Con una regata da manuale Michele Zambelli vince l’ARCIPELAGO 6.50, regata organizzata dal Circolo della Vela Talamone e secondo appuntamento del circuito italiano dedicato alla Classe Mini 6.50.
Partite venerdì 20 marzo alle ore 12 con un leggero vento da Sud Est, le 26 imbarcazioni iscritte hanno seguito il percorso in senso orario che da Talamone ha raggiunto Giannutri per poi risalire sino a Capraia e fare ritorno a Talamone, per un totale di 160 miglia.
Reduce dalla vittoria alla Fezzano-Talamone di 7 giorni fa, Michele Zambelli si è così trovato nuovamente sul campo di regata a bordo del suo Prototipo Illumia 788 e per l’occasione ha deciso per un team tutto Made in Romagna, scegliendo come co skipper il riminese Luca Filippi.
Dopo lo start e le prime miglia lo skipper forlivese delinea subito un distacco con il resto della flotta e con il vento che rinfresca verso il primo way point di Giannutri Illumia 788 aumenta così le distanze.
La risalita verso Capraia gode di andature portanti grazie al vento di scirocco che rimane costante, anche se non con il rinforzo previsto. Ma è dopo aver doppiato l’isola per il ritorno verso Talamone che Zambelli e Filippi fanno la scelta impopolare del bordo a sud, invece di proseguire verso la costa Toscana come ha fatto il resto della flotta. Il vento è ancora da Sud Est e costringe a diverse virate con bordi molto lunghi.
La velocità rimane costante e la scelta tattica porta i suoi frutti. In mattinata infatti la distanza con il resto dei Mini è arrivata già a oltre le 10 miglia e la rotta tracciata di Illumia 788 sembra da manuale, con virate al “punto giusto”.
Con 205 miglia percorse in totale, Michele Zambelli taglia il traguardo alle ore 21.18 di sabato 21 marzo, vicendo così per la teza volta l’Arcipelago 6.50 (2011 e 2012) ed aggiudicandosi il secondo podio della stagione 2015.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca