mercoledí, 21 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    rs21    porti    vele d'epoca    optimist    ilca    regate    meteor    star    manifestazioni    rc44    yccs   

VELA OCEANICA

Matteo Miceli e il dolce risveglio negato

matteo miceli il dolce risveglio negato
redazione

La particolarità di un marinaio è quella di avere una donna in ogni porto. Questo Matteo Miceli lo sa bene, ma non lo ha tenuto nella giusta considerazione quando ha progettato il suo giro del mondo senza scalo. Sull'autosufficienza energetica ci siamo, su quella alimentare, sorvolando sul furto del cibo perpetrato a danno dei polli, anche, ma su un altro tipo di autosufficienza il Nostro incomincia ad accusare delle defaillance.

Il diario di oggi non lo ha scritto Matteo. Non ci crediamo nemmeno se lo giura.

D’altronde oggi scrivere tweet per uomini famosi è un mestiere, ma per farlo bisogna essere professionisti, compenetrarsi nel personaggio e mutuare il suo  metodo di scrittura. Oppure si fa la fine dei tweet di Gasparri e si finisce a Gazebo.

Ma oggi Matteo una cosa l’ha detta ed è stato il commento sulla voce da uomo inserita nel software che lo sveglia con l’allarme vento.

“Ma nun era mejo na voce de donna, l’anima de li mejo…..?” Queste le uniche parole vere (supposte) pronunciate da un pover’uomo oramai ai confini dell’astinenza.

Non gli sono di sollievo nemmeno i dvd con “donnine allegre” che un premuroso amico gli ha nascosto a bordo. Li ha trovati, ma vista l’età del caro amico che li ha nascosti, sono risultati un …. po’ datati.

C'è stata una tentata giustificazione con un "li avevo da tanto tempo" ma la risposta, detta a mezza bocca, è stata un ….“so morte tutte de vecchiaia le attrici de sti film”.

Comunque resisti Matteo. A Capo Horn arriverà Dudi Coletti a salutarti. Magari con un regalo per te se riuscirà ad incrociarti. Tu che preferiresti? Facci sapere. Nei limiti della legalità, Dudi potrebbe accontentarti.

---------

 

Diario di bordo del 4 febbraio 2015

Direzione del vento 260°, intensità 30, velocità 10, temperatura aria 12.4°, temperatura acqua 6°, pressione 1010.4. Trinca e 3 mani. Onda formata leggermente al traverso, cammino tranquillo senza strapogge.

Oggi vorrei parlarvi di un altro pezzo della strumentazione: il software di navigazione.
Qualche mese prima della partenza mi sono messo in contatto con Francesco Farina, ingegnere di Genova e padre del software cartografico Smart Skipper. Il mio amico Mario Girelli lo aveva già installato e ne era molto contento.
Dopo un breve periodo di test, seguito attentamente da Paolo e Valerio, mi sono deciso ad installare il programma su Eco40. Avevo apprezzato l'italianità del prodotto, nello spirito del progetto Roma Ocean World e la presenza di molte funzioni che presto mi sarebbero potute tornare utili.
In più Francesco mi aveva dato la disponibilità a implementare alcune modifiche particolari: gli allarmi vocali collegati ad un potente altoparlante, le previsioni dei ghiacci e la scrittura di un file di log con tutti i parametri ambientali e di navigazione che periodicamente invio a terra.
Oltre alle principali funzioni di carteggio e gestione delle rotte, Smart Skipper mostra tutti i parametri ricevuti dalla strumentazione di bordo e calcola gli angoli ottimali da mantenere con il vento per raggiungere le velocità "target" della barca.
Ma oltre alle funzioni standard, che sono molto intuitive da utilizzare, ce ne sono altre che Francesco ha studiato insieme a Paolo e Valerio per rendere più sicura la navigazione in solitario.
La voce che nel cuore della notte mi fa sobbalzare con un "...Allarme vento! Sessanta nodi!", è una di queste. Anche l'allarme che suona (e parla) oppure quando cambia la direzione del vento oppure quando una nave si trova in rotta di collisione. Una cosa che dovremo studiare al mio rientro è l'aggiunta di una voce femminile, almeno per rendere più piacevole l'urlo "svegliaaa!!!" che mi segnala la fine dei miei pisolini:)


[Ndr – Alcune specifiche tecniche]
Il software è installato su un box PC industriale, con disco allo stato solido immune alle vibrazioni. Tutti i circuiti del PC sono stati trattati con uno speciale prodotto idrorepellente, frutto della ricerca sulle nanotecnologie. L'alimentazione arriva direttamente a 12V, passando da un circuito stabilizzatore con batteria tampone. La tastiera a bordo è wireless e completamente impermeabile. Se il box PC dovesse guastarsi, ce ne è un'altro identico di rispetto con la copia esatta di tutti i programmi. I dati degli strumenti di bordo arrivano al PC tramite un "multiplexer NMEA" ovvero un dispositivo che riceve i dati da più strumenti nel formato standard NMEA0183 e li invia al computer tramite cavo USB. Gli allarmi del software vengono trasmessi dalla scheda audio del computer ad un amplificatore esterno collegato ad un potente altoparlante a tromba.

 

 


04/02/2015 21:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Robin Lee Graham: un giro del mondo senza "tacer dei gatti"

Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film

Napul'è: sole, pizza e America's Cup!!!

Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027

RC44 Cup: Team Nika vince a Porto Cervo

Con due vittorie di giornata e un quarto posto è stato il monegasco Team Nika ad aver avuto la meglio sullo svedese Artemis Racing; terzo posto e ottimo podio per l’esordiente Gemera Racing

Tre Golfi: To Be vince il Campionato del Mediterraneo ORC 2025

La lunga offshore della 70ª Regata dei Tre Golfi assegna il titolo a “To Be”, l’Italia Yachts 11.98 dello Yacht Club Italiano

La LNI Napoli organizza la veleggiata dei Panathlon Club gemellati delle città delle Repubbliche Marinare

Domenica 18 maggio si svolgerà, nel Golfo di Napoli, la veleggiata organizzata dalla Lega Navale, sezione di Napoli, in collaborazione con il Panathlon Club, un'associazione culturale senza fini di lucro che promuove la cultura e l'etica dello sport

Partita la RC44 Porto Cervo Cup

La stagione di regate internazionali dello Yacht Club Costa Smeralda ha preso l’avvio stamani con la RC44 Porto Cervo Cup, seconda tappa stagionale del circuito internazionale che vede al via ben 11 team a bordo del monotipo RC44

Tre Golfi: 130 barche al via

Condizioni ideali alla partenza nella rada di Santa Lucia. Inizia ufficialmente la grande altura della Tre Golfi Sailing Week 2025

Tre Golfi: Line Honours per Galateia

Il Wallycento di David Leuschen e Chris Flowers, socio del CRVI, completa le circa 150 miglia del percorso in 13 ore, 19 minuti e 42 secondi: arrivo a Napoli alle 5:54

RC44: oggi sfida finale tra Nika e Artemis

Artemis Racing recupera e si avvicina al leader Team Nika con un solo punto di distacco

Un mese tra vela e sport per lo Yacht Club Lignano

Dopo la regata dei Due Golfi di fine aprile altri week end ricchi di eventi per lo YC Lignano, impegnato tra promozione, divulgazione meteo e attività in mare con la regata Lignano - Duino X 2. E domenica 18 maggio la Regata Zonale XIII Zona FIV Ilca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci