lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    nacra 17    yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento   

MINI TRANSAT

Mini Transat: Michele Zambelli ricomincia da due

mini transat michele zambelli ricomincia da due
redazione

Nel 2013 Michele Zambelli era sulla linea di partenza della Mini Transat per la sua prima volta, diventando così il più giovane italiano ad aver partecipato e terminato la regata oceanica in solitario, che si svolge ogni due anni, e che porta gli iscritti ad affrontare la traversata dell’Atlantico dalla Francia ai Carabi, all’isola di Guadalupe.

Sono passati due anni e lo skipper forlivese ha continuato a lavorare per tornare anche quest’anno sulla linea di partenza dal porto bretone di Douarnenez.

Due stagioni di regate a bordo della sua nuova imbarcazione Illumia 788, un mini 6.50 della categoria prototipo, che gli hanno permesso di testare le sue capacità con un mezzo più competitivo.

Nel 2013 infatti aveva partecipato alla Mini Transat con una barca considerata vintage, Fontanot 342, piazzandosi comunque con un ottimo 10° posto, ma si era reso conto di dover trovare un Mini 6.50 di ultima generazione per potersi confrontare con i migliori esponenti della flotta in gara.

Cambiata dunque barca, Zambelli entra nel circuito dei professionisti, facendosi notare e diventando un pericoloso avversario anche per “i cugini” francesi ed aggiudicandosi, per la terza volta, il titolo di Campione Italiano Classe Mini 6.50 categoria Proto nel 2014 e facendo un’ottima campagna di regate nel 2015.

Due anni di lavoro non solo in mare, ma anche tanto cantiere in Francia, dove Zambelli ha potuto ottimizzare e “vestire” Illumia 788 al meglio per l’appuntamento Mini Transat.

Ed è stato anche e soprattutto un lavoro di crescita personale che Michele ha studiato nei minimi particolari dalle sezioni di allenamento al centro Mini 6.50 a La Rochelle, fino agli skipper che lo hanno accompagnato nelle regate in doppio, scelti per le loro peculiarità e professionalità, che come in un processo di osmosi, hanno trasmesso a Michele nuove conoscenze e competenze.

Il 19 settembre Michele Zambelli sarà quindi sulla linea di partenza della Mini Transat per la seconda volta ma con nuovi obiettivi.


26/08/2015 18:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci