cowes e Porto Ercole.

La classe è per lo più concentrata nel Mediterraneo, ma ora molti yacht stanno migrando di nuovo verso nord e la strategia della classe per il futuro è in fase di rivalutazione. L'idea è di sviluppare due associazioni: una per il nord Europa e una per il Mediterraneo, totalmente coordinate tra loro, con un campionato mondiale ogni due anni e un evento di classe ogni anno in ciascuna regione.

Lo yacht ha grande successo nell'IRC e ha un rating molto competitivo - e Nautor ha ora sviluppato un certificato IRC one-design. Gli Swan 45 hanno regatato brillantemente in molte regate oceaniche importanti tra cui la Rolex Sydney Hobart Yacht Race (DSK Comifin, vincitore di classe nel 2006) e la Newport Bermuda Race (Alliance, vincitore di classe nel 2004).

La flotta Swan 45 ha un gruppo di armatori eterogeneo. La barca belga Samantaga-Duvel, sin dal 2005 appartiene ai co-armatori Philippe Moortgat e Patrick Van Henr, amici di Bruxelles. Moorgat, Vice Presidente della distilleria di birra belga Duvel-Moortgat, ha dichiarato: "Sin dall'inizio la nostra filosofia è stata quella di avere due armatori, ci piace navigare insieme e questa per noi è la formula migliore per avere successo e divertirci in regata. La nostra filosofia è molto diversa da quella di altre barche; siamo un team esclusivamente belga, con quasi nessun professionista. L'idea è di regatare bene e divertirci con tutto il team e ogni anno la nostra formula sembra funzionare meglio. Condividiamo il timone ogni giorno, così possiamo entrambi divertirci sempre. Prima ci alternavano solo di evento in evento, ma uno doveva starsene ad aspettare e a volte era frustrante."

Il co-armatore Patrick Van Henr ha dichiarato: "Personalmente amo la competizione, da giovane gareggiavo con le moto e poi con le auto. E' un mondo diverso ma si tratta pur sempre di competizione e questo livello è perfetto per noi e ci piace moltissimo."

Le regate proseguiranno oggi per tutte le classi fino a domenica. Per gli Swan 45 l'evento finirà questo sabato con la premiazione del Rolex Swan 45 World Championship, che si svolgerà al termine delle regate durante il Rolex Crew Party.
La premiazione della Rolex Swan Cup si svolgerà domenica 19 settembre, dopo le regate, in Piazza Azzurra.


Nelle giornate di gara sono previsti rinfreschi post-regata in Piazza Azzurra e serate glamour, tra cui la Cena degli Armatori offerta da Rolex questa sera e il Rolex Crew Party di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, sabato 18 settembre.


ROLEX SWAN CUP - RISULTATI PROVVISORI


Posizione, Barca, Nazione, Skipper, Regata 1-2-3, Punti totali

Maxi - Classe A

1) DSK Pioneer Investment (ITA), Danilo Salsi, 3-1-5, 9.0 punti

2) EMMA (GER), Johann Killinger, 1-4-7, 12.0

3) MYSTERY, Amadoo Int.Corporation, 4-2-6, 12.0


Grand Prix - Classe B

1) SILVEREN SWAEN (NED), P.H.J. Bakker, 2-1-1, 4.0 punti

2) CLEM (ESP), Amanda Hartley, 1-3-4, 8.0

3) CRILIA (GER), Heinz-Gerd Stein, 3-2-5, 10.0

Classic - Classe C
1) MONSOON JAGUAR (GBR), Peter Simon, 1-1-3, 5.0 punti

2) SHIRLAF (ITA), Giuseppe Puttini, 2-2-1, 5.0

3) DREAM (ITA), Francesco Persio, 3-3-7, 13.0

Posizione, Barca, Nazione, Skipper, Regata 1-2-3-4-5-6-7, Punti totali


Rolex Swan 45 World Championship (Classe D)

1) EARLYBIRD (GER), Hendrik Brandis, 1-2-5-5-1-4.5-6, 24.5 punti

2) CHARISMA (NED), Nico Poons, 3-4-1-1-5-9-3, 26.0



3) SAMANTAGA-DUVEL (BEL), Phillipe Moortgat/Patrick Van Henr, 6-3-3-3-4-3-5, 27.0

Posizione, Barca, Nazione, Skipper, Regata 1-2-3-4-5, Punti totali

Swan 42 - Classe E

1) KORA 4 (ITA), Enrico Scerni, 1-1-1-2-3, 8.0 punti


2) CUOR DI LEONE (ITA), Leonardo Ferragamo, 4-4-2-1-1.5, 12.5

3) NATALIA (ROM), Kdf Energy Romania, 2-2-3-3-6, 16.0


18/09/2010 11:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Les Voiles di Saint-Tropez, spettacolo nel Golfo

Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi

I vincitori del Trofeo Optimist Barcolana Young

Nella giornata conclusiva nessuna prova per tutte le flotte: ancora una giornata in acqua, condizionata dal vento leggero. La classifica definitiva e tutti i premiati

Les Voiles de Saint Tropez: conto alla rovescia per il gran finale

Saint-Tropez entra nell’ultimo giorno di regate con classifiche ancora apertissime. Tra i Moderni Spirit of Lorina difende il primato, mentre tra i Maxi V torna al comando. Grande spettacolo anche per J Class e Tradition

52 Super Series: a Valencia per decidere il "Campione"

Quasi ogni anno sembra che il titolo delle 52 SUPER SERIES si decida sul filo di lana. Il livello della competizione è talmente elevato che il campionato viene spesso assegnato soltanto nell’ultima regata dell’ultimo giorno

Andrea Musone di "Freccia Blu" vince la RS21 Cup 2026

Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino

Les Voiles des Saint Tropez: Kismet regina dei "Centenari"

La giornata di giovedì, dedicata alle Challenge e al Trofeo dei Centenari, premia il Fife Kismet. Regate annullate per i Maxi, mentre il numero uno di Orient Express racconta il terzo posto di Napoli e annuncia il debutto dell’AC75 francese

Les Voiles de Saint-Tropez: opere d'arte in navigazione

Vento sostenuto per Moderni e Tradition, mentre i Maxi si fermano per un giorno. Nel Club 55 Maxi Yacht Cup successo di Tilakkhana II su Balthasar. E il ricordo di Patrice de Colmont accompagna la 28ª edizione

Ferrari Hypersail sceglie Livorno per la sua nuova base

Il progetto del monoscafo volante da 100 piedi avrà il proprio hub operativo negli spazi di Azimut Yachts. La base sarà il centro delle attività tecniche, atletiche e dei test in mare

Genova, la nautica accelera sulla sostenibilità e sull’AI

Al Salone Nautico tecnologia, intelligenza artificiale e decarbonizzazione entrano nel dibattito sul futuro del settore. E intanto SailGP presenta la tappa di Roma 2027

Les Voiles de Saint-Tropez: trionfano Olympian, Jethou e Svea

Giornata finale con vento e sole per la grande flotta francese. Olympian conquista il Rolex Trophy, Jethou supera V tra i Maxi e Svea domina i J Class. Nei Moderni Spirit of Lorina vince il BMW Trophy

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci