domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

TECHNO293

Techno 293: conclusa a Cagliari la prima tappa del campionato zonale

techno 293 conclusa cagliari la prima tappa del campionato zonale
redazione

Al termine di due giornate nel segno del grecale, si è conclusa al Windsurfing Club Cagliari la prima tappa del campionato zonale Techno 293, secondo appuntamento della Sailing Championship 2025. L’attesa per un vento che all'inizio ha latitato, è stata ripagata da un’aria frizzante e molto instabile che ha dato filo da torcere, con i suoi salti di intensità e direzione. Ma i giovani windsurfisti non si sono lasciati intimorire e hanno chiuso tutte le regate, sia quelle con vento più fresco che quelle con vento leggero, con grande impegno e divertimento.

 

Nella flotta Juniores, dopo 4 prove, è Massimo Mannu (Club Nautico Arzachena) ad aggiudicarsi il podio più alto nella classe Plus/19 e in assoluto, precedendo Mattia Murtas (Windsurfng Club Cagliari) e il compagno di squadra Kristian Porcu. 

Ottima prestazione di Margherita Nonnis (WCC), quinta in assoluto e prima tra le donne, che si aggiudica il podio Under 17, davanti a Andrea Laura Schirru (Polisportiva Mare Quartu) e Emma Foresti (WCC). Negli Under 15 maschile è Francesco Cao (WCC), che mette a segno un ottimo secondo posto assoluto nell’ultima prova, a salire sul podio massimo davanti a Luca Versace (WCC) che invece registra un’ottima costanza di piazzamenti e pari punteggio, nonostante la penalizzazione a seguito di una protesta discussa con grande fair play. Terzo posto per Vanja Schirru (Polisportiva Mare Quartu). Tra le ragazze Under 15, affermazione per Vittoria Grosso (WCC), davanti a Dalia Piras (Club Nautico Arzachena).

Nella flotta Under 13, si piazzano Alessandra Porcu (Club Nautico Arzachena) e Edoardo Amadei (WCC).

 

Emozioni e grande determinazione anche nel campo di gara dei più piccoli, dove sono state 6 le prove portate a termine. Nella categoria Kids Ch3 (tutti atleti del WCC) è netta l’affermazione dei gemelli Sarica. È oro per Antonio davanti al fratello Marco, secondo nonostante 4 primi per via di un DNC nell’ultima giornata. Terzo posto per Riccardo Masala. Nel femminile, oro per Nora Serra, davanti a Anna e Marie Schafflhofer.

Nella classe Experience domina incontrastata Daria Pavone che taglia sempre la linea d’arrivo per prima, seguita da Ginevra Serra. Nella categoria maschile, vince Gabriele Corda seguito da Diego Montaldo. Bianca Sirena primeggia nel Ch4 femminile, con piazzamenti molto costanti. 

 


02/03/2025 22:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci