Con una regata da manuale Michele Zambelli vince l’ARCIPELAGO 6.50, regata organizzata dal Circolo della Vela Talamone e secondo appuntamento del circuito italiano dedicato alla Classe Mini 6.50.
Partite venerdì 20 marzo alle ore 12 con un leggero vento da Sud Est, le 26 imbarcazioni iscritte hanno seguito il percorso in senso orario che da Talamone ha raggiunto Giannutri per poi risalire sino a Capraia e fare ritorno a Talamone, per un totale di 160 miglia.
Reduce dalla vittoria alla Fezzano-Talamone di 7 giorni fa, Michele Zambelli si è così trovato nuovamente sul campo di regata a bordo del suo Prototipo Illumia 788 e per l’occasione ha deciso per un team tutto Made in Romagna, scegliendo come co skipper il riminese Luca Filippi.
Dopo lo start e le prime miglia lo skipper forlivese delinea subito un distacco con il resto della flotta e con il vento che rinfresca verso il primo way point di Giannutri Illumia 788 aumenta così le distanze.
La risalita verso Capraia gode di andature portanti grazie al vento di scirocco che rimane costante, anche se non con il rinforzo previsto. Ma è dopo aver doppiato l’isola per il ritorno verso Talamone che Zambelli e Filippi fanno la scelta impopolare del bordo a sud, invece di proseguire verso la costa Toscana come ha fatto il resto della flotta. Il vento è ancora da Sud Est e costringe a diverse virate con bordi molto lunghi.
La velocità rimane costante e la scelta tattica porta i suoi frutti. In mattinata infatti la distanza con il resto dei Mini è arrivata già a oltre le 10 miglia e la rotta tracciata di Illumia 788 sembra da manuale, con virate al “punto giusto”.
Con 205 miglia percorse in totale, Michele Zambelli taglia il traguardo alle ore 21.18 di sabato 21 marzo, vicendo così per la teza volta l’Arcipelago 6.50 (2011 e 2012) ed aggiudicandosi il secondo podio della stagione 2015.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)