giovedí, 30 ottobre 2025

VELE D'EPOCA

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

la spezia ospita le vele 8217 epoca dell 8217 alto tirreno 8211 trofeo valdettaro 8221
redazione

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”. La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione della Spezia insieme alla Sezione Velica della Marina Militare, con la collaborazione tecnica dell’ASD Forza e Coraggio e il fondamentale supporto del Cantiere Valdettaro, dove verrà ospitata la cena equipaggi di sabato sera. Tra venerdì e domenica si correranno tre regate, una in più rispetto alla scorsa edizione. Parteciperanno gli yacht d’epoca, classici, tradizionali e la Classe 5.50 Stazza Internazionale, che regaterà su un campo di regata a loro dedicato. Anche quest’anno si svolgerà una veleggiata di Vele Latine, organizzata dall’Associazione Vela Tradizionale, con equipaggi provenienti da tutta Italia. Il Cantiere della Memoria ospiterà una mostra di opere dell’ex Nostromo dell’Amerigo Vespucci Adriano Gandino, dedicata ai 90 anni di Marivela e al rientro dal giro del mondo della nave più bella del mondo.

 

VELE D’EPOCA ALLA SPEZIA, SALGONO A TRE LE GIORNATE DI REGATA

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”. Al suo secondo anno con la nuova denominazione di “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro” è stata aggiunta una giornata di regata, che fa salire a tre il numero delle competizioni che si correranno nel Golfo dei Poeti tra venerdì 23 e domenica 25 maggio. Per il secondo anno consecutivo la regia dell’evento, nato nel 2019 a cura del Comitato Circoli Velici del Golfo insieme all’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e al CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo), è passata al Comando Interregionale Marittimo Nord della Marina Militare, meglio noto come Marina Nord. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Porto Venere e realizzata con il contributo del solo Valdettaro Group, che offrirà la tradizionale cena equipaggi di sabato 24 maggio all’interno del cantiere.

 

LA FLOTTA NEL “COMUNE DELLE VELE D’EPOCA”

Grazie alla preziosa collaborazione tecnica della società Porto Venere Sviluppo Srl, le imbarcazioni stazioneranno nel piccolo porto delle Grazie, già autoproclamatosi dal 2004, con delibera assembleare dell’ex sindaco di Porto Venere, “Comune delle vele d’epoca”. L’organizzazione dell’evento è curata dalla Lega Navale Italiana Sezione della Spezia insieme alla Sezione Velica della Marina Militare, ASD Forza e Coraggio, Assonautica Provinciale di La Spezia, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Porti della Spezia e Marina di Carrara, Vela Tradizionale Scuola di Marineria, Cantiere della Memoria, Vele Storiche Viareggio, Pro Loco delle Grazie, Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia, Acquadimare.net, Villa Romana del Varignano. Sponsor della manifestazione sono Boero Yacht, Tecnoseal, +Nano Service, Osculati, Garmin, Zaoli Sails, Extrema Ratio, Rivelami, Lucchi e Guastalli, Omstrip. Gli yacht iscritti saranno ospitati da lunedì 19 maggio a lunedì 26 maggio. In particolare, le barche che dal 29 al 31 maggio parteciperanno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, potranno chiedere l’estensione dell’ormeggio fino a martedì 27 maggio, in base alla disponibilità.

 

YACHT D’EPOCA E CLASSICI, IOR, CLASSE LIBERA, 5.50 S.I. E VELE LATINE

A Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro” potranno partecipare gli Yacht in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1975 (Yacht Classici), i Classic IOR (varo tra il 1970 e il 1984) e le repliche di yacht secondo quanto definito dal Regolamento CIM, in possesso di certificato CIM in corso di validità. Nella ‘Classe Libera’, a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, saranno ammessi gli yacht che soddisfino criteri di storicità, così come definito dall’AIVE (www.aive-yachts.org/AIVE/CriteriSto.html), che correranno in tempo reale senza certificato CIM.  A questi si aggiungerà la Classe 5.50 S.I. (Stazza Internazionale), categoria di imbarcazioni lunghe poco più di 9 metri, nata nel 1949, che in oltre 75 anni di storia ha prodotto circa 800 scafi diffusi in tutto il mondo e che per cinque edizioni è stata adottata come barca olimpica (da Helsinki 1952 a Città del Messico 1968). I 5.50 S.I. regateranno su un campo di regata a loro dedicato, all’interno della diga della Spezia, e si contenderanno il “Trofeo Lega Navale Italiana Ammiraglio Straulino”. Non mancherà una flotta di vele latine coordinate dall’Associazione Vela Tradizionale, armatrice della goletta Pandora, che regaterà all’interno della Baia delle Grazie. Il Comitato potrà creare classifiche per classi specifiche con almeno tre imbarcazioni.

 

IL VESPUCCI AL “CANTIERE DELLA MEMORIA” CON LA MOSTRA DEL NOSTROMO GANDINO

In quei giorni il Cantiere della Memoria, spazio espositivo ubicato di fronte alle banchine, ospiterà la mostra “Il Vespucci e le sue ancelle”, in omaggio al ritorno della nave scuola dal giro del mondo in concomitanza con il 90esimo anniversario di Marivela, l’ente della Marina Militare preposto alla gestione e coordinamento dell’attività velica con finalità formative, addestrative e agonistiche. In tale occasione Adriano Gandino, per 23 anni imbarcato sul Vespucci di cui 5 da Nostromo e attualmente in forza alla Sezione Velica della Spezia, esporrà una serie di opere di grande suggestione realizzate con carboncini e pastelli colorati su vele dismesse della nave. La mostra, ad accesso libero, sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione e fino al mese di luglio.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Sito web: www.regatevintage.com

Bando e iscrizioni: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/10416/event   


24/04/2025 11:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

Rolex Middle Sea Race: il 52’ italiano Django Deer secondo assoluto e primo IRC 2

L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup

iQFOiL: doppietta azzurra all'Europeo di Arzachena

I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante

Balthasar, l’arte della pazienza: la Rolex Middle Sea Race parla belga

Il Mills 72 di Louis Balcaen ha scritto una delle pagine più intense della storia recente della classica maltese, conquistando la vittoria assoluta in IRC dopo una regata lunga, snervante e tatticamente complessa

Desenzano: IV Campionato Italiano delle Zone FIV

Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio

Caorle: Conclusa La Cinquanta, tutti i vincitori di classe

Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax

Mini Transat La Boulangère 2025: 89 skipper pronti per la grande traversata

Sabato alle 16:00 (ora italiana) scatterà da Santa Cruz de La Palma, nelle Canarie, la seconda e decisiva tappa della Mini Transat La Boulangère 2025

Arzachena: Maestrale in azione al Campionato Europeo iQFOiL Youth & Junior

Vento forte e spettacolo puro nella penultima giornata: Schleicher, Rajuan, Le Borgne Zibetti e Brüll dominano sotto raffiche da 28 nodi

Caorle: partita "La Cinquanta"

La regata è la più corta offshore di casa CNSM su percorso costiero Caorle-Lignano- Grado e ritorno e chiude il Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in aprile con La Ottanta e proseguito a maggio con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini

"Diva" di Andrea Battistella vince la RS21 Cup Yamamay 2025

Un sogno inseguito da cinque stagioni che diventa realtà. Andrea Battistella, 27 anni ingegnere gestionale di Legnano, timoniere del “Diva”, armato dal padre Ferdinando, è il vincitore dell’edizione 2025 della RS21 Cup Yamamay

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci