lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil   

MELGES 24

Mondiale Melges 24: Joefly sul podio provvisorio

mondiale melges 24 joefly sul podio provvisorio
Red

VELA, Annapolis - Continua all'insegna dell'instabilità meteo il Campionato Mondiale Melges 24 di Annapolis. Oltre alle oscillazioni del vento, proveniente anche ieri da nordest, gli equipaggi protagonisti della rassegna iridata hanno dovuto fare i conti con la pioggia battente e il conseguente calo delle temperature. Ma ciò che ha maggiormente complicato la vita ai tattici sono stati il ritirarsi della brezza, che ha lasciato dietro di sé numerosi "buchi", e la foschia, presente già di prima mattina e andata via via aumentando nel corso del pomeriggio.
A guidare la flotta è ancora West Marine Rigging di Chris Larson, l'unico sino ad ora a non essere mai finito oltre la decima posizione.
Il Mondiale Melges 24 riprenderà questa mattina a partire dalle 10.30 (le 15.30 europee) al cospetto di condizioni meteo che WindGuru annuncia in leggero miglioramento. Sulla Chesapeake Bay, infatti, dovrebbero soffiare venti da Levante di media intensità e il ritorno del sole determinerà un lieve aumento delle temperature, oggi scese attorno ai dodici gradi.
Il programma della manifestazione - valida dopo lo svolgimento della quinta prova - prevede la disputa di altre due manche che una volta completate porteranno il totale a sei, permettendo ai team lo scarto del peggior risultato. Come sottolineato ieri, in caso di condizioni favorevoli è quasi scontata la disputa di una terza prova.


La situazione delle italiane in gara:
Per Uka Uka Racing dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini con Lorenzo Bressani al timone, il Campionato del Mondo non è cominciato nel migliore modi.
Meno di 24 ore prima della prima prova la prodiera ufficiale, Francesca Prina, si provoca un’importante distorsione alla caviglia. 
Nella prima giornata performance piuttosto deludente per il team di Santini. Una prima prova nelle retrovie. Brutta partenza, scelte tattiche errate, hanno relegato Uka Uka in ventiseiesima posizione.
Nella seconda regata, sempre con condizioni di vento leggero, due boline e due poppe, le cose per Uka Uka Racing sono andate un po’ meglio. Una partenza migliore, ma non eccellente ed un buon bordeggio hanno consentito a Bressani e compagni di approcciare la prima boa del percorso in dodicesima posizione. Un ingresso in boa poco pulito però ha costretto Uka Uka ad auto penalizzarsi (facendo un giro su se stesso) perdendo così moltissime posizioni.
I ragazzi si sono rimboccati le maniche e grazie ad una buona velocità e, questa volte, a delle buone scelte tattiche, sono riusciti a risalire la china tagliando il traguardo al decimo posto.
Nella terza prova della seconda giornata, con 14-16 nodi di intensità, Uka Uka Racing parte bene a centro linea e sceglie di navigare al centro-sinistra del campo di regata. Dalla stessa parte il leader della classifica generale provvisoria, originario di Annapolis, Chris Larson, ed anche il brasiliano Vince Brun alla tattica di Event’s Clothing/Atlantis.

Nella quarta prova, invece, una breve attesa, causa l’instabilità del vento, ha permesso ai 52 partecipanti di prendere fiato, ma anche freddo e pioggia.
Uka Uka Racing parte bene, ad una ottantina di metri dalla boa, e opta ancora per la sinistra, dove sembra esserci vento un po’ più fresco.
Alla prima boa Uka Uka vira secondo, staccato di sola mezza lunghezza da un ottimo Joe Fly. Alle loro spalle ancora Event’s Clothing/Atlantis protagonista di un buon campionato sino a questo momento. 
A metà della prima poppa i due italiani spaiano: Uka Uka sceglie la sinistra, Joe Fly la destra; all’approccio in boa sono appaiati. Joe Fly vira la boa di sinistra, Uka Uka quella di destra. 
Duello di virate per tutta la seconda bolina, lunga 2 miglia. Scende la nebbia, impossibile vedere le boe di percorso. 
I due pretendenti della quarta prova arrivano nuovamente bolina: Joe Fly precede di una lunghezza Uka Uka.


Su quattro prove disputate sino ad ora ben tre sono stata appannaggio degli italiani: la seconda è stata infatti vinta da Gullisara, la terza da Uka Uka Racing e la quarta da Joe Fly, a testimonianza della competitività della flotta italiana.


Ora la classifica generale provvisoria è guidata sempre da West Marine Rigging, il quale però dovrà discutere una protesta avanzata da Blu Moon per una presunta infrazione commessa alla prima boa di bolina della prima regata del giorno. In seconda posizione è  Joe Fly con 28 pti, mentre terzo Event’s Clothing con 31 pti. 
Grazie all’ottima giornata odierna Uka Uka recupera nove posizioni e si porta al settimo posto, con 39 punti, gli stessi di Blu Moon, ottavo.

PosBow/SailBoatSkipper1234Total
Points
Pos
155/ USA 655West Marine Rigging / New England RopesLARSON526417.001
237/ ITA 777JoeflyZandonà6183128.002
353/ USA 553Event’s Clothing/AtlantisHardesty1932731.003
449/ USA 749FULL THROTTLEPorter, Brian21251231.004
513/ ITA 803Gullisarafracassoli91101333.005
634/ NOR 804Full Medal JacketMelleby8442238.006
767/ ITA 787UKA UKA racingBressani26101239.007
862/ SUI 782Blu MoonRossini3692139.008
917/ USA 587WTFField47111840.009
1032/ GBR 691Team BarbariansLea101516849.0010

Seguono altri 42 team


28/10/2009 11:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci