Prende il via domani la terza edizione di Marsala Winter Cup (MWC), la manifestazione velica che fino a lunedì vedrà gareggiare nello specchio di mare antistante la Canottieri Marsala oltre 150 giovani velisti di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni, molti dei quali già con alle spalle risultati di prestigio anche a livello internazionale.
L’edizione di quest’anno, fra l’altro, è la prima tappa del prestigioso circuito “Volvo Cup” ed una delle quattro regate italiane inserite nel calendario internazionale della classe Optimist (I.O.D.A.). MWC 2009, inoltre, si presenta con la grossa novità della “combinata” in quanto, oltre ai futuri campioni delle barche a vela che gareggeranno sugli Optimist. vi parteciperanno i giovani specialisti della classe Techno 293 del windsurf.
Il programma della manifestazione, la cui Giuria è presieduta dal giudice internazionale Pasquale Teri, prevede per domani e dopodomani le regate di qualificazione mentre lunedì sono previste le prove conclusive cui farà seguito, alle ore 18,00, la cerimonia di premiazione. Le regate potranno essere seguite in diretta sul portale Marsala.it con il servizio curato da Michela Albertini.
Per venire incontro ai regatanti provenienti da lontano la Federvela, tramite il presidente regionale Ignazio Florio Pipitone, ha messo a disposizione della manifestazione 32 imbarcazioni della classe Optimist e 10 tavole a vela Techno 293. Ciò ha consentito a diverse squadre di raggiungere Marsala in aereo utilizzando le favorevoli tariffe praticate dalla compagnia RyanAir che collega lo scalo di Trapani con diverse città italiane e straniere. “Grazie alla facilità con la quale è adesso possibile raggiungere Marsala, alle attrezzature ormai collaudate della nostra struttura, alla mitezza del nostro clima e alle apprezzate peculiarità del campo di regata di cui disponiamo – dice Maurizio Albertini, presidente della Canottieri Marsala – contiamo di poter fare di Marsala una base importante per la crescita della vela giovanile italiana, ospitando squadre di altre società ma anche raduni di ragazzi in odore di Nazionale”.
Stamattina intanto sono giunte a Marsala le squadre gardesane della Fraglia Vela Riva, con il campione italiano Menamati e il coach Marcello Meringolo, e del Circolo Vela Torbole del pluricampione Silvio Santoni. La maggioranza dei concorrenti arriverà nel pomeriggio, compresa la nazionale maltese che sarà accompagnata dal tecnico Jean Paul Fleri Soler e dalla Sig.ra Anna Rossi, presidente della Malta Sailing Federation.
Presso la sede della Società Canottieri Marsala è stato già ultimato il village che ospiterà le attività di contorno della manifestazione e gli stands degli sponsor che, in assenza quest’anno di un concreto apporto da parte delle istituzioni, rappresenta il sostegno principale dell’evento. La risonanza mediatica avuta nelle due edizioni precedenti ha consentito quest’anno a MWC di poter contare, oltre che sugli sponsor tradizionali (Eurofish, CG Eventi e Oltrevela-Slam), del prezioso apporto di grandi aziende quali la Volvo, la Divella e la Cantine Pellegrino.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin