Il campo di regata dello Yacht Club Adriaco, organizzatore della tappa inaugurale del circuito europeo dedicato alla flotta Melges 24, ha regalato quest’oggi quattro prove spettacolari disputate con vento a una media di 12 nodi di intensità da ovest.
Il migliore di questa prima giornata è il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che, dopo il sesto posto nella prima prova, inanella una tripletta di primi posti che lo proiettano in testa alla classifica generale.
Alle sue spalle il britannico Zhik Race Team di Miles Quinton (1,2,4,6: pt. 13) che segue a quattro punti di distacco il leader provvisorio.
Terza piazza e primo degli italiani il campione europeo e italiano in carica Strambapapà di Michele Paoletti che ha ceduto per l’occasione l’imbarcazione a un gruppo di giovanissimi derivisti locali con al timone Leonardo Centuori (7,3,3,2: pt. 15)
La top five provvisoria è completata da Arkanoè di Sergio Caramel (9,5,2,4: pt. 20) e dall’ungherese Chinook di Akos Csolto (8,4,6,7: pt. 25).
Ante Cesic, timoniere di Razjeren – “Oggi è stata una giornata intensa in acqua, con quattro prove che ci hanno spinto a dare il massimo. Abbiamo avuto un inizio lento nella prima prova ma successivamente ci siamo rapidamente adattati al campo di regata, abbiamo potuto attuare la nostra strategia e siamo riusciti ad esprimere il nostro vero potenziale. La regata è ancora lunga, siamo a buon punto ma da domani dovremo controllare la concorrenza e provare a finire il lavoro con precisione”.
Domani la seconda giornata di regata riprenderà alle ore 12.00
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”
Un’edizione impegnativa ma sempre entusiasmante per la regata dove il principale avversario è il tempo. Il Trofeo Challenge “Antonio Sorci”, dedicato allo skipper più giovane, è tornato per il secondo anno consecutivo a Jacopo Manzi (12 anni)