Questo giovedì, la flotta della seconda tappa de Les Sables - Les Açores en Baie de Morlaix prosegue lentamente ma inesorabilmente il suo percorso, ancora controvento, con un vento da nord-ovest ancora instabile. Un flusso che dovrebbe tuttavia rafforzarsi gradualmente man mano che ci si avvicina alla punta SW della zona interdetta di Ouessant. Una DST che i primi dovrebbero iniziare a superare intorno alle 16-17. In classifica, per il momento, Tanguy Bouroullec (696 - Cerfrance) e Loïc Blin (871 - Mini Moi Cherche Sponsor) sono in testa rispettivamente nella Proto e nella Serie, ma Romain Bigot (802 - La Vie est Belt) e Hugo Lauras (512 - Hugo au Large) possono benissimo beneficiare del loro posizionamento circa dieci miglia più a ovest rispetto ai loro rivali. E per una buona ragione, non solo saranno in grado di passare la DST su una sola virata quando i loro rivali stanno virando per lasciarla a dritta, ma in aggiunta stanno già beneficiando di una maggiore pressione, che logicamente permette loro di essere più veloci. il resto? Una volta raggiunta questa famosa zona interdetta, i solitari attaccheranno la loro prima traversata della Manica, spinti da un flusso di circa una dozzina di nodi che potrebbe raggiungere rapidamente i 15 nodi, permettendo loro di raggiungere il faro di Wolf Rock nel cuore della notte (circa le 01:00 ore del mattino per i leader). Tuttavia, tutti dovranno essere vigili, poiché oltre alle correnti negli avvicinamenti a Land's End, dovranno anche fare i conti con la ridotta visibilità lungo la costa inglese, a causa della fitta nebbia. La buona notizia è che la seconda traversata della Manica sarà piuttosto bella e relativamente veloce sottovento. L'arrivo delle prime barche Proto è previsto tra le 7 e le 8 del mattino di questo venerdì a Roscoff, e circa quattro ore dopo, intorno alle 12, i primi della Serie. Nicolas Cousi (533 - Telerys), vittima di problemi energetici, continua comunque il suo cammino, mentre Thomas Racoupeau (995 - Team Vendée Formation), che sperava di essere all'inizio della terza tappa dopo aver risolto i suoi problemi con l'autopilota, ha annunciato il suo ritiro dalla gara. Gli italiani: nei Proto Federico Cuciuc (Casa Marzia 667) è settimo a 13 miglia dal leader, mentre Domenico Caparrotti (Giallona 335) è quindicesimo a 29 miglia: nei Serie Giovanni Mengucci (Alpha Lyrae 1000) è dodicesimo a 7.7 miglia e Luca Dal Zozzo (Race=Care 998) è trentatreesimo a 18.7 miglia.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
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Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
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