Sono ufficialmente iniziati oggi i Campionati Europei RS Aero 2025, organizzati dal Circolo Vela Arco in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e le classi RS Aero Italiana e Internazionale. Nonostante le previsioni meteo incerte, la giornata ha mantenuto condiizoni buone per regatre, con un vento da nord tra i 7 e i 12 nodi, che ha permesso di disputare tutte e quattro le prove in programma – il massimo previsto dal regolamento giornaliero.
In acqua le flotte RS Aero 5, 6, 7 e 9: partenza unica per le classi 7 e 9, mentre la classe 5 – la più numerosa insieme alla RS Aero 6 e composta in gran parte da giovani Under 22 e Under 17 – ha regalato grande spettacolo. In testa alla classifica provvisoria della RS Aero 5 l’estone Andreas Sillaste, con parziali di 2-1-2-2 e già un primo scarto applicato. Alle sue spalle il britannico Sammy Isaacs-Johnson, mentre chiude la top 3 l’azzurro Enrico Loi (LNI Cagliari), primo Under 17 e vincitore della quarta prova. Tra i 45 RSAero 6 in testa due britannici: primo Andrew Frost seguito dal connazionale Harrison Pye. Ottima la prestazione di Filippo Vincis (LNI Sulcis), primo nella quarta regata e terzo assoluto. Il miglior master è l’islandese Daragh Sheridan, mentre Matteo Lubrano Lavadera (LNI Cagliari) è il primo Under 22 ed ottavo assoluto. Passando alla classe RS Aero 7, in testa l’italiano Mattia Di Lorenzo (Fraglia Vela Riva), primo Under 17, con due vittorie nelle ultime prove e un secondo e un quinto. Lo segue l’inglese Mark Ripley, primo Under 22 e secondo assoluto, mentre il terzo posto provvisorio è occupato dall’islandese Thomas Chaix. Primo master, il presidente della classe internazionale Peter Barton (GBR), vincitore della prima regata, ma con una partenza anticipata (OCS) nella seconda prova, seppur scartata. Infine, tra i pochi ma agguerriti della RS Aero 9, guida la classifica il canadese Baabii’O Flower, con tre primi e un secondo posto.
Soddisfazione da parte del Comitato di Regata per la piena riuscita del primo giorno, con quattro prove portate a termine e una partecipazione entusiasta da parte degli atleti provenienti da ben 15 nazioni. Le regate proseguiranno domani, venerdì 25 aprile, con prima partenza prevista alle ore 12:30 e altre quattro prove in programma.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti