giovedí, 3 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    52 super series    techno293    j24    regate    class 40    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela   

TP52

A Portimao ultima tappa dell'Audi MedCup 2008

portimao ultima tappa dell audi medcup 2008
Roberto Imbastaro

E' iniziato con la warm up race il Trofeu de Portugal, sesta ed ultima tappa dell'Audi MedCup 2008. Il successo di Audi Q8 ha un valore puramente "virtuale" e non valevole per la classifica. Una vera regata Test, quella di oggi, dove molti equipaggi sono scesi sul campo di regata per la prima volta.

La "practice race" (tre start e una regata) è stata caratterizzata da un vento leggero sui dieci nodi proveniente da terra, una condizione che nei prossimi giorni sembra destinata a cambiare con l'arrivo di una situazione meteo complessa. Come di consuetudine per le ragate a warm up, a bordo un'ospite d'onore: il Vicepresidente del turismo della regione dell'Algarve Nuno Aires.

Una regata in cui, sebbene non valesse per la classifica finale, l’unico scafo italiano presente, Audi Q8 con al timone Riccardo Simoneschi (ITA), alla tattica Charlie Mckee (USA) e quale stratega Thierry Peponnet (FRA), è stato protagonista assieme a El Desafio (SPA) con la coppia composta da Paul Cayard (USA) al timone e John Cuttler (NZL) alla tattica e Matador (SPA) alla cui tattica è ritornato Francesco Bruni (ITA) che però ha continuato a regatare nonostante fosse stato informato via radio di essere partito in anticipo con la regola della bandiera nera (che non permette di rientrare e ripartire, ma ti squalifica direttamente).

Le previsioni meteo per domani sono simili a quelle di oggi.
Il leader della classifica generale è il nord americano Quantum Racing (USA) vincitore di 2 dei 5 eventi sino ad ora disputati. 41.2 i punti di vantaggio sul Bribón (SPA), secondo, seguito nell’ordine da Artemis (SWE), Matador (SPA), Platoon powered by Team Germany (GER) e Mutua Madrileña (SPA).
Questi sono i 6 scafi che sommando 10 o più buoni risultati che potrebbero conseguire al Trofeo del Portogallo potrebbero anche puntare alla vittoria visto che questa stagione non è possibile scartare alcun risultato, quindi errori vari o un’avaria o una squalifica peserebbero come un macigno sulla classifica finale. Cose che sono già successe nel corso delle cinque precedenti tappe.

Dichiarazioni
Riccardo Simoneschi (ITA), skipper di Audi Q8
“Dopo Cartagena lo shore team ha lavorato moltissimo sulla barca per fare in modo di mettere il sailing team in condizione di navigare ad armi pari con gli altri. Oggi probabilmente non c’erano le condizioni ideali per verificare se il lavoro fatto aveva migliorato le performance di Silver Surf, ma dai 13-14 nodi in su la differenza si noterà sicuramente.
Abbiamo fatto una bella regata: primi alla prima boa, abbiamo perso qualcosa nella prima poppa, ma poi recuperato nel quarto ed ultimo lato. Sicuramente è un buon inizio di settimana…molto utile al morale e a tutti coloro che hanno speso molte energie in questo progetto.”
Simoneschi continua spiegando:
“Qualche giorno prima di Cartagena, ristazzando la nostra barca, ci siamo accorti che per un problema di mal funzionamento degli strumenti di misurazione avvenuto durante le consuete verifiche di stazza d’inizio stagione, deficitavamo di circa 200 chilogrammi nel bulbo: un’enormità se si considera che, tradotto in coefficiente di raddrizzamento, rappresenta circa il 10% in meno. Una volta che ci siamo resi conto del problema - per tornare in regata ad armi pari con gli altri team - è stata presa la decisione di aggiungere il piombo all’appendice principale.”
Hugo Rocha (POR), tattico locale di Bigamist 6 (POR)
“Per me è un onore regatare a Portimao. Io sono di Faro e conosco questo campo di regata, ma questo non sarà determinante per il nostro obbiettivo in questo Trofeo. Sfortunatamente la nostra barca è la più vecchia della flotta, con quattro stagioni alle spalle e questo è molto penalizzante in una flotta di così alto livello. Con vento leggero abbiamo qualche possibilità di terminare nei primi dieci, ma quando il vento supera i 10 nodi di intensità ci manca proprio la velocità .“
Marco Capitani (ITA), floater del Bribón
“Il nostro obbiettivo principale rimane quello di vincere il Circuito. Non sarà una cosa facile, 41,2 sono i punti che ci separano da Quantum Racing, non sono pochi, ma la matematica al momento non ci condanna ed è quindi nostro compito cercare di superarli, magari guardandoci anche alle spalle. Dobbiamo regatare come abbiamo fatto a Cartagena e sperare anche che loro commettano qualche passo falso.”
Vasco Vascotto, skipper e tattico di Mutua Madrilena
"Molti di noi sono arrivati questa mattina qui a Portimao dopo una settimana di regate in Sardegna; è stata una vera regata di prova, abbiamo testato delle nuove soluzioni, visto che nei prossimi giorni la situazione meteorologica subirà una variazionie. Siamo pronti per affrontare la prima regata di domani con le giuste motivazioni e sensazioni."

Classifica della regata di prova
1º Audi Q8, ITA
2ºEl Desafío, SPA, + 35 secondi
3º Cristabella, GBR, +1 min e 02 sec
4º Bribón, SPA, + 1 min e 20 sec
5º Artemis, SWE, + 1 min e 22 sec

Circuito Audi MedCup 2008
Risultati dopo 45 prove, Alicante, Marsiglia, Cagliari, Maiorca e Cartagena
(Posto, Barca, Nazionalità, Punteggio totale
1° Quantum Racing USA 215
2° Bribón SPA 256,2
3° Artemis SWE 271
4° Matador ARG 287
5° Platoon by Team Germany GER 310
6° Mutua Madrileña SPA 325,4
7° El Desafío SPA 352
8° CxG Corporación Caixa Galicia SPA 404,6
9° Audi Q8 ITA 451
10° Mean Machine MON 455


15/09/2008 12:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

ALEPH Racing prende il comando della 44Cup Marstrand

Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

Un po' di "Malizia" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci