sabato, 21 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    compagnia della vela    star    meteor    salone nautico di genova    j22    29er    j24    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali   

MOTH

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

garda una prima giornata complessa per il mondiale moth
redazione

È iniziato ufficialmente oggi, nelle acque del Lago di Garda, il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine. I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante. Una line-up deccezione, che riunisce i più grandi nomi della vela mondiale, ha dato vita a un debutto combattuto, anche se parziale.

La giornata si è aperta con lo skipper meeting, condotto dal Principal Race Officer dellevento, Tim Hancock. Dopo il briefing, la flotta gialla è uscita puntualmente alle 12:00 per affrontare le prime regate.

Le condizioni meteo, tuttavia, non sono state favorevoli: diverse celle temporalesche in rotazione a nord del Lago di Garda hanno impedito al vento da sud previsto di entrare con continuità. Solo la flotta gialla è riuscita a completare due prove, disputate con un vento da nord inizialmente intorno ai 12 nodi, in progressivo calo fino a 5 nodi nel corso della seconda prova. Il calo è stato causato dallingresso di un fronte temporalesco che ha reso necessario il rientro a terra per motivi di sicurezza. La flotta gialla è stata richiamata con segnale AP su H, seguita poco dopo dalla flotta blu, che è rientrata senza aver disputato alcuna regata.

Dopo una breve attesa a terra, alla flotta gialla è stato assegnato il segnale AP su A, rimandando le regate a domani. Lo stesso è stato fatto, circa venti minuti dopo, anche per la flotta blu.

Per quanto riguarda i risultati della giornata, disponibili solo per la flotta gialla, in testa troviamo il neozelandese Mattias Coutts, campione del mondo Moth in carica, autore di un 8-1. Lo segue laustraliano Ryan Littlechild (5-4), mentre al terzo posto si piazza lamericano Brad Funk con i parziali 2-8.

Giles Scott, britannico e due volte medaglia doro olimpica nella classe Finn, attualmente sesto nella classifica della flotta gialla, ha commentato:
Oggi è stata la prima giornata qui al Mondiale Moth, ed è stata una giornata piuttosto movimentata. Noi della flotta gialla siamo stati abbastanza fortunati da riuscire a completare due prove. Sono state regate dure, soprattutto per il repentino cambio di condizioni dovuto allarrivo del temporale. Molti non sono riusciti a concludere la seconda prova, e per fortuna non ero tra loro. Tutto sommato, sono soddisfatto della mia giornata. Spero che domani il Lago di Garda torni alle sue condizioni normali: devo dire che adoro regatare con lOra e spero di poterla sfruttare al meglio nei prossimi giorni.”

Anche laustraliano Iain Jensen, due volte medaglia olimpica nella classe 49er, ha condiviso le sue impressioni: “È stata una giornata complicata. Sono soddisfatto della mia seconda regata, chiusa in seconda posizione: è andata davvero bene. Con un vento così instabile, la seconda prova è stata molto difficile, tanti sono caduti dai foil alla boa di bolina. Io invece ho continuato a volare, recuperando parecchie posizioni. Direi che sono quasi contento della mia giornata: la seconda prova ha risollevato il morale, mentre nella prima ho fatto un po troppi errori. Domani cercherò di essere più costante e replicare la seconda, non la prima.”

Le regate di oggi si sono concluse con un happy hour offerto in Fraglia Vela Malcesine, con bruschette a cura di Frantoi Redoro e birra offerta da Birrerie Stiegl.

Domani, il programma prevede che le flotte restino invariate: chi oggi era assegnato alla flotta gialla rimarrà nella stessa anche domani, così come per la flotta blu. Il primo segnale di avviso è previsto per le ore 13:00 e sarà rivolto proprio alla flotta blu, che avrà in programma tre prove. A seguire, la flotta gialla tornerà in acqua per una regata singola.

Una volta completato un massimo di tre prove per entrambe le flotte, verrà utilizzato il giorno di riserva, programmato per mercoledì 10 luglio, per proseguire con ulteriori regate e mantenere regolare lo svolgimento del campionato.

Le previsioni annunciano il ritorno del consueto assetto meteo del Garda, con la tipica brezza da sud, l’“Ora”, attesa nei prossimi giorni. Condizioni che dovrebbero permettere di portare a termine lintero programma di regate del Campionato del Mondo Moth 2025.

 


08/07/2025 21:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Dall’1 al 6 ottobre torna a Genova il Salone Nautico Internazionale

Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026

Una nuova vita per la Classe J22

La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

SailGp: concluso un weekend impegnativo per il team Red Bull Italy

La tappa di Auckland conferma l’intensità dell’avvio di stagione: condizioni estreme e regate impegnative per il Red Bull Italy SailGP Team

La leggenda di Sparkman & Stephens alla Compagnia della Vela

Giuseppe Duca:"Grazie al contributo appassionato di Matteo Salamon e Francesca Lodigiani abbiamo potuto riscoprire l’equilibrio, l’eleganza e la visione progettuale che hanno reso iconici gli scafi disegnati dallo studio americano"

Rimini: ventisei barche al via della Sardina Cup

È partito domenica 15 febbraio il Campionato Invernale Sardina Cup 2026 organizzato dal Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci