domenica, 15 giugno 2025

OPTIMIST

Optimist: presentato il Trofeo Marco Rizzotti

optimist presentato il trofeo marco rizzotti
Laura Doria

E’ stata la prestigiosa sede del Diporto Velico Veneziano ad ospitare nella giornata di lunedì 12 maggio la consueta conferenza stampa della 37° edizione del Trofeo Marco Rizzotti, regata internazionale a squadre per classe Optimist (imbarcazione per bambini dai 10 ai 15 anni).

 

Il Trofeo Rizzotti, che si svolgerà fuori dalla bocca di porto del Lido di Venezia dal 22 al 25 maggio, è organizzato dalla Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano. Una collaborazione che nasce dalla grande passione per la vela che nel tempo ha dato prestigio e unicità a questo evento internazionale. 

 

Al tavolo dei relatori della conferenza stampa, per presentare l’edizione 2025, le rappresentanze dei due circoli organizzatori, del Comitato di regata e il General Manager del Trofeo.

 

Alla conferenza anche il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello che ha ricordato che il Trofeo Rizzotti, un evento a livello mondiale che coinvolge tanti giovani atleti, da oltre 37 edizioni racchiude i sani valori dello sport.

 

 

I TEAM ISCRITTI AL TROFEO RIZZOTTI

 

Saranno 16 le squadre presenti al Trofeo Marco Rizzotti edizione 2025 e a difendere il titolo sarà il Team Happy, dagli Stati Uniti, vincitore nel 2024.

I paesi rappresentati sono 11 con la presenza di 3 team dagli Stati Uniti, due dalla Spagna. A seguire Singapore, Inghilterra, Croazia, Puerto Rico, Slovenia, Francia, Thailandia e Svezia. Per l’Italia ci sarà la Nazionale, il Circolo Fraglia Vela campione italiano 2024 team race e la rappresentanza della XII Zona Fiv.

L’evento utilizza la formula ad invito ed è rivolta ai team che hanno ottenuto i migliori risultati a livello mondiale della classe Optimist.

 

 

LA FORMULA DEL TROFEO RIZZOTTI – GIRONE ALL’ITALIANA.

 

Il Trofeo Rizzotti si avvale della formula dove a sfidarsi saranno quattro barche contro quattro barche in uno o più gironi all'italiana, semifinali e finali (dove possibile).

Il girone all'italiana, anche conosciuto con il termine Round Robin, è la formula dove ogni squadra affronta tutte le altre, permettendo a tutti i team di essere in mare e di confrontarsi fino alla fine delle regate. 
Per i giovani velisti questa formula rappresenta un momento di crescita sportiva individuale ma sempre in un contesto di squadra e di aggregazione. 

 

 

IL PROGRAMMA

 

Giovedì 22 maggio

15,00 | 20,00 Registrazione

19,00 Briefing allenatori

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio

09,00 Briefing (obbligatorio)

11,00 Primo segnale di attenzione

Domenica 25 maggio

19,00 Cerimonia di premiazione

 

Le regate si svolgeranno in tre giornate con una previsione di oltre 130 match. In mare il team arbitrale sarà composto da 12 umpire internazionali mentre saranno 7 i giudici per il comitato di regata.

 

I risultati di ogni regata saranno pubblicati e visibili, in tempo reale, sul sito e sui social ufficiali.

 

NOVITA' 2025 - TROFEO RIZZOTTI 2.0

 

Un evento come il Trofeo Rizzotti rappresenta un importante momento sportivo e la possibilità di seguire le regate è un’opportunità per vivere e scoprire la bellezza di questo evento sportivo.

Per l’edizione 2025, quindi, un tracking on line permetterà di seguire ogni regata attraverso una mappa visibile sul sito ufficiale. Il servizio è anche dotato di una sezione video che saranno realizzati direttamente dal campo di regata. 

 

Altra novità per scoprire il territorio sarà offerta dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. 

“Il gioco di squadra - dichiara il Presidente Fulvio Lino Di Blasio - e i valori di collaborazione e impegno, incarnati dalle regate veliche, sono elementi che rispecchiano pienamente l’agire del nostro Ente. Per questo, in occasione della 37° edizione, l’Autorità ha deciso di confermare il proprio sostegno e introdurre alcune novità, utili per comunicare, anche ai più giovani, la realtà marittimo-portuale, perno della storia e dell’economia veneziana. Quest’anno, infatti, l’Applicazione del Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia, in occasione della visita a Venezia del sabato da parte delle squadre e dei giudici internazionali, sarà utilizzata come guida utile a scoprire aspetti poco noti della venezianità. Inoltre, il programma Port Educational verrà promosso presso i più giovani frequentatori residenti nella provincia di Venezia”.

 

OSPITALITA’ E SERVIZI PER I TEAM

 

L’ospitalità del Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbioni è uno dei punti di forza del Trofeo Rizzotti. Infatti, ogni team avrà a disposizione un bungalow attrezzato nel contesto prestigioso e di qualità della struttura. La struttura infatti mette a disposizione dell’evento un’intera area dedicata dove i team possono ritrovarsi e condividere il dopo le regate.

La base nautica e la segreteria sarà allestita nel Centro Sportivo Agonistico “Ottavio Ghetti” della Compagnia della Vela a Punta Sabbioni. Qui ogni squadra avrà a disposizione una propria area dove alloggiare e preparare le proprie imbarcazioni.  

 

 

I PREMI

 

I premi in palio saranno il bellissimo Trofeo Challenge Marco Rizzotti per il primo classificato assoluto.

 

Per "Fair Play" del Panathlon Club di Venezia, oggetti in vetro di Murano “moeche”, in memoria di Gianpaolo Righetti si premieranno le due squadre che si sono meglio comportate sul campo di regata e a terra e la Memorial Cup Giorgio Lauro andrà al più giovane velista. Mentre tre coppe saranno consegnate ai primi tre equipaggi classificati.  Medaglia ricordo a tutti i partecipanti.

La Coppa Salone Nautico Venezia, offerta da VELA S.p.A, verrà assegnata al miglior team italiano.

 

 

Il Trofeo Marco Rizzotti si avvale del patrocinio della Marina Militare, della Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, CONI Nazionale, FIV, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Panathlon Club Venezia e Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto.

 

 


12/05/2025 16:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

52 Super Series: 3° posto a Baiona per un Alkedo in crescita

Il TP52 del team Vitamina Sailing timonato da Andrea Lacorte con Cameron Appleton (tattica), Alvaro Marinho (stratega), Alberto Bolzan (randa) e il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca a prua ha brillato dalla prima all’ultima giornata di regate

A Torbole concluso un combattuto Campionato Italiano Windsurfer class

Si è concluso domenica 8 giugno il 51° Campionato Italiano Windsurfer, organizzato dal Circolo Surf Torbole con il supporto della Federazione Italiana Vela e della classe Windsurfer

Ocean Race Europe: un equipaggio tutto francese per Ambrogio Beccaria

Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica

Kaster è il nuovo Campione Italiano 2025 Classe Este 24

Tre regate nell’ultima giornata di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia. Il podio finale vede al secondo posto il campione in carica uscente, Draghetto di Enrico de Crescenzo, davanti a Marco Flemma su Ricca D’Este 37

LO.RE di Matteo Forni vince la 24 Ore di San Marino

l Solaris 36 OD del santarcangiolese Matteo Forni vince il Trofeo Challenger e la classifica ORC.A Jacopo Manzi il Trofeo Challenger “Antonio Sorci” per lo skipper più giovane

Giraglia: finite le costiere si pensa alla "lunga"

Quarta e ultima giornata di regate costiere alla Loro Piana Giraglia 2025, disputata in condizioni ideali: vento tra gli 8 e i 14 nodi, mare calmo e azione intensa sui due campi di regata

Vele d'epoca in rotta su Capraia

12-17 giugno 2025, il “Capraia Sail Rally” compie un lustro e aggiunge il 1° “Vele Storiche a Punta Ala”

Marta Maggetti: una "rimpatriata" nello zonale di Cagliari

Marta Maggetti vince la prima tappa del campionato zonale IQFoil del Windsurfing Club Cagliari

Giraglia: domenica con Maestrale

Le previsioni meteo sono state pienamente rispettate, con il Maestrale che è entrato puntuale in mattinata e ha raggiunto il suo apice intorno alle 15:00. Dai 20 nodi iniziali sulla linea di partenza si è arrivati a raffiche ben oltre i 30 nodi

Argentario Sailing Week dal 18 al 22 giugno

Saranno oltre 40 le imbarcazioni a vela classiche e d’epoca provenienti da 9 nazioni che, anche quest’anno, daranno vita a un evento competitivo e spettacolare nel cuore dell’Argentario

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci