9 luglio 2025. A distanza di oltre vent’anni, torna in calendario la prestigiosa Admiral’s Cup e l’Italia si prepara a un rientro da protagonista su uno dei palcoscenici più celebri della vela offshore. In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django. Entrambe le barche correranno sotto bandiera italiana nell’ambito della sfida dello YCCS per l’Admiral’s Cup 2025.
Conosciuta come il campionato del mondo della vela d’altura, l’Admiral’s Cup ritorna quest’estate, dopo due decenni di assenza, in programma dal 17 luglio al 1° agosto 2025 a Cowes, sull’Isola di Wight. Organizzata dal Royal Ocean Racing Club (RORC) in occasione del suo centenario, la manifestazione si concluderà con l’iconica Rolex Fastnet Race.
L’Italia vanta una lunga e appassionata storia nell’Admiral’s Cup, con la partecipazione di team nazionali dal 1969 al 1999. Il culmine fu raggiunto nel 1995, con la storica vittoria assoluta italiana ottenuta grazie a un terzetto notevole: Capricorno (ILC 46), Brava Q8 (ILC 40) e Mumm a’ Mia (Mumm 36), armate rispettivamente da Rinaldo Del Bono, Pasquale Landolfi e Paolo Gaia. L’obiettivo del Team Django per l’edizione 2025 è quello di far rivivere la leggenda delle partecipazioni italiane all’Admiral’s Cup.
A guidare la sfida nella categoria Big Boat è il wallyrocket51 Django, progettato da Botin Partners.
A bordo, un equipaggio di altissimo livello con Vasco Vascotto, Guillermo Parada, Bruno Zirilli e Michele Paoletti, che porta in acqua l’esperienza dei principali circuiti internazionali e delle campagne di Coppa America.
In gara in IRC 2 ci sarà Django JPK, un JPK 1180 già messo alla prova nella Myth of Malham Race, una regata offshore di 235 miglia con raffiche oltre i 30 nodi e onde superiori ai due metri.
A bordo, un equipaggio notevole guidato da Michele Ivaldi, con nomi del calibro di Dirk de Ridder, Alberto Bolzan, Ross Halcrow e Juan Vila.
Il formato dell’Admiral’s Cup 2025 prevede sei regate costiere, due regate offshore brevi e, come gran finale, la Rolex Fastnet Race. Con 15 yacht club iscritti da tutto il mondo, la competizione si preannuncia serrata, ma il Team Django è pronto a lasciare il segno.
“Il ritorno dell’Admiral’s Cup è più di una regata, è un momento di eredità, passione e orgoglio nazionale”, ha dichiarato l’armatore Giovanni Lombardi Stronati. “Siamo fieri di rappresentare lo YCCS e l’Italia con un team che unisce esperienza, innovazione e impegno. La strada verso Cowes è appena iniziata, ma siamo pronti a dare tutto”.
Andrea Recordati, Commodoro dello YCCS, ha aggiunto: “A nome dello Yacht Club Costa Smeralda siamo entusiasti della partecipazione del team YCCS, voluta e guidata dal socio Giovanni Lombardi Stronati, alla prestigiosa Admiral’s Cup. Il ritorno di questa storica regata dopo oltre vent’anni rappresenta un momento significativo per il mondo della vela internazionale e vedere i colori dello YCCS nuovamente rappresentati in questa manifestazione, che in passato ha visto alcuni nostri soci armatori compiere notevoli imprese, è motivo di grande orgoglio.
La scelta di affrontare una sfida così impegnativa testimonia la passione e la determinazione del socio Giovanni Lombardi Stronati, valori che trovano pieno riconoscimento da parte del Club. Buon vento ai due team Django per questa importante sfida, con la consapevolezza che potranno contribuire a scrivere, con il guidone dello YCCS, una nuova pagina dell’Admiral’s Cup”.
Per l’Italia, l’Admiral’s Cup ha sempre rappresentato una sfida di alto valore sportivo, non solo una prestigiosa regata. Il 2025 porta con sé l’opportunità di scrivere ancora una volta la storia della vela.
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia
La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco