mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn   

MINI 6.50

Mini 6.50 tra Adriatico e Tirreno

mini 50 tra adriatico tirreno
redazione

Alle 15.30, con la cerimonia della premiazione, si chiude la prima edizione del Trofeo Simone Bianchetti, regata in doppio riservata alla Classe Mini 6.50 ed organizzata dal Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia in collaborazione con MARINARA, il Porto Turistico di Ravenna.
9 gli equipaggi al via, suddivisi nelle due categorie Serie e Proto.
Partiti regolarmente giovedì 1 giugno alle ore 12.00 con un vento leggero da Nord Est, i Mini hanno raggiunto un cancello davanti al porto di Cervia e poi preso il largo per i due way point in acque croate, lo scoglio della Gagliola prima e l’isola del Sansego poi. Il poco vento causato da una vasta alta pressione presente in Adriatico ha imposto una riduzione di percorso con arrivo a Cervia invece di Ravenna.
Una regata tecnica che si è giocata sulla capacità di copertura degli avversari e nel trovare il canale costante del vento che, in questi regimi di alta pressione, non è regolare e crea zone di bonaccia che possono anche durare molte ore.
Match Race a tre nei Proto. 
Subito dopo la boa di disimpegno di Cervia la flotta si è separata in due gruppi con capo fila tre Proto; ITA 444 SPOT di Matteo Rusticali e Michelangelo Casadei, ITA 342 di Luca Rosetti e Alessio Bartoli e FRA 567 METEOR di Stefano Piccari e Marco Rusticali. I tre Mini hanno subito iniziato a marcarsi in una serie di manovre a copertura cercando di sfruttare ogni occasione. Ad avere la meglio è stata ITA 444 Spot di Rusticali/Casadei che taglia il traguardo alle ore 16.04 di sabato 3 giugno, primo assoluto e primo in categoria Proto. Si classifica secondo FRA 567 Meteor capitanata da Stefano Piccari in coppia con Marco Rusticali, fratello di Matteo, seguito a distanza di soli 5 minuti dai giovanissimi Luca Rosetti e Alessio Bartoli di ITA 342 che si aggiudicano la medaglia di bronzo della categoria. 

Nei Serie vince Liska di Bertotti/Molinaro, che giocano la carta della rotta Sud.

Il resto della flotta ha subìto maggiormente l’alta pressione stabile con le sue interminabili bonacce a “macchia”. Solo Liska ITA 398, di Francesco Bertotti e Matteo Molinaro, sceglie, come detto, la rotta più a Sud dopo aver doppiato il Sansego. I due skipper hanno infatti fatto una scelta che poteva sembrare azzardata puntando la prua verso Ancona, agganciando il treno di un “Sud-Est” pressoché costante, tagliando così il traguardo alle ore 19.58 di sabato 3 giugno, aggiudicandosi il podio più alto nella Categoria Serie. Al secondo posto ITA 408 Antigua, di Franco Deganutti e Alessandra Boatto. Terzo posto per ITA 600 Monster, capitanata da due donne, Benedetta Beltramelli e Marina di Giulio.
In Tirreno Viper ITA 859 di Lusso/Fissore domina incontrastato alla 151 Miglia Trofeo Cetilar.
Per la prima volta la 151 Miglia Trofeo Cetilar entra a far parte delle prove del Campionato Italiano della Classe Mini 650. La partenza dei 650 è l’ultima delle 3 previste dalle procedure ma complici angolo e intensità di vento favorevoli che permettono l’utilizzo dei grandi code 0, i Mini riescono in pochi minuti a raggiungere la flotta IRC e ORC ed entrare nella mischia. In mezzo ai Maxi i piccoli Mini 650 sfrecciano veloci tra Livorno e Pisa e una volta ultimato il percorso costiero puntano sulla Giraglia con ottimo passo.
La navigazione fino allo scoglio a Nord della Corsica è caratterizzata da vento tra i 6 e i 10 nodi con angoli tra i 70 e i 90 gradi. Viper ITA 859 di Davide Lusso e Valentina Fissore prende il comando tallonato da Big Jim ITA 622 di Diego Paternò Castello di Sangiuliano e Corso Quilici e da Elima FRA 339 di Rocco Leoni. Seguono Jrata SUI 544 con Pier Francesco Martigli, Aeronautica Militare ITA 659 di Francesca Komatar e Carlo Diomaiuta, Lorenzi Hub ITA 857 con Andrea Lorenzi, Baldriga ITA 808 di Luciano Di Gregorio e C FLat 834 di Andrea Rosazza impegnati per tutto il percorso in un vero e proprio Match Race.
Alle prime luci dell’alba il gruppo di testa gira l’isola corsa e di bolina fa rotta sulle Formiche di Grosseto. Il passaggio sotto l’Elba evidenzia le diverse scelte tattiche degli equipaggi. Viper, Big Jim e Elima decidono di passare molto vicini all’isola per limitare il più possibile le turbolenze, le altre barche, qualche miglio più a Sud, cercando un po’ più d’aria. Nel pomeriggio il vento ruota a destra permettendo finalmente l’utilizzo dei grandi Spinnaker fino all’ultima boa data dalla Formica Grande, doppiata dalla flotta nelle prime ore dopo il tramonto, prima di puntare sullo scoglio dello Sparviero.
Durante la notte tra il 2 e 3 giugno gli arrivi a Punta Ala: Vince Viper ITA 859 seguito da Big Jim ITA 622 e Elima FRA 339.


05/06/2017 20:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci