sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

TECHNO293

Prima giornata e battaglia piena nel Campionato Europeo Techno 293

prima giornata battaglia piena nel campionato europeo techno 293
redazione

Incroci serrati, botta e risposta al vertice, classifiche cortissime. E’ già battaglia piena, nel Campionato Europeo di windsurf classe Techno 293 che si è aperto questa mattina a Cagliari con l’organizzazione del Windsurfing Club Cagliari.

 

La prima giornata, contrassegnata da un vento instabile nella direzione (prima grecale, poi vento da sud per virare a levante) e da mare formato, ha chiamato la flotta a un confronto subito impegnativo. Fino al pomeriggio, le vele verdi e arancione fluo sono sfrecciate davanti al Poetto, lungo i due percorsi a quadrilatero posizionati a breve distanza dalla spiaggia.

 

Il primo tris di gare ha subito mostrato quanto alto sia il livello e grande l’equilibrio all’interno delle flotte. Ma anche quanto conti l’esperienza del campo di regata, come dimostrano i primati di tre esponenti della squadra locale: Giorgio Falqui Cao (Plus maschile), Angelina Medde (Plus femminile) e la sorella minore Teresa (Under 17). 

 

UNDER 13. E’ il tedesco Moritz Schleicher a guadagnare la testa della categoria più giovane in gara (1-2-1, 4 punti) e resistere alla marcatura dell’italiano Luca Pacchiotti (Fraglia Vela Malcesine, 7 punti), quarto classificato all’ultimo mondiale e vincitore proprio a Cagliari dell’ultima Coppa del Presidente nel Techno. Terza piazza provvisoria, e prima femminile, per Medea Marisa Falcioni (Sef Stamura, 13).

 

UNDER 15 MASCHILE: Doppietta israeliana nella prima giornata, con Omer Shemesh (1-5-1, 7 punti) che guida davanti ad Adam Koussevitzky (10). Terza piazza provvisoria con Blasco Aronica del Circolo Velico Sferracavallo, settimo Pierluigi Caproni (Windsurfing Club Cagliari).

 

UNDER 15 FEMMINILE: E’ lotta aperta, tra la turca Ada Tan (1-4-1, 6 punti) e la spagnola Andrea Sira Martinez Mira (7). Più staccata, capace comunque di vincere la seconda regata della manche e quindi pienamente della partita, Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia, 13)

 

UNDER 17 MASCHILE: Il greco Petros Kontarinis (2-1-1, 4 punti) precede di quattro lunghezze il cipriota Vasilis Charalambous e l’italiano Giulio Orlandi, portacolori del circolo marchigiano Stamura.

 

UNDER 17 FEMMINILE: Successo autoritario e pieno, per la portacolori di casa Teresa Medde, l’unica tra i leader di giornata a firmare una tripletta di vittorie. Segue, ma staccata, la connazionale Giulia Vitali (8 punti) e la ceca Alexandra Lojínová (15).

 

PLUS: Non ha perso tempo, Giorgio Falqui Cao, per marcare il territorio e dimostrare la piena padronanza del campo di regata. Con due primi e un secondo posto (4 punti), guadagna la leadership degli Under 19 Plus, i concorrenti più maturi in gara. Seguono il greco Grigorios Stathopoul (8) e il cipriota Iakovos Christofidis (9). 

 

PLUS FEMMINILE: Un 1-2-1 lanciano Angelina Medde (Windsurfing Club Cagliari) in vetta alla flotta femminile, seguita dalla campionessa italiana Anita Soncini (LNI Ostia) e dalla compagna di circolo Veronica Poledrini.

 

Non erano le mie condizioni preferite, ma grazie all’allenamento a terra fatto nell’ultimo periodo sono comunque andato bene. Nella terza regata il vento è calato, per fortuna mi sono difeso, ho trovato i miei avversari agguerriti”, il commento di Giorgio Falqui Cao, vicecampione italiano e mondiale. 

 

La giornata di domani prevede il primo segnale di partenza alle ore 11. Il comitato di regata, presieduto da Giorgio Battinelli e Margherita Frau, potrebbe decidere di far disputare ai concorrenti quattro regate. 

 

Gli aggiornamenti relativi al Campionato Europeo Techno 293 sono pubblicati sul sito ufficiale https://europeans2022.techno293.org/ e sul profilo Instagram del Windsurfing Club Cagliari (@windsurfingclubcagliari)

E’ inoltre possibile scaricare e consultare l’app gratuita Iwa Events, disponibile sugli store IoS e Google Play.

 

 


19/04/2022 22:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci