mercoledí, 9 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    barcolana    vele d'epoca    wingfoil    manifestazioni    melges 32    iqfoil    rs aero    j24    finn    open skiff    puig women’s america’s cup    luna rossa    class 40    america's cup   

MINI TRANSAT

Mini Transat: un gigantesco Luca Rosetti primo in Guadalupa

mini transat un gigantesco luca rosetti primo in guadalupa
roberto imbastaro

Luca Rosetti al timone del suo Mini 650 "Race=Care" ha vinto la seconda tappa della Minitransat 2023 in categoria "serie", transitando sul traguardo caraibico alle 1:26:30 (ora italiana), dopo aver navigato per 14 giorni 12 ore 6 minuti e 30 secondi.

 

Una prestazione che potrebbe conferire allo skipper romagnolo anche la vittoria assoluta. Per saperlo occorre attendere circa 15 ore e l'arrivo degli altri concorrenti, per fare la somma e confrontare i tempi delle due frazioni. Rosetti, nella prima tappa (Les Sables d’Olonne-Santa Crux), era giunto ottavo con un ritardo di 15 ore, 5 minuti e 30 secondi dal primo.

 

Hai vinto questa seconda tappa con coraggio. Che cosa hai provato?

 

"È davvero difficile per me descrivere questo momento. Quattro anni fa, quando ho partecipato alla gara per la prima volta, sono arrivato molto vicino a qui, in Martinica, e ho subito voluto rifare la gara. Per ricominciare un progetto, ma questa volta incentrato sulle prestazioni. Ho preso subito un Maxi 6.50 e mi sono trasferito in Francia per prepararmi e allenarmi meglio. Le mie ambizioni di vittoria sono state chiare fin dall'inizio di questa 24ª edizione. La prima tappa tra Les Sables d'Olonne e Santa Cruz de La Palma non è andata bene come speravo, ma l'ultima è stata davvero incredibile. Certo, ci sono stati momenti complicati, soprattutto nella calma della partenza, ma anche ieri. Pensavo di essere troppo a nord e quindi immaginavo che la fine della gara sarebbe stata un po' complicata per me. Tuttavia, quando ho sentito la classifica SSB, mi sono reso conto di avere un vantaggio di 60 miglia sulla seconda barca classificata. Non capivo bene la situazione, ma sono ovviamente contento del risultato!

 

E come hai gestito questa fase?

 

"È stato difficile perché ho dovuto fare una scelta importante fin dall'inizio. Prendendo una rotta verso nord, sapevo che non avrei avuto altra scelta se non quella di andare fino in fondo e che non sarei stato in grado di spostarmi a sud in seguito. Quindi il dado era tratto molto presto. Nel complesso, ero abbastanza sicuro della mia scelta, ma devo ammettere che ho avuto qualche dubbio, soprattutto dopo aver superato El Hierro, quando mi sono trovato nella calma e dietro l'itinerario. Poi, quando gli alisei hanno iniziato a crescere, ho capito subito che i miei rivali più a sud erano davvero molto veloci perché avevano più pressione di me. Il mio vantaggio si è sciolto, ma poi ho fatto un buon lavoro nel cambio e sono tornato in testa più o meno a metà gara. Ho commesso qualche errore, ma ovviamente meno degli altri!

 

In quale momento hai capito che avresti vinto questa seconda tappa?

 

"Oggi, dopo la sessione radiofonica e la ricezione della classifica. Il giorno prima avevo ceduto qualche chilometro ai miei avversari e questo mi ha fatto riflettere molto. Pensavo che avrei avuto un flusso da est, ma il vento era più da nord-est. In questo contesto, ho immaginato che la situazione fosse più favorevole per i miei avversari. Devo ammettere che non ho capito bene cosa sia successo davvero, ma sono contento di come sono andate le cose per me!

 

Hai concluso la prima tappa con un ritardo di 15:05 dal leader, ma oggi lo scenario di questa seconda tappa ti vede forse in procinto di salire sul podio della classifica generale, se non addirittura di vincere...

 

"Al momento non penso alla classifica finale. Le emozioni sono troppo forti. Sono soprattutto felice di aver portato a termine il mio progetto e di averlo fatto nel modo in cui l'ho fatto. Il mio primo obiettivo era finire. La prima tappa è stata un po' complicata perché, pur essendo stato a lungo in testa, il finale di gara non ha favorito la mia opzione. Vedremo cosa succederà domani. Quello che è certo è che ho fatto del mio meglio e non ho mollato. Ho sempre cercato di andare il più veloce possibile.

 

E le ore che ci aspettano? Terrai gli occhi incollati al cronometro mentre aspetti gli altri?


"Potrei avere difficoltà a fare altro. Me ne sono accorto ieri, quando ho perso qualche miglio. Non avevo voglia di dormire o di mangiare. Volevo solo spingere la barca al massimo per non avere rimpianti. Aspetterò. In ogni caso, sono del tutto impotente, in quanto dipendo da ciò che faranno gli altri.

 

In questo momento, qual è il sentimento dominante?

 

"È tutto un po' confuso. Vedremo cosa succederà domani. Al momento penso di aver fatto una bella gara. Sono contento perché ho sempre fatto le mie scelte e la maggior parte di esse ha pagato. Sono arrivato 8° nella prima tappa e ho vinto la seconda con un bel margine. Un margine che mi permette di sognare ancora un podio e persino la vittoria, e questo è fantastico!

 

Una impresa bellissima, che scrive la storia della vela italiana, secondo il Presidente FIV Francesco Ettorre: "Una bellissima performance e una grande felicità per me e per tutta la Federazione! Complimenti a Luca e al suo staff, che hanno portato a compimento nel migliore dei modi un bellissimo progetto. I velisti italiani iniziano a diventare competitivi anche nell’offshore, la navigazione oceanica sta entrando nella nostra cultura. Il livello dei Mini 650 in Italia è molto cresciuto in tempi recenti grazie a progettualità e partner importanti, che stanno mettendo in luce le qualità della vela azzurra anche sugli Oceani".

 


12/11/2023 10:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: è l'ora di "Luna Rosa"

Dopo il successo del team giovanile nella UniCredit Youth America’s Cup, tocca adesso alle donne di Luna Rossa Prada Pirelli farsi valere nella Puig Women’s America’s Cup, che inizierà domani

Luna Rossa, "Never Surrender"

Ora dobbiamo vincerle tutte e bisogna provarci. Polemica di Ben Ainslie con i media italiani:"Sbagliavano quei media italiani che sostenevano che noi potessimo vincere solamente regatando da soli"

America's Cup: Luna Rossa non lascia ma raddoppia!

Bertelli ha assicurato che Luna Rossa continuerà la sua avventura in Coppa America con Max Sirena alla guida, a conferma della fiducia nel team da lui creato nel 1997

Luna Rossa: e anche oggi l'America's Cup la vinciamo domani

Nonostante l'impegno dell'equipaggio italiano ha prevalso meritatamente Ineos Britannia che ora sfiderà New Zealand per l'America's Cup

America’s Cup: luna piena per le nostre ragazze, vinte 3 regate su 4!

L'equipaggio femminile di Luna Rossa vince tre regate su quattro con grinta e acume tattico e diventa subito leader dalla Puig Women’s America’s Cup

Antonio Squizzato si conferma Campione Italiano 2.4 mR

E sono 9! Al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2024 Edison Next – a Cagliari da giovedì 26 a domenica 29 settembre – Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò conquista il primo posto nelle classifiche overall e Parasailing

La Guardia di Finanza alla Barcolana con un equipaggio d'eccezione

Nel percorso di avvicinamento alla 56^ edizione della Barcolana (Trieste il 13 ottobre), il maxi 78 piedi “Fiamme Gialle – Nice” con Paolo Cian al timone parteciperà domenica 6 ottobre al 53° Trofeo Bernetti

Class 40: superbe le barche italiane ma la Med Max va a Amarris

Matteo Sericano e Tyrolit chiudono secondi, Ambrogio Beccaria e Alberto Riva quarti, Andrea Fornaro e Carlos Manera quinti

Il maxi 100 Arca SGR al Trofeo Bernetti

Il maxi 100 Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team continua la propria serie di sfide, in questo scorcio di stagione in Adriatico, prendendo parte al Trofeo Bernetti di domenica 5 ottobre

Il Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si torna in mare con le regate del Campionato Autunnale che assegnerà anche il “Trofeo Memorial Filiberto Sammarini”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci